Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 PCR quantitativa e semi-quantitativa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marvellous8111
Nuovo Arrivato


Cittā: Caserta


12 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:10:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marvellous8111 Invia a Marvellous8111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
qualcuno di voi,potrebbe spiegarmi la differenza che c'e' tra la PCR quantitativa e la semi-quantitativa?
Mi sono ben chiare tutte le procedure per la PCR,ma credo che mi sfugga qualcosa per quanto riguarda la quantitativa e la semi-quantitativa.
Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2007 : 18:49:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono numerosi post su questo argomento, ad es. questi:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2030
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2045
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2220

se hai altri dubbi chiedi pure!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Marvellous8111
Nuovo Arrivato


Cittā: Caserta


12 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marvellous8111 Invia a Marvellous8111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina,
ho letto le varie discussioni che mi hai "proposto"...
Ne ho tratto che la RT-PCR e' detta semi-quantitativa quando si effettua una retrotrascrizione a partire da RNA,e poi,con il DNA ottenuto si fa una PCR classica(oppure una real-time).
Al contrario,parliamo di PCR QUANTITATIVA,quando andiamo a quantizzare,utilizzando uno standard per controllare la quantita' di campione!
Sono esatte le mie conclusioni?
Scusa,ma sono argomenti che sto studiando solo teoricamente...,per cui...,ho qualche difficolta'!

Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2007 : 13:52:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marvellous8111,
č "quasi" giusto...
per la REAL TIME č quantitativa!!!
La differenza fondamentale tra PCR normale (end-point) e PCR Real-Time č che nella end point tu vai a vedere il campione alla fine della reazione quando sei arrivato a plateau (tutti i reagenti sono esauriti) e non puoi fare una quantificazione, mentre nella real-time monitori in tempo reale tutte le fasi di PCR e l'analisi dei dati viene fatta nella fase esponenziale in cui hai ad ogni ciclo il doppio delle molecole del ciclo precedente, qundi puoi risalire al numero esatto di molecole nel campione di partenza.

Torna all'inizio della Pagina

Marvellous8111
Nuovo Arrivato


Cittā: Caserta


12 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2007 : 23:55:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marvellous8111 Invia a Marvellous8111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao GFPina,
grazie per la disponibilita'!
Sei stata gentilissima!
Grazie,di nuovo!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2007 : 17:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la real time pcr č SEMPRE quantitativa?
Secondo me, magari mi sbaglio, lo č solo quando faccio una quantificazione assoluta ma la storia cambio quando la quantificazione č relativa. Sbaglio?

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione che la domanda era differenza fra quantitativa e semiquantitativa, non fra quantificazione assoluta e relativa.
La realtime č sempre quantitativa, ma se fai una curva standard la quantificazione č solo relativa, se fai la curva std invece č assoluta.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0000000000000000000000000
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0000000000000000000000000 Invia a 0000000000000000000000000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve!qualcuno sa dirmi come mai nella diagnosi della distrofia muscolare in caso di macrodelezioni viene utilizzato la Multiplex PCR mentre nei portatori si effettua la PCR-Quantitativa??? HELP

MEL
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina