Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 % di DNA espresso rispetto al tot
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:21:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho altro da aggiungere....
è una domanda alla quale non trovo risposta!
il prof vuole sapere quale % di DNA è espressa rispetto al totale.
c'è qualcuno che può aiutarmi?
stiamo parlando di DNA umano

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:24:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è una discussione recente simile a questa nella sezione di biologia animale se non sbaglio.


Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:29:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a dare un occhio..... grazie

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scrivo % dna espresso, e chiedo di cercare tutte le parole, non mi sembra di trovare nulla di utile ma continuerò a cercare.
se qualcuno che passa sa darmi però una risposta...... GRAZIE!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:34:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26891

Qui pero' si parla di geni attivi, non di % di DNA.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:45:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle analisi delle sequenze individuate risulterebbero presenti 35.000 – 40.000 geni. Si calcola che oltre il 98% delle sequenze di DNA non sono codificanti, e risultano essere sequenze ripetute o appartenenti ad altri organismi e trasferite per via orizzontale al Genoma umano.
Questa sezione di DNA non codificante è costituita in prevalenza (75%) da DNA intergenico e da DNA genico non espresso costituito da introni e pseudogeni.

purtroppo è l'unica fonte che trovo su internet ma non ritengo sia attendibile, non ci sono citazioni, riferimenti, niente......
sto cercando sulle slides del prof sperando di trovarne la risposta scritta da qualche parte......


vi farò sapere.....

@0barra1: grazie per il link

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
H. sapiens

Coding Sequences 31.7 (1.1)
UTR ;;;;;;;;;;;;;;;;;;; 30.0 (1.1)
Intron ;;;;;;;;;;;;;1009.0 (35.2)
Intergenic ;;;;;;;;;;1795.0 (62.6)
Total Genome size ;;;;;;; ;2866.0
Repeats;;;;;;;;;;;; 1391.0 (48.5)

Mb (%) ;;;

Da http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17295292;;;;

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:04:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molte grazie.....

voglio chiedere una cosa, e scusate la banalità della domanda....

ho trovato che il prof ha detto che il 2% del DNA è codificnate, il 3% sono sequenze non ripetute e il 95% del dna ancora oggi non conosciamo tutte le funzioni....
quindi chiedo...ma dna espresso e dna codificnate è uguale?
io pensavo di si, poi mio fu detto no, perchè quello espresso era quello trascritto, e nel trascritto abbiamo anche introni, 5'utr 3'utr ecc....
a questo punto però io credo che sia sbagliato, che non si riferiva a dna trascritto, ma al DNA che viene poi trascritto e processato, cioè mRNA.... e quindi si arriva a dire che espresso e codificnate sono la stessa cosa.....

scusate la banalità e la confusione ma non amo molto la biologia molecolare, fa molto caldo e sono appena tornata da un esame.

abbiate pazienza!!!!


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece la intenderei più cosi': il DNA codificante comprende quello che codifica per proteine, e fin qui ci siamo. Ma poi questo non significa che sia TUTTO espresso, visto che la trascrizione dei geni dipende dal tipo cellulare, dalla fase del ciclo cellulare in cui si trova la cellula, dalle condizioni/stimoli esterni, ecc.
Ma puo' darsi che il mio ragionamento non risponda troppo alla tua domanda...
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in teoria il tuo ragionamento risponde perfettamente alla mia domanda, o meglio, mi correggo, il tuo ragionamento coincide esattamente con il mio, ma non so se è così che va intesa la domanda.....

ti trascrivo il pezzo in cui il prof dice queste cose, se puoi aiutarmi, grazie:

2% del genoma umano codifica geni, il 3 % sono delle regioni Non coding, almeno allora non sapevamo, ora sappiamo qualcosa di più..ed è impressionante che il 95 % del genoma umano sono sequenze che fino a poco tempo fa consideravamo spazzatura, junk, e di cui ancora adesso conosciamo poco! Si è capito che , in realtà, quel genoma ha comunque una funzione.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

molte grazie.....

voglio chiedere una cosa, e scusate la banalità della domanda....

ho trovato che il prof ha detto che il 2% del DNA è codificnate, il 3% sono sequenze non ripetute e il 95% del dna ancora oggi non conosciamo tutte le funzioni....
quindi chiedo...ma dna espresso e dna codificnate è uguale?


No non sono la stessa cosa il DNA può essere codificante ma non espresso!!! hai mai sentito parlare di metilazione del DNA? dell'epigenetica? Dei corpi di Barr?
riguardo al tuo primo quesito pag 355 (la pag 3 del file) c'è una bella tabellina
http://www.ias.ac.in/resonance/April2011/p333-340.pdf

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie martin....
si ne "avevo sentito parlare" ;-)
in realtà quindi in qualche modo anche se non riuscivo a collegare, avevo intuito che non potesse essere la stessa cosa.... ma quindi il dna espresso, in %, non è il 2% perchè in quel caso si sta parlando di DNA codificante... giusto?

ah, mamma mia, quasi quasi rinuncio e vado a mare, e questa materia me la porto a settembre... ehehehehe



Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che esame è?
ci vediamo alla gaiola? :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se hai a disposizione in biblioteca o a casa il Lewin, ma c'è un capitolo intitolato "Genome sequences and gene numbers" (nel X), e parla in modo abbastanza approfondito di questo argomento.
Se puoi magari dagli un'occhiata


Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:28:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho tale libro a disposizione, ma credo che me lo procurerò, avere un testo su cui cercare è utile, testi non me ne sono stati suggeriti.... non ho molte possibilità di fare esame a luglio, volevo provarci ma inizio oggi, dato che meno di 4 ore fa ho sostenuto altro esame....

@martin: GUM, cioè acronimo di Genetica Umana Molecolare, prof Lania...
un grande prof, ma a me la genetica non garba proprio.....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 19:02:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tabella in pag 3 delle slide postate da martin coincide con quella postata da 0barra1, però:
1.1+1.1+35.2+62.6
fa 100

dove lo mettiamo il 48.5% di repeats?
scusate ma io non ci sto capendo più niente.....
poi tornando alla questione dna codificante e dna espresso.
quindi il dna espresso è meno di quello codificante, perchè se parlo di dna codificante ma non espresso per regolazioni epigenetiche, corpo di barr ecc....
allora DNA codificante 2% ma DNA espresso è meno del 2%?
o sono fuori strada?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 21:20:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io direi che il 2% del DNA è codificante e può essere espresso o meno a seconda dei parametri che abbiamo elencato. diciamo che il DNA codificante è "esprimibile", poichè dire che è tutto espresso allo stesso istante costituisce, secondo me, un'imprecisione
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 21:41:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

la tabella in pag 3 delle slide postate da martin coincide con quella postata da 0barra1, però:
1.1+1.1+35.2+62.6
fa 100
dove lo mettiamo il 48.5% di repeats?




In buona parte nell'intergenico e in una piccola parte nell'espresso. Non so le proporzioni, pero'.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 09:35:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

la tabella in pag 3 delle slide postate da martin coincide con quella postata da 0barra1, però:
1.1+1.1+35.2+62.6
fa 100
dove lo mettiamo il 48.5% di repeats?




In buona parte nell'intergenico e in una piccola parte nell'espresso. Non so le proporzioni, pero'.



che sciocca, hai ragione

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
• La grandezza totale del genoma umano aploide è di3.070.000.000 basi di cui 2843.000.000sono di eucromatina.

può essere una risposta alla domanda iniziale? abbiate pazienza ma io non so più che rispondere..... magari mi faccio il calcolo % e tanti saluti....




Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 19:34:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda era una a risposta multipla, e la risposta corretta era <4%
(e credo che il 2% di cui si parla sopra quindi sia una risposta più o meno più precisa... cioè non fa parte delle scelte ho scoperto, ma se fosse a quel punto direi 2%)

aaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

lo so che qui non siamo in "urlatelo qui"... ma un urlo ci vuole!!!!



Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina