Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Esercizio sui peptidi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
ho un esame di biochimica e avrei delle domande da farvi
devo fare un esercizio sulla costruzione di peptidi
devo scrivere il peptide Ala- Arg- Tyr- Phe- Glu a ph 0 e a ph 7. Mi viene inoltre chiesta la carica totale e quali gruppi sono sullo stesso piano.

Io l'ho già fatto ma volevo una vostra conferma

p.s avrei un'altra domanda, se mi da due catene e mi chiede di disegnarle mostrando i legami idrogeno e ionici fra i residui delle due catene come faccio?

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 13:52:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta intanto

Se hai già svolto l'esercizio se puoi metti la tua risoluzione, così ci ragioniamo sopra.


Torna all'inizio della Pagina

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 14:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Benvenuta intanto

Se hai già svolto l'esercizio se puoi metti la tua risoluzione, così ci ragioniamo sopra.



Grazie!! allora, non sto qua a scrivervi tutto il peptide comunque: a pH 0 a me risulta gruppo amminico iniziale protonato come l'arginina la tirosina l'acido glutammico e il gruppo carbossilico finale. uindi tutto protonato. di conseguenza l'H3N+ ha carica +1, Arg carica +1, tyr carica 0 come anche la phe e il gruppo carbossilico finale, di conseguenza la carica totale è +2

a pH7: H3n+ iniziale protonato, arginina pure come anche la tyr. l'acido glutammico invece come anche il gruppo carbossilico finale sono deprotonati. Quindi la carica di h3n+ iniziale è +1 come l'arginina, la tyr ha carica 0, l'acido glutammico -1 come anche il gruppo carbossilico finale, quindi carica tot= 0

può filare come ragionamento...?
di conseguenza a ph 7 tale peptide in soluzione elettroforetica non migra da nessuna parte giusto....?

grazieeeeeeeee!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena ho tempo cerco di aiutarti per quanto ne so, se qualcuno passa prima di me tanto meglio, avrai una risposta più in fretta.


Torna all'inizio della Pagina

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 16:02:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Appena ho tempo cerco di aiutarti per quanto ne so, se qualcuno passa prima di me tanto meglio, avrai una risposta più in fretta.



grazie mille!! non sono molto pratica del forum, come faccio a inserire qusto post nella sezione di chimica? posso farlo anche se l'ho già pubblicato?? grazieeee!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 18:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, hai fatto bene
Comunque dire che il peptide non migra in un gel a pH=7 non è proprio corretto secondo me, perché quando si dice che i gruppi funzionali sono/non sono protonati si intende sempre una questione di percentuale nella "popolazione di peptidi" a quel pH.
Il peptide non migrerà solo quando è al suo punto isoelettrico, qualcuno corregga se sbaglio.

ps. Non puoi spostare la discussione, semmai ci penserà un mod.


Torna all'inizio della Pagina

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 18:20:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Sì, hai fatto bene
Comunque dire che il peptide non migra in un gel a pH=7 non è proprio corretto secondo me, perché quando si dice che i gruppi funzionali sono/non sono protonati si intende sempre una questione di percentuale nella "popolazione di peptidi" a quel pH.
Il peptide non migrerà solo quando è al suo punto isoelettrico, qualcuno corregga se sbaglio.

ps. Non puoi spostare la discussione, semmai ci penserà un mod.



grazie mille!!! quindi se all'esame mi chiede: verso che polo migrerà tale peptide a ph7 , cosa potrei rispondere secondo te? grazie per la disponibilità!!!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 18:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe, si dovrebbe conoscere il suo pI per poter rispondere con precisione. A una domande del genere risponderei che dipende dal pI del peptide e questo continuerà a migrare, anche se lentamente, fino a raggiungere il punto in cui pH=pI (se si tratta di una IEF).


Torna all'inizio della Pagina

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 18:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, quindi domanda ignorantissima : dai dati che ho posso ricavare il pI o mi limito a rispondere così?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 19:17:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio...bella domanda, se non ricordo male il pI si calcolava come la media delle pKa dei vari gruppi ionizzabili del peptide/proteina, ma ricordo anche che fare la media aritmetica non dà sempre risultati attendibili perché i valori delle varie pKa sono influenzati anche dall'intorno chimico del gruppo nel contesto della macromolecola...quindi non saprei aiutarti molto.
So anche che esistono tools informatici che permettono di calcolare il pI teorico da una sequenza aminoacidica.

Qualcuno che ci può venire in soccorso?


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 19:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui un'ottima spiegazione di come si procede per calcolare il pI: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4778

Usando questo tool http://endmemo.com/bio/proie.php
il pI di ARYFE è pari a 6.40
Qui (http://isoelectric.ovh.org/files/calculate.php) siamo tra i 6 e 7
E sul tool di Expasy (http://web.expasy.org/compute_pi/) indica un pI di 6.05

Per un peptide di 5 residui aa dubito si possa presentare un particolare effetto sul pI da parte dell'intorno macromolecolare, visto che esso è pressoché nullo. Di norma vi sono variazioni sensibili quando, per es., due residui sono impegnati in un legame H o ponte salino: in tal caso, infatti, il donatore di legame idrogeno sarà "più restio" a perdere il proprio protone, con conseguente incremento del pKa.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, grazie Obarra1, dubbi risolti a questo punto?


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 22:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

ps. Non puoi spostare la discussione, semmai ci penserà un mod.


Spostata!
Torna all'inizio della Pagina

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 10:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Perfetto, grazie Obarra1, dubbi risolti a questo punto?



Ah ok grazie!! quindi se mi fa sta domanda del polo devo per forza calcolare il PI..... uffa!! quindi nel caso di questo peptide abbiamom un pI intermedio quindi non migra giusto....? scusate se vi disturbo ma sto esame lo devo passare assolutamente!!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 10:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pI intermedio?
Cosa intendi?

In una soluzione a pH 7 una certa frazione del peptide sarà carico negativamente (pI < pH) e migrerà verso l'anodo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 11:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

pI intermedio?
Cosa intendi?

In una soluzione a pH 7 una certa frazione del peptide sarà carico negativamente (pI < pH) e migrerà verso l'anodo.



Ah ok perfetto!! avevo un pò di confusione in testa dubbi chiariti grazie!!! mi sa che vi disturberò ancora per altre cose, siete stati gentilissimi!!!
Torna all'inizio della Pagina

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

pI intermedio?
Cosa intendi?

In una soluzione a pH 7 una certa frazione del peptide sar?carico negativamente (pI < pH) e migrer?verso l'anodo.



Ragazzi ho ancora bisogno di voi... Ho trovato una domanda che mi ha spiazzata sull'equazione di Michaelis Menten: "ricavare sperimentalmente l'equazione di michaelis menten " so derivarla e so spiegarla, ma quello "dperimentalmente mi ha spiazzato!! -noltre chiede " se aggiungo enzima che effetto avro' sulla velocita' di reazione?

Grazie mille!!!

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:12:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cellulina90

Inoltre chiede " se aggiungo enzima che effetto avro' sulla velocita' di reazione?

Grazie mille!!!





Per favore, non doppiare i post, non serve a nulla e non ha senso piazzare una domanda di cinetica enzimatica in questo thread. Ti ho risposto nella sede appropriata

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina