Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Flessione ed estensione braccio
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 17:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno mi potete confermare quanto segue? O correggere se errato. quando fletto il braccio il tricipite si inibisce grazie ad un motoneurone inibitorio e il bicipite si contrae grazie ad un alfa motoneurone eccitatorio. La contrazione fa si che il fuso neuromuscolare si stiri(stiramento solo delle fibre intrafusali non extrafusali) grazie ai gammamotoneuroni che portano l'info dalla coscienza sostanzialmente allora la terminazione anulospirale evochera' prima un potenziale che diventera' d'azione una volta fuori dalla terminazione.
Se io fletto il braccio ma il muscolo non si contrae ulteriormente(ad.esempio per alzare un peso troppo grande) allora gli alfamotoneuroni non scaricano sul muscolo ma i gamma motonuroni si. Se io estendo il braccio mi si ibibisce il bicipite e si contrae il tricipite grazie all'alfamotoneurone ma il fuso neuromuscolare del bicipite si tende grazie all'estensione delle fibre intra ed extra fusali.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 18:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora non ho molto tempo quindi ho letto rapidamente e non ho capito niente.
Posso però linkarti qualche conversazione di cui si è parlato di circuito gamma, fuso neuromuscolare etc.

Ti avverto che dentro le conversazioni ci sono link ad altre conversazioni (che potrebbero essere anche tra quelle che ti ho linkato... insomma: sono interconnesse!)

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21303
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23286
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19468
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20614

Siccome però non mi ricordo esattamente di cosa si parlava e il tuo problema mi sembra un po' particolare, se non dovessi chiarire i tuoi dubbi chiedi nuovamente e cercheremo di rispondere!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 19:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio perchè comunque ho imparato cose nuove però non ho trovato risposta al mio dubbio. quando hai tempo riesci a leggere con calma e vedere se quello che dico io è corretto? grazie ancora
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Ora non ho molto tempo quindi ho letto rapidamente e non ho capito niente.
Posso però linkarti qualche conversazione di cui si è parlato di circuito gamma, fuso neuromuscolare etc.

Ti avverto che dentro le conversazioni ci sono link ad altre conversazioni (che potrebbero essere anche tra quelle che ti ho linkato... insomma: sono interconnesse!)

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21303
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23286
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19468
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20614

Siccome però non mi ricordo esattamente di cosa si parlava e il tuo problema mi sembra un po' particolare, se non dovessi chiarire i tuoi dubbi chiedi nuovamente e cercheremo di rispondere!


Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 19:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostanzialmente la differenza è che nel mio esempio non stimolo ad esempio lo stiramento del muscolo con il martelletto battendo sul tendine e perciò penso sia differente.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 11:28:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto con più calma e continuo a non aver ben capito quale sia il problema. Tuttavia credo che tu sia molto fuori strada.
Ad ogni modo mi pare che nelle conversazione che ti ho linkato sia spiegato anche quello ma vediamo di riprovare:
Citazione:
quando fletto il braccio il tricipite si inibisce grazie ad un motoneurone inibitorio e il bicipite si contrae grazie ad un alfa motoneurone eccitatorio.

Questo è corretto, anche se non è corretto parlare di MN inibitorio, semmai di interneurone inibitorio.
Citazione:
La contrazione fa si che il fuso neuromuscolare si stiri(stiramento solo delle fibre intrafusali non extrafusali) grazie ai gammamotoneuroni che portano l'info dalla coscienza sostanzialmente allora la terminazione anulospirale evochera' prima un potenziale che diventera' d'azione una volta fuori dalla terminazione.

Qui l'interpretazione non è molto semplice ma mi sembra scorretto. Le fibre gamma determinano uno stiramento del FNM ma questo avviene proprio per evitare che scarichi, quindi non evoca alcun PDA (in pratica il FNM si contrae segueno il muscolo ma allo stesso tempo si stira per stimolazione da parte delle fibre gamma, rimanendo in sostanza "uguale"). Se scaricasse, il muscolo agonista si contrarrebbe ulteriormente, anche se non ce n'è bisogno. Il FNM funge in questo modo da controllo di errore (vedi le altre conversazioni dove è spiegato bene).
Citazione:
Se io fletto il braccio ma il muscolo non si contrae ulteriormente(ad.esempio per alzare un peso troppo grande) allora gli alfamotoneuroni non scaricano sul muscolo ma i gamma motonuroni si.

Anche qui non ho capito cosa intendi... Perché gli alpha non dovrebbero scaricare? Alpha e gamma scaricano sempre insieme! A maggior ragione che il muscolo si stira perché il peso è troppo grande, i FNM rispondono con uno stimolo ulteriore ai MN-alpha a scaricare per aumentare la forza e tentare di sollevare il peso (magari non ci riescono ma l'alpha scarica eccome!)
Citazione:
Se io estendo il braccio mi si ibibisce il bicipite e si contrae il tricipite grazie all'alfamotoneurone ma il fuso neuromuscolare del bicipite si tende grazie all'estensione delle fibre intra ed extra fusali.

Mhm... Si, il FNM si stira ma più che altro in maniera passiva, seguendo il muscolo che si estende... Le fibre gamma non devono stimolarlo, altrimenti innescherebbero una sua contrazione opponendosi al rilasciamento. Un po' l'opposto di quanto dicevamo nella prima parte.

Spero di aver aiutato! Eventualmente chiedi ulteriormente.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 17:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sull'anastasi trovo: FLESSIONE: bicipite si contrae grazie ad alfamotoneurone, CONTEMPORANEAMENTE FMN (del bicipite) si distende grazie ai gamma motoneuroni. distendendosi la terminazione anulospirale scarica di più e grazie ad un interneurone inibitorio che scarica su di un alfamotoneurone viene inibito il tricipite.
ESTENSIONE: tricipite si contrae e bicipite si distende, FMN(del bicipite) si distende ( QUI NON CAPISCO PERCHE' I GAMMA MOTONEURONI DOVREBBERO SCARICARE SU FMN QUANDO GIA' SI DISTENDE PER LA DISTENSIONE DELLE FIBRE EXTRAFUSALI)

le cose che io non comprendo sono:
mettiamo caso che io voglia assistere al meccanismo del riflesso patellare senza la percussione sotto al ginocchio. come faccio? come si attiva il motoneurone che mi fa contrarre il bicipite femorale e distendere il quadricipite.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 10:25:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se lo dice un testo dov'è il problema. Evidentemente è vero. E tra l'altro è anche plausibile. Io non sono un esperto e conosco solo le basi basi. Quello che ho spiegato è la parte didattica del discorso ma è chiaro che poi realmente le cose siano molto più complesse.
Ad ogni modo non so aiutarti... In che senso come fai ad evocare un riflesso miotatico? Si innesca quando distendi il FNM e basta. Immagino si possa fare con una elettrostimolazione delle fibre afferenti del fuso, ma il concetto è lo stesso.
Quello che intendi tu, ovvero un movimento volontario (quindi a partenza corticale) di contrazione del compartimento flessorio e rilasciamento di quello estensorio non è un riflesso (a parte condizioni particolari ma non credo che c'entrino niente...).
Non capisco più dov'è il problema, mi dispiace.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 10:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riformulo la domanda: se il mio FNM e' sempre teso (passivamente quando vi e' estensione e attivamente grazie ai gamma motoneuroni quando vi e' flessione) il mio encefalo capisce se sto flettendo o estendendo il braccio? Lo so che il tutto avviene inconsciamente essendo un riflesso ma essendo il FNM un recettore propriocettivo mi aspetto che vi sia una discriminazione di flessione da estensione per il fatto che in una il FNM si stende passivamente e nell'altra attivamente. C'e'! Voglio dire il mio bicipite si estende all'improvviso, si stira il FNM e scarica di piu', fa sinapsi con alfa motoneurone che mi va a far contrarre il bicipite causandone la flessione. Mentre se il mio bicipite si flette all'improvviso,si stira il FNM grazie all'intervento dei gamma motoneuroni, e FNM scarica di piu'.
(Altra domanda nel caso in cui il bicipite si flette, il riflesso porta ad estenderlo in che modo? Mandando al bicipite un alfamotoneurone inibitorio?)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina