Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 genotipi dati da un gene con 3 alleli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2012 : 21:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, ho un pò di problemi a capire questa domanda: se una data popolazione di organismi diploidi contiene 3 alleli per uno specifico gene, (w,w1,w2) quanti diversi genotipi diploidi sono possibili? elencali.

sarebbero questi?

ww ww1 ww2 w1w1 w1w2 w2w2 cioè sarebbero questi? sono 6 genotipi ma secondo che calcolo? o nessuno?

io so che un fenotipo , dato un carattere, è determinato sempre da una coppia di alleli. non importa se ne sono 3 o 4 o 5.
(come i gruppi sangigni diciamo)

e che dato n= numero di coppie di alleli:

genotipi= 3 elevato a n

fenotipi = 2 elevato a n

mi sono un pò persa

è giusto dire che sono 6? grazieeee

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:13:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono 6 genotipi, la formula la trovi qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7362
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza presunzione alcuna, volevo solo far notare come a volte con un po' di osservazione e buon senso si possa prender coscienza di per se di certi errori.

I genotipi da te giustamente enumerati sono per l'appunto 6.
Ora, la formula che proponi per il calcolo del numero di genotipi in funzione del numero di alleli (3^n) darebbe come risultato 27.

Solitamente quando si ha una formula tra le mani, andrebbero compiuti alcuni tentativi di calcolo su casi noti, giusto per saggiare la bontà/correttezza della suddetta... D'altronde è uno dei cardini del pensiero scientifico:

qualsiasi teoria deve fornire previsioni verificabili (e che vanno verificate).



Scusate il pippotto...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

I genotipi da te giustamente enumerati sono per l'appunto 6.
Ora, la formula che proponi per il calcolo del numero di genotipi in funzione del numero di alleli (3^n) darebbe come risultato 27.


Verissimo, ma lei ha scritto che n= nº di coppie di alleli, non numero di alleli
che comunque non capisco cosa vorrebbe dire, perchè se hai tre alleli le coppie quante sarebbero? 1,5? in ogni caso la formula sarebbe sbagliata perchè 3^1,5 = 5,196
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

I genotipi da te giustamente enumerati sono per l'appunto 6.
Ora, la formula che proponi per il calcolo del numero di genotipi in funzione del numero di alleli (3^n) darebbe come risultato 27.


Verissimo, ma lei ha scritto che n= nº di coppie di alleli, non numero di alleli
che comunque non capisco cosa vorrebbe dire, perchè se hai tre alleli le coppie quante sarebbero? 1,5? in ogni caso la formula sarebbe sbagliata perchè 3^1,5 = 5,196



Quello lo avevo considerato semplicemente come un refuso.
Fatto sta che il risultanto non cambia, o meglio cambia ma resta sbagliato.


PS: GFPina, forse è solo una mia impressione vanesia, ma trovo che con me ti trasformi nell'emblema della Tetrapiloctomia. Il che un po' mi lusinga e mi spinge ad esser sempre più meticoloso... Ti faro' mandare un mazzo di rose dal mio PI.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà credo che grace si sia semplicemente confusa con la formula per calcolare i possibili genotipi da un incrocio considerando i geni che sono in eterozigosi, che appunto è 3^n, insomma quella descritta qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9839

P.S. Beh in genere se c'è qualche imprecisione (non solo tua) tendo a farlo notare, mi sembra corretto in un forum. Comunque se questo ti spinge a dare sempre più il meglio di te ne sono contnenta! (non mi odiare però!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahaha ho notato ora la firma!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci mancherebbe che mi offendessi quando sbaglio (o sembra che lo faccia) e vengo corretto
Temo per te che questa firma resterà immutata per un pezzo, me gusta

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina