Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuliano652
Moderatore

profilo
Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 11:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi dottori triennali e future matricole, questo post è dedicato a voi.

Capiamo perfettamente che esistono dilemmi difficili da risolvere, l'incertezza per il futuro è qualcosa che accomuna chiunque si appresti a seguire un corso universitario, soprattutto scientifico. In Italia non c'è alcuna garanzia di venire assunti, né per una borsa né (tantomeno) con contratto a tempo indeterminato, tutto dipende da cosa sapete fare, da quanto volete imparare, da come vi sapete vendere e da quanta fortuna avete. Se sarete liberi professionisti dovrete comunque cercare clienti, quindi questi fattori rimangono importanti. Nel campo della ricerca in particolare, poi, c'è una gavetta fatta di contratti a tempo potenzialmente eterna se è pubblica (università), per i privati vale quel che ho detto sopra. All'estero le cose possono essere diverse, ma in ogni caso cambiare nazione non dà garanzie anche se i percorsi sono più facili. L'idea è quindi quella di lottare per quello che si vuole fare ovunque lo si voglia fare.

Soprattutto voglio sottolineare che è inutile chiedere se sia meglio seguire il corso di neurobiologia transdimensionale giapponese oppure un master in anatomia aviaria finlandese: noi non abbiamo idea di cosa volete fare, di cosa vi piace, di quali siano le vostre aspirazioni e sono solo queste a essere importanti. Se l'obiettivo è diventare ricchi, le scienze non fanno per voi. Se l'obiettivo è fare quello che vi piace e avere soddisfazione nella vita allora preparatevi a lottare. Nemmeno medicina dà sicurezza di lavoro ormai, quindi è inutile puntare sul cosa fare per essere sicuri di fare qualcosa una volta usciti dal corso di laurea. Ribadisco: tutto dipende da cosa sapete fare, da quanto volete imparare, da come vi sapete vendere e da quanta fortuna avete.

Un ultimo appunto sulla scelta delle Università: la maggior parte degli utenti ha esperienza di un solo ateneo, fare confronti è quasi impossibile, al massimo potete trovare persone che seguono il corso un una università tra quelle che vi attirano ma è impossibile trovare chi possa darvi una risposta alla domanda "meglio Roma, Reggio Calabria o Milano?"
Al massimo si può linkare una pagina come questa e decidere su parametri oggettivi:
https://www.censis.it/formazione/la-classifica-censis-delle-universit%C3%A0-italiane-edizione-20232024-2
Se sei curioso di sapere alcuni esempi di lavoro che si possono fare con l'iscrizione all'albo dei biologi, qui hai un'indagine recente fatta dall'ENPAB
http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1328169.pdf

Detto questo, buona fortuna a tutti.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 12:42:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie grazie grazie mille Giuliano!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 13:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sottoscrivo ogni parola!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 14:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Best. Title. Ever.

Messa fra i preferiti, sarà linkata ad nauseam. :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 14:29:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in pienissimo ogni lettera: posso inoltrare questo tuo post su FaceBook a mo' di monito?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 14:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quota quota :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2014 : 19:17:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amen!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

gaetanochiaro
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2014 : 11:37:52  Mostra Profilo Invia a gaetanochiaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In merito al post delmoderatore,hai ragione.Comunque io non cerco denaro o cariche pubbliche io vorrei solo dare un contributo alla ricerca medica sull'uomo e non nascondo che non lo faccio solo per un inclinazione da buon samaritano ma anche per gloria personale.Io ora mi sono iscritto a biologia generale ed applicata alla Federico2 ma comequasi sempre accade dopo una sclta ci sono i dubbi.Per uno come me che vuole concentrarsi solo sul lato umano della ricerca e ancui poco interessa capire come è che funziona la fotosintesi dell'edera o come è che defeca il lombrico non sarebbe stato più consono scegliere biotecnologie per la salute? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2014 : 12:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei aggiungere una osservazione: un corso di laurea non equivale ad un corso professionale per estetista o pizzaiolo: i secondi due ti preparano a fare uno specifico mestiere, il primo, invece, ti forma una cultura sulla quale poi spetta al singolo individuo costruirsi una carriera.
Non esiste un corso di laurea (tranne professioni sanitarie e neanche tanto) che ti prepari perfettamente ed esclusivamente per fare un singolo lavoro. E d'altra parte è giusto che sia così. In qualunque corso di laurea si studiano cose che non servono a niente per ciò che si vuole fare (ma che magari servono a qualcun altro), che non piacciono ed altre che si vorrebbero conoscere non vengono trattate. E' impossibile trovare un corso di laurea "perfetto", almeno finché il sistema universitario resta com'è.
Perciò è inutile stare a discutere del sesso degli angeli: è come avere di fronte più strade che portano allo stesso obiettivo, una diversa dall'altra e tutte collegate tra loro da più incroci. Come dice Giuliano, nessuno le ha percorse tutte e comunque non è detto che quella più adatta ad una persona non risulti particolarmente impervia per l'altra, anche se la destinazione è la medesima. Se ne sceglie una e poi si svolta man mano cercando di seguire il percorso apparentemente migliore per raggiungere la destinazione. Se si sbaglia svolta pace, si aspetta il prossimo incrocio e si cerca di prendere un percorso migliore. O si torna indietro. Punto.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2014 : 12:37:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto quoto quoto :-)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2014 : 16:46:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaetanochiaro

In merito al post delmoderatore,hai ragione.Comunque io non cerco denaro o cariche pubbliche io vorrei solo dare un contributo alla ricerca medica sull'uomo e non nascondo che non lo faccio solo per un inclinazione da buon samaritano ma anche per gloria personale.Io ora mi sono iscritto a biologia generale ed applicata alla Federico2 ma comequasi sempre accade dopo una sclta ci sono i dubbi.Per uno come me che vuole concentrarsi solo sul lato umano della ricerca e ancui poco interessa capire come è che funziona la fotosintesi dell'edera o come è che defeca il lombrico non sarebbe stato più consono scegliere biotecnologie per la salute? grazie



Sì se ti interessava di più il percorso di studi. Ma permettimi di dirti una cosa, forse banale, forse no. Praticamente tutte le basi della genetica umana vengono da osservazioni fatte sui piselli, i geni omeotici sono stati studiati su Drosophila, lo sviluppo embrionale è stato studiato su un verme, i trasposoni sono stati trovati su una pannocchia... voglio dire: è buono e giusto concentrarsi sulla ricerca umana, d'altro canto c'è talmente un mare di roba che è possibile collegare alla salute umana studiando altri organismi che anche il modo di defecazione del lombrico potrebbe essere interessante. Sta tutto, tutto, in quello che ti interessa approfondire durante i tuoi studi e dopo.
Ad esempio: volendo studiare la possibilità di ricrescita di un arto amputato io andrei a vedere come ricresce la coda delle lucertole, probabilmente.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2014 : 17:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O il cuore di uno zebrafish

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2014 : 19:39:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

volendo studiare la possibilità di ricrescita di un arto amputato io andrei a vedere come ricresce la coda delle lucertole, probabilmente.


Così è questa la vera identità di Giuliano:




Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2014 : 08:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me lo vedo arrivare allo studio con il pantaloncino viola stracciato

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2014 : 10:17:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non confondiamo le specie raga, sono rettiliano, non una mutazione terrestre

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2014 : 10:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un po' che volevo postare questa...


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 10:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie al modereatore per questa precisazione che trovo giusta.
Per la mia piccola esperienza personale posso dire che il fulcro vero della formazione individuale viene DOPO il percorso di laurea quando non sei più obbligato a studiare per gli esami e per qualcuno che deve darti un voto.
Le possibilità di impiegarsi nel settore biologico/medico secondo me dipendono moltissimo dall'attitudine personale a capire qual'è la figura che può dare un contributo che gli altri non riescono a dare e soprattutto in cosa ci si dovrebbe specializzare (studiare) per fare qualcosa che è ancora poco praticato.
Esempio: se un biologo appassionato di Imaging Molecolare riesce a trovare un metodo, un possibile percorso, per lavorare in maniera innovativa con le immagini biologiche è riuscito a trovarsi un percorso magari poco conosciuto dalla massa e magari proprio per questo suscitare l'interesse di altri professionisti. Specializzarsi in qualcosa di poco praticato secondo me potrebbe essere la chiave che ridà un po di speranza di impiegarsi in questo settore. E per fare questo l'Università non basta a niente: bisogna formarsi autonomamente nel periodo post-laurea.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 11:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, o comunque anche in un ambito molto studiato trovare un punto di vista differente per approcciare il problema

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina