Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Universitā, Orientamento, Lavoro
 Dubbi di uno studente di Biotecnologie Farmaceutiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

t.law
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 15:55:37  Mostra Profilo Invia a t.law un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, nonostante l'abbia visitato pių volte alla ricerca di informazioni utili.
Vi scrivo le mie considerazioni e dubbi sul mio attuale perorso di studi, nella speranza che qualcuno possa ritrovarvisi e/o esporre le proprie esperienze. In fondo riassumerō i dettagli..

Sono iscritto al terzo anno di Biotecnologie Farmaceutiche, triennale dell'Universitā degli Studi di Milano. La mia breve carriera universitaria per ora procede bene: media alta, interesse nelle materie e buon rapporto con i professori (il rompicoglioni di turno per intenderci).

Gli insegnamenti sono validi, anche se a volte traspare una certa sufficienza da parte dei docenti che non riescono a "identificarci": non siamo biologi, nč farmacologi, nč chimici, anche se abbiamo una preparazione in tutti questi campi.

Il corso dovrebbe preparare alla ricerca negli argomenti che riguardano il FUTURO della farmacologia: esosomi, proteine chimeriche, terapia genica, mAb, ecc. Ma le lezioni pių lunghe e dettagliate sono ancora sui FANS... č una frecciatina, senza basi non si va da nessuna parte, ma ci vuole anche l'"altro".

Il paragone con CTF č frequente, una laurea a ciclo unico con un'organizzazione che si č ben consolidata negli anni, e che offre determinate garanzie a livello lavorativo (crisi permettendo), non raggiungibili da Biotecnologie del Farmaco (la magistrale associata a Biotec Farmaceutiche), e quantomeno le stesse possibilitā in ambito di ricerca, essendo ben trattati anche gli aspetti biologici.

A me piace la biologia, comprendere meccanismi biochimici e genici e l'idea di poterli alterare per la cura di patologie, come il cancro. Non mi dispiacerebbe poter proseguire nella ricerca oncologica. Nonostante adori la Chimica, la ciclofosfamide mi sembra un approccio poco elegante.

Ho parlato con diversi professori riguardo all'idea di iscrivermi a CTF invece che alla magistrale in biotec del farmaco (mi abbuonano un anno e qualche esame qua e lā, quindi mi laureerei due anni dopo rispetto alla magistrale in biotec, se tutto va bene). Le risposte sono varie, dal "al momento per i biotecnologi non c'č molta speranza, vai a ctf" a "vai tranquillo, se sei bravo spacchi i culi comunque", e gli sguardi che ottengo quando chiedo se č possibile un futuro da ricercatore non sono per nulla incoraggianti. Se posso, mi consigliano di andare all'estero, niente erasmus, ma iscrivermi direttamente lā per la magistrale, ma in pochi sanno darmi riferimenti e contatti aggiornati sulle universitā europee, che, sulla carta sembrano tutte valide.

Riassumendo:
biotecnologie sembra dare una preparazione valida per la ricerca, ma il non essere "nč carne nč pesce" ne inficia gli sbocchi professionali.
CTF appare come una laurea pių completa, con solide basi chimiche, biologiche e metodologiche. E mi permetterebbe di pararmi il culo in futuro. Intraprenderlo, tuttavia, mi sembra deludente, in quanto perderei due anni, che perō, come mi hanno detto, nel bilancio di una vita sono pochi pochi..
Le universitā straniere mi tentano, ma ho difficoltā a chiarire quali siano gli esatti vantaggi.

Ho letto di M.Sc e M.Phil in biochimica, biologia molecolare, oncologia molecolare, ecc. nelle universitā di Londra, Cambridge, Berlino e Stoccolma, ma prima di contattarli direttamente preferisco sentire i pareri di qualcuno che magari c'č passato e che ha avuto dubbi simili ai miei, e come e se li ha risolti.

vi ringrazio.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Cittā: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 16:32:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!
Hai giā letto questo?
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31584

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

t.law
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 16:49:49  Mostra Profilo Invia a t.law un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beccato! ma non si sa mai.. se non altro mi sono sfogato !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina