Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Mixoploidia e Chimerismo: dubbio sulla loro correlazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior

220 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 16:30:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho una domanda molto rapida per voi!

Alla pagina 28 di queste slides:

http://www.uniroma2.it/didattica/GM2/deposito/patologia_cromosomica_nuova.pdf

..è riportato uno schema che parla della varie anomalie cromosomiche numeriche.

In particolare, si parla delle MIXOPLOIDIE come condizioni in cui, in uno stesso individuo, coesistono linee cellulari che presentano ploidie differenti. Ossia, che presentano un numero di cromosomi differente.

Queste mixoploidie sono ulteriormente suddivise in due categorie: mosaicismo e chimerismo.

_

Si parla di mosaicismo quando l'anomalia numerica (dovuta per ex. ad una non disgiunzione) subentra nel corso delle divisioni mitotiche POSTUME alla formazione dello zigote. Se infatti l'anomalia fosse GIA' presente nello zigote, tutti i vari blastomeri dovrebbero presentarla, quindi non avremmo mosaicismo. Fin qui ci siamo.

Non mi è però chiaro il chimerismo. In pratica dice che il chimerismo è una mixoploidia dovuta alla fusione di due zigoti: ma scusate, due zigoti fusi assieme non diventano un unico zigote anomalo? E da questo zigote anomalo, qualora dovesse replicarsi (prima di morire, visto che quasi certamente morirà) non dovrebbero uscire fuori tutte cellule anomale? Allora non è esattamente una mixoploidia..! E' uniforme nella sua anormalità!

Sarebbe una mixoploidia allorquando a fondersi siano le BLASTULE o comunque zigoti che GIA' si sono divisi. Ma se si parte da due zigoti ancora indivisi, che poi si fondono e formano un unico zigote, non mi sembra corretto parlare di mixoploidia.

Mi sfugge qualcosa? Se potete, datemi una mano a sciogliere questo dubbio.

Grazie dell'attenzione!

_

NOTA: a confermare la mia ipotesi, c'è il disegnino a pg. 37 della medesima raccolta di slide. Quindi dovrebbe esser così, no?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 18:57:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia tremende quelle slide, mi fanno male gli occhi!

Comunque le definizioni di mosaicismo e chimerismo sono quelle, ne parlavamo anche qui.

Però ci sono alcune affermazioni incorrette:
Citazione:
In pratica dice che il chimerismo è una mixoploidia dovuta alla fusione di due zigoti...

questa frase è concettualmente sbagliata! Non puoi dire che il chimerismo è una mixoploidia, ma solo che una delle cause della mixoploidia è il chimerismo, non è la stessa cosa. Ci possono essere chimere che però hanno lo stesso "numero" di cromosomi in tutte le cellule.

Il chimerismo comunque avviene dalla fusione di due (o più) zigoti, questa fusione può avvenire nelle primissime fasi dello sviluppo da quando lo zigote è formato da poche cellule fino allo stadio di blastocisti. Non hai la fusione di due cellule (che diventerebbero tetraploidi) ma la fusione di piccoli gruppetti di cellule, ciascuna delle quali andrà incontro alla sua mitosi e quindi formerà popolazioni cellulari differenti.
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior

220 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 13:41:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero! Sfondo nero e scritte bianche avranno un buon contrasto ma sono un autentico pugno in un occhio! :(

Dunque, questa è la risposta che cercavo:

"Non hai la fusione di due cellule (che diventerebbero tetraploidi) ma la fusione di piccoli gruppetti di cellule, ciascuna delle quali andrà incontro alla sua mitosi e quindi formerà popolazioni cellulari differenti."

..e per cui ti ringrazio!

Questa cosa invece mi era sfuggita:

"Ci possono essere chimere che però hanno lo stesso "numero" di cromosomi in tutte le cellule."

..e ti ringrazio anche per questa! :D E' più corretto, come dici tu, dire che il chimerismo PUO' essere una causa di mixoploidia. Perfetto!

Pina, ascolta: per evitare di aprire un altro thread volevo porti una domanda in questo medesimo topic - che più o meno ha a che fare con anomalie della ploidia. Si parla di Aneuploidie ed in particolare dell'insorgenza della Sindrome di Down. (che riassumerò con l'acronimo SdD).

In breve, sui miei appunti ho segnatoche le cause tipiche della SdD sono tre:

-Trisomia totale del 21 (anomalia costituzionale);
-Mosaicismo aneuploide del Chr 21
-Traslocazione di parte del braccio q del 21 che contenga la regione critica 21q22

A proposito del "Mosaicismo aneuploide del Chr 21", c'è scritto:

"Secondo il mosaicismo aneuploide del Chr 21, la trisomia del suddetto cromosoma è presente solo in alcune linee cellulari dell'organismo. Si verifica per errori durante le prime divisioni mitotiche dello zigote, quando può accadere che un Chr 21 segua l'altro nelle cellule (Non Disgiunzione), così avremo: cellule trisomiche 21 e cellule senza cromosomi 21."

..Ecco, io le ho studiate le definizioni e gli schemi grafici della non disgiunzione, ma c'è qualcosa che non mi torna. Come fa una non disgiunzione mitotica (simile a quella della Meiosi II) a dare trisomia/nullisomia?!

Ripercorro il mio ragionamento, così almeno ci metto un po' del mio e, se vorrai, potrai darmi un suggerimento per dirmi dove sbaglio!

1) Partiamo da uno zigote, fresco di fecondazione. Avrà un assetto cromosomico diploide, risultante dalla fusione di due gameti aploidi "normali". Quindi, avrà due copie del Chr 21.

2) Immagina che i due Chr 21 siano come due bastoncini, ancora non duplicati. Con l'interfase e la fase S, si duplicano: quindi abbiamo due cromosomi 21, a forma di "X" più o meno, cioè 4 cromatidi totali. Sorvoliamo sul fatto che siano acrocentrici.

3) Mitosi: i due cromosomi 21 si dispongono in piastra metafasica e, arrivati all'anafase.. i cromatidi fratelli si separano. Così, in ciascuno dei due blastomeri figli, avremo di nuovo due "singoli bastoncini", cioè i due cromosomi 21 omologhi. Fin qui tutto chiaro!

4) Ora, immaginiamo che ad un certo punto arrivi questa non disgiunzione. Al solito, in uno dei tanti blastomeri ci sarà fase S, quindi avremo 4 cromatidi totali per il Chr 21. Nella transizione metafase/anafase, avremo la non disgiunzione.

Il punto è che una non disgiunzione a carico di entrambi i cromosomi omologhi dovrebbe dare tetrasomia del 21 in una cellula figlia e nullisomia del 21 nell'altra.

Una non disgiunzione a carico di UNO soltanto degli omologhi, invece, darebbe si trisomia in una cellula.. ma MONOsomia nell'altra.

E invece i miei appunti parlano di trisomia/nullisomia!

Sono io che non ho capito qualcosa o gli appunti son sbagliati?

_

O forse, non è specificato che c'è una motivazione altra (tipo un Ritardo Anafasico) per cui un cromatide viene perduto?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no, sono sbagliati gli appunti!
Si formano una cellula con trisomia e una con monosomia, poi quella con monosomia viene perduta e alla fine l'individuo mosaico è formato da due tipi di cellule, una normale (46 cromosomi) e una con trisomia del 21 (47 cromosomi).
Questo è lo schema:

P.S. NON MI CHIAMO PINA!!!

Grön
Utente Junior

220 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 08:14:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, perfetto - quello schema non ce l'han mostrato mica a lezione.. E' chiarissimo!

Adesso si che i conti tornano.. Grazie davvero!

_

P.S.: Ah, scusa! :D Quindi ti sei ispirata a.. questa presumo?

Pensa un po' se ti fossi davvero chiamata Pina, heheh
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina