Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 globina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao


85 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 13:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vi propongo questo quesito a cui ho dato una risposta ma nn sono certa che sia corretta e vorrei un vostro parere, ora ve la scrivo:
Quando consideriamo sequenze di geni omologhi al gene umano beta-globina in vari vertebrati si trova che le sequenze esoniche sono molto simili mentre quelle introniche sono un pò diverse. Come interpretate queste osservazioni?
RISppppp

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 14:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua risposta?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:38:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poichè stiam parlando di geni omologhi, cioè geni che derivano da un progenitore comune, a seguito di eventi evolutivi le sequenze esoniche, cioè la parte di DNA in cui sono presenti i geni sono state conservate altrimenti la funzionalità della proteina sarebbe stata modificata, mentre le sequenze introniche sono andate in contro a vari eventi di inserzione e delezione che ne hanno provocato qualche cambiamento. La tua risposta qual è?
Ovviamente se qualcnaltro sa la ris scriva
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso proprio che sia corretta.... è la stessa risposta che avrei dato io!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 14:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 15:18:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecalessia

le sequenze esoniche, cioè la parte di DNA in cui sono presenti i geni



No, ed è un errore grave.
Un gene eucariotico consta di introni ed esoni, oltre che di promotore e sequenze regolatorie (c'è un thread a riguardo, risalente a qualche mese fa, consigliata la lettura).
Gli esoni non sono il gene.
Gli esoni sono sequenze geniche le cui corrispettive sequenze ad RNA vengono unite tra loro dal macchinario di splicing e che frequentemente vanno incontro a traduzione, costituendo con la loro unione l'ORF di un gene.

Citazione:
Messaggio inserito da biotecalessia


sono state conservate altrimenti la funzionalità della proteina sarebbe stata modificata,



si, il concetto è quello. Le pressioni evolutive determinano la conservazione di una sequenza codificante per una proteina cosi' importante, alla luce del fatto che la maggior parte delle mutazioni che vi occorrono ne ridurrebbero/annullerebbero la funzionalità.

Citazione:
Messaggio inserito da biotecalessia


mentre le sequenze introniche sono andate incontro a vari eventi di inserzione e delezione



anche semplice mutazioni puntiformi, le più frequenti

Citazione:
Messaggio inserito da biotecalessia


ne hanno provocato qualche cambiamento.




Non è una risposta malvagia ma la conclusione latita, non è sufficientemente forte e convincente. Hai mosso i giusti passi verso una buona risposta, ma essa non è del tutto esplicitata.
L'idea è che non trattandosi di sequenze codificanti, gli introni non andranno incontro alla stessa pressione evolutiva degli esoni. Cio' non significa che il tasso di mutazione delle sequenze esoniche sia sensibilmente differente da quello intronico, bensi' che alterazioni di sequenza esoniche si riflettono in cambiamenti a livello della struttura primaria delle globine, e dunque eventualmente l'intera struttura 3D della proteina è modificata. Siccome la struttura di una proteina ne dipende la funzionalità, esiste un fenotipo che puo' essere selezionato.
Poiché la probabilità più alta in caso di mutazione è che essa si riverberi sulla proteina con una sua perdita di funzione, tali mutazioni sono eliminate dalla selezione naturale e gli esoni permangono conservati lungo centinaia di milioni di anni.
Gli introni, idealmente*, non influiscono sulla funzionalità di una proteina, ragion per cui le mutazioni non sono soggette a selezione e possono accumularsi nel tempo.

*in realtà gli introni per una proteina contano eccome: ANCHE da essi dipende infatti il processo di splicing e dunque il relativo trascritto.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Obarra ti posso fare una domanda?In cosa 6 laureato/a? Comunque grazie
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un piacere.

Laurea Triennale in Biologia Molecolare e tra un po' laurea magistrale in Genomica Funzionale ed altra magistrale in Genetica.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:56:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti stai prendendo 2 magistrali insieme? Quasi uguali?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:57:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecalessia

Ti stai prendendo 2 magistrali insieme? Quasi uguali?



Storia lunga.
E' anche per quello che posso farlo e la cosa è un po' complicata, non credo che in area pubblica interessi a qualcuno

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIusto vabbè ti pongo un quesito che nn so proprio dove mettere mani
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:06:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quali delle seguenti affermazioni riguardanti due geni che mostrano la massima frequenza di ricombinanza del 50% sono vere:
a)i geni potrebbero essere su cromosomi diversi
b)i geni potrebbero essere sullo stesso cromosoma ma lontani
c)i geni vanno incontro ad assortimento indipendente
d)se i geni sono sintetici, in quasi tutte le meiosi avviene più di un crossing over tra i geni
e)i geni vanno sempre incontro a segregazione alla prima divisione
f)i geni sono localizzati sull'eterocromatina
g)il coefficiente di coincidenza è zero
spiegatemi anche qlcs su qst argomento...
A un'altra domanda, si può avere una non disgiunzione nella meiosi 2 xk ho un es su una persona XYY e penso che sia uscita da non segregazione paterna nella meiosi 2
GRazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra cosa che probabilmente non sai è che questo forum possiede una fantastica funzione cerca, prova ad utilizzarla e scoprirai che questa stessa domanda è già stata postata due volte! E ovviamente troverai anche le risposte.

Anche riguardo alla non disgiunzione meiotica troverai una marea di discussioni, comunque sì puoi avere non disgiunzione sia alla prima che alla seconda divisione meiotica.
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 09:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè risp male? Non l'ho trovato, ho cercato, cmq cercherò di nuovo!Il sito non lo conosco ancora bene...Comunque se ti infastidiscono le mie domande non mi rispondere, cmq ti ringrazio per la tua risposta
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 01:10:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah? Per te spiegarti come funziona il forum, indicarti come cercare, dirti che troverai la stessa domanda che hai fatto tu con le risposte e rispondere alla tua ultima domanda è risponderti male? Magari tutti rispondessero così male a me quando ho dei dubbi!!!

Comunque se non hai trovato la discussione con la tua domanda (strano perchè si trova facilemente cliccando sul link della ricerca che ti ho messo e inserendo alcune parole chiave) eccola qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25363
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 21:25:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti hai ragione, avrò solo frainteso!Cmq grazie per l'aiuto e per la prossima volta controllerò meglio prima di proporre un es.

Cmq vorrei chiederti un chiarimento su una risp che hai dato ad una domanda che ho trovato sul sito dato che non mi trovo col risultato http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25987&whichpage=1
riguarda l'esercizio 2.
C'è da dire che in qst pagina c'è un pò di confusione forse per questo mi sento confusa. Cmq ti scrivo le mie risposte poi magari mi fai sapere
a)qual è la probabilità che il primo figlio abbia gli occhi marroni? RIS= 3/4
b)se il primo figlio ha gli occhi marroni, qual è la probabilità che sia eterozigote? RIS= 1/2(mi trovo)
c)qual è la probabilità che i primi 3 figli avranno occhi blu? RIS= 1/4 x 1/4 x 1/4 = 1/64
d) P che nessuno dei tre figli abbia occhi blu? RIS= 3/4 x 3/4 x 3/4 = 27/64
Aspetto tue notizie, grazie


EDIT: testo dell'esercizio:
2) in alcuni alberi genealogici umani il colore degli occhi blu/ marrone segrega come una differenza fenotipica dovuta ad un singolo gene, con l'allele marrone dominante sull'allele blu.
due individui dagli occhi marroni, ciascuno dei quali ha un genitore con gli occhi blu, si sposano assumendo quindi che il carattere segreghi come singolo gene a) quale è la probabilità' che il primo figlio abbia gli occhi marroni ? b) se il primo figlio ha gli occhi marroni, quale è la probabilità' che sia eterozigote?? c) quale è la probabilità' che questa coppia abbia tre figli con gli occhi blu? quella che nessuno dei tre figli abbia gli occhi blu??
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 22:01:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto facendo sempre gli es di quella pagina che ti ho scritto sopra,non ho capito alcune tue ris ora ti scrivo le mie poi qnd puoi magari mi fai sapere:
ES: un individuo di genotipo AB/ab è reincrociato con il doppio omozigote ab/ab.
si supponga che la progenie venga trovata nelle seguenti proporzioni
45 & AB/ab
45% ab/ab
5% Ab/ab
5% aB /ab

indicare la percentuale di chiasmi che si verificano tra i loci A e B.
La mia RIS è 5% + 5% = 10% x 2= 20% xkè %chiasmi=crossing over x2
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 10:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in effetti in quella discussione c'è molta confusione e non si capisce più bene quale siano le risposte corrette, ci sono varie correzioni di correzioni...
Per l'esercizio che dici tu in effetti ad un certo punto per la risposta c c'è (1/2)^3 che invece dovrebbe essere (1/4)^3, poi nella pagina seguente è stato corretto.

Ho aggiunto al tuo messaggio anche il testo dell'esercizio, almeno abbiamo tutto qui e risulta più chiaro.
Le tue risposte comunque sono corrette a parte la b (l'unica su cui hai scritto che ti trovi)
In realtà dipende da come è posta la domanda, se la domanda fosse:
"la P di avere un figlio con gli occhi marroni e eterozigote"
allora sarebbe giusto 1/2
ma se la domanda è: "la che il figlio con gli occhi marroni sia eterozigote"
è 2/3
questo perché se il figlio è già nato e sai che hai gli occhi marroni, escludi che li abbia azzurri quindi le possibilità sono 3: AA, Aa e aA
di queste te ne vanno bene 2: Aa e aA
quindi 2/3.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 10:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda questo:
Citazione:
Messaggio inserito da biotecalessia

Sto facendo sempre gli es di quella pagina che ti ho scritto sopra,non ho capito alcune tue ris ora ti scrivo le mie poi qnd puoi magari mi fai sapere:
ES: un individuo di genotipo AB/ab è reincrociato con il doppio omozigote ab/ab.
si supponga che la progenie venga trovata nelle seguenti proporzioni
45 & AB/ab
45% ab/ab
5% Ab/ab
5% aB /ab

indicare la percentuale di chiasmi che si verificano tra i loci A e B.
La mia RIS è 5% + 5% = 10% x 2= 20% xkè %chiasmi=crossing over x2


non ho capito dove sia il problema.
E' giusto comunque!
Dici che non ti trovi con le mie risposte, ma ho riguardato tutta la discussione e non mi pare ci sia una mia risposta a questa domanda.
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 12:00:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per avermi risposto, cmq hai ragione, la tua ris sul secondo esercizio non c'era l'ho confusa con un altra risposta
Cmq Grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:29:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina, vorrei chiederti un altro chiarimento sempre su quegli esercizi di prima,il numero 3, la traccia è:
la progenie f2 di un determinato incrocio mostra un rapporto diibrido modificato 9 7 invece di 9 3 3 1 , quale rapporto fenotipico ci si attende da un reincrocio della progenie F1??
Non ho capito la risp
Cmq ti scrivo la mia: si tratta di epistasi geni doppi recessivi, la F1 sarà composta da diibridi quindi AaBb,giusto?se la F2 viene fuori dalla F1 perchè mi fa fare il reincrocio? Dovrei fare AaBb x AaBb? ma mi uscirebbe il rapporto 9:7...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:27:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi, scusa ma sto rispondendo al forum durante le pause degli esperimenti e le domande sono veramente tante!

Comunque tornando alla tua domanda l'esercizio ti chiede:
Citazione:
quale rapporto fenotipico ci si attende da un reincrocio della progenie F1?

tu hai scritto:
Citazione:
se la F2 viene fuori dalla F1 perchè mi fa fare il reincrocio? Dovrei fare AaBb x AaBb? ma mi uscirebbe il rapporto 9:7...

NO! quello è un incrocio di individui della F1 che porta appunto ad una F2, ma l'esercizio ti chiede di fare un reincrocio (http://it.wikipedia.org/wiki/Reincrocio) che, dovresti saperlo, è un incrocio con un omozigote recessivo, quindi: AaBb x aabb
ora prova a dire tu che rapporto ti verrebbe fuori.
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione devo fare il test cross con il diibrido della f1 madò che sciocchezza...mi sono persa in un bicchiere d' H2O
Ora faccio l'esercizio e poi scrivo i risultati...GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rapporto fenotipico 3(aabb+Aabb+aaBb):1(AaBb)
Grazieeeeee
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina