Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 scienze della nutrizione umana: accesso
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa occhisquieti, perchè dovresti darle notizie su un Master solo in pvt?
Certe info forse farebbero comodo anche ad altri, non trovi?
O è un Master segreto della CIA?



Torna all'inizio della Pagina

occhisquieti
Nuovo Arrivato




64 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di occhisquieti Invia a occhisquieti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione scusa.


Ho detto di dirlo in privato perchè alcuni colleghi mi hanno parlato di un master gestito da una struttura privata e, non avendone avuta esperienza diretta, non me la sono sentita di sponsorizzare su un sito pubblico una azienda senza conoscerla.

Se vi interessa, il master è in Dietologia e Nutrizione Umana, organizzato dalla società Sisran Fip srl, 90 ore full immersion, realizzato in 6 Workshop.

1. Propedeutica Nutrizionale, 18 ore full immersion, sabato e domenica
2. Dietologia e Nutrizione nella quotidianità professionale, 18 ore full-immersion, sabato e domenica
3. Il peso corporeo: un approccio nutrizionale e comportamentale, 18 ore full immersion, sabato e domenica
4. Riabilitazione nutrizionale nei disturbi comportamentali, 18 ore full immersion, sabato e domenica
5. Orientamento nutrizionale nelle patologie metabolich e da disordini alimentari, 9 ore, sabato
6. Training di Assertività per Nutrizionisti, 9 ore, domenica

Alla fine ti rilasciano un certificato di formazione e perfezionamento.
A disposizione dello 'studente' c'è dal bioimpedenziometro alla calcolatrice..

Durante i workshop rilasciano schede e materiale vario.

La cosa bella è che non ti spiegano un software, ti insegnano l'approccio col paziente, come devi acquistare la sua fiducia e come lavorare. Gli 'studenti' lavorano su pazienti reali.

Ah, dimenticavo la cosa più importante, il costo è di 2.800,00 euro.


Ora ripeto, io non l'ho seguito, ma vorrei provarlo.
Se tutto va bene, il prossimo anno, mi iscrivo :)


se vi interessa possiamo organizzarci e fare un gruppetto.


Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok occhisquieti, ho capito ora .

Dunque, per quello che ne sò codesto Master è simile allo storico giudizio che Fantozzi diede sul film "La Corazzata Potemkin"...

Inoltre, è Master solo di nome ma non di fatto, poichè i Master "veri" sono rilasciati solo dalle Università.

Io, se permettete, vi consiglio un Master "vero" e molto serio.
E' un Master biennale per laureati magistrali, in Nutrizione Clinica e Dietetica Applicata.
Ovvero proprio quello che serve per acquisire conoscenze adeguate in nutrizione clicnica.
E soprattutto è ONLINE, perfettamente legale e riconosciuto.
Quindi nessuna frequenza e presenza fisica solo per gli esami (alla fine del Master) e per la discussione della tesi (nello stesso giorno).
Ho avuto molti contatti con il Coordinatore, il Dr. Battino Maurizio, e posso garantirvi che si tratta di una persona seria e competente.
E' organizzato dall'Università Politecnica delle Marche, l'iscrizione è EFFETTUABILE IN QUALUNQUE MOMENTO DELL'ANNO, e trovate tutte le info qui: http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/333010010300/M/304310010307.


Torna all'inizio della Pagina

occhisquieti
Nuovo Arrivato




64 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 11:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di occhisquieti Invia a occhisquieti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque non volevo parlare pubblicamnete di questo corso di perfezionamento (perdonami se l'ho chiamato Master) per questo motivo. Io non esprimo giudizi sulla qualità di questo 'prodotto' perchè non lo conosco. Come non conosco il corso dell'Università delle Marche.

Personalmente, però, posso dirti che:

il corso di perfezionamento di cui ti ho parlato è servito a questi due miei colleghi che subito hanno cominciato a lavorare. Nel senso che è stato 'formativo' perchè il loro interesse non era quello di avere un titolo, ma di lavorare. Hanno aperto uno studio e adesso lavorano alla grande. Partendo dal presupposto che sono biologi che avevano una preparazione di base lodevole.

il master on line dell'università della Marche, non è invece servito ad un'altra mia collega che comunque, avrà tanta teoria, ma non ha assolutamente 'pratica'. Intendo, sicuramente è un titolo, un master, non indifferente, ma dipende poi, da quello che uno vuole fare. Lei, continua a dirmi che se potesse tornare indietro non lo farebbe questo master, ma non per la preparzione, semplicemnete per la sua incapacità di interagire con un paziente. Il master infatti, le ha dato una buona preparazione, ma poca esperienza (nulla direi). Dopotutto, non si chiamrebbe online! Se si decide di fare un master online, lo si fa per il titolo!

Io parlo di un corso, una qualunque struttura che possa offrire la possibilità di formarmi dal punto di vista pratico. Io poi, parlo di me, e di quello che ho in mente di fare, non dico a nessuno di fare come me.
Magari è impossibile che 90 ore ti diano la preparazione che avresti lavorando in ospedale o in clinica, ma, poichè nella mia città non ci sono strutture del genere, ho per forza necessità di muovermi in questa direzine se voglio imparare.

Io non sto giudicando la qualità di questo corso, tuttavia, non m'interessa neppure, e il discorso sarebe troppo lungo da spiegare in un post di forum. Ognuno esprime le proprie opinioni in base a ciò che sente dire, a ciò che vede e in base alle proprie esigenze.

Io penso proprio che lo seguirò questo corso.
Poi viv farò sapere e speriamo non sia come dice Fantozzi!

Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 19:31:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao occhisquieti, se permetti dissento in buona parte da quanto hai appena detto.

Il Master Fip (durata 90 ore !!!) non può preparare nè teoricamente nè alla pratica quotidiana in ambulatorio.
Non esiste che in 90 ore si possa diventare abili nutrizionisti in grado di gestire un paziente.
Mai.
Se mi dici che ti vengono date delle dritte pratiche non discuto, ma che tu dopo 90 ore di lezioni sega diventi un nutrizionista in grado di gestire un ambulatorio ce ne passa.

Prima di tutto deve venire la teoria, senza la quale qualunque pratica diventa ciarlataneria, dopodichè si pensa ad acquisire l'abilità di gestire il paziente.

Se tu pensi che 90 ore ti bastino buon per te, vuol dire che sei un pezzo in là.
Ma per gente completamente a digiuno di nutrizione un Master simile è solo un pericolo, poichè inconsciamente riterranno, dopo sole 90 ore, di poter gestire tranquillamente un paziente magari con qualche patologia cronica.
E non tutti si pongono domande o hanno la competenza per farsi degli scrupoli.

Ben venga quindi il Master da me consigliato, che da un punto di vista teorico prepara alla grande, abbinato poi ad una buona parte pratica da farsi sulla propria pelle (gratuitamente) presso uno studio medico o da un collega biologo nutrizionista.
Altrimenti è ciarlataneria.



Torna all'inizio della Pagina

occhisquieti
Nuovo Arrivato




64 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 23:56:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di occhisquieti Invia a occhisquieti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dearg-Due, non ho detto che 90 ore bastano a rendere un soggetto già pronto per fare il nutrizionista.
Infatti, se tu avessi letto con cura il mio post, avresti notato che ho specificato che i miei colleghi, prima di iscriversi al corso, avevano una base teorica lodevole, e quindi, il corso è servito loro, solamente per capire come approciare il paziente e come 'prendere' le misure!

Io ho studiato Scienze della Nutrizione e che se ne dica, penso di averla studiata con criterio, e penso di avere ottime basi di biochimica e di fisiologia, necessarie per la professione di nutrizionista.

Se a questo, sommo le ore che da mesi passo con il collega nutrizionista (si chiama gavetta), forse, riuscirò, nei prossimi sei mesi, a lavorare per conto mio.

Inoltre, non mi sembra di aver consigliato vivamente questo o quel corso.. tanto più perchè a me, di sponsorizzare l'uno o l'altro, non me ne viene nulla.

Parlo per me.
Ho semplicemnete detto che IO seguirò questo corso.

Questa discussione, la vedo comunque inutile. Ognuno fa delle scelte in funzione alle proprie esperienze e alle proprie esigenze.

Tu potresti anche dissentire, ben vengano le considerazioni degli altri, se costruttive, ciò non toglie, comunque, che io rimango della mia idea.

E solo dopo aver seguito questo corso, vi potrò dire se è stato organizzato da ciarlatani o meno. Quali elementi ho, al momento, per giudicare questa gente?

Ho lavorato per anni come docente per i corsi di formazione HACCP.
Lavoravo per una azienda privata. Era facile dire 'sono ciarlatani, lo fanno per i soldi, sono privati, il corso non serve a niente..'.. eppure, la soddisfazione più bella era quella che mi davano i miei corsisti, quando dopo tre mesi dal corso, sapevano ancora la differenza tra una salmonella ed un anisakis.
E sai quanto me ne è fregato del giudizio degli altri?
Zero.

Quindi, non mi permetto di mettere le mani avanti a nessuna situazione. Alla fine ci avrò perso qualche soldo.. e vabbè.. pazienza..
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 10:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda occhisquieti che io ho detto che se si hanno già conoscenze di un certo livello, può darsi che il corso Fip sia di qualche utilità.
Non lo so, non ne ho esperienza diretta ma riporto quanto sentito da più parti (e tutte hanno detto la stessa cosa).

Però c'è una cosa che non capisco: se, come dici, hai già buone basi di nutrizione, e stai anche facendo pratica da un pezzo da un collega nutrizionista... ma allora che ci vai a fare al Master Fip???

No perchè, onestamente, 2.800 euro per un corso di 90 ore (e chissà mai quante di queste saranno di "pratica")... mah... permetti... continuo a frequentare (gratuitamente) l'ambulatorio del collega nutrizionista che di sicuro imparo molto di più, e quegli euro me li spendo meglio...

Non so, svelami te l'arcano, vorrei capire.


Torna all'inizio della Pagina

BiotechDany
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 10:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechDany Invia a BiotechDany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di questo master se n'è parlato abbondandemente in tutti i forum...tutti i nutrizionisti sicuramente avranno fatto questo master....credo che esiste solo questo!!!! chissa!
Torna all'inizio della Pagina

occhisquieti
Nuovo Arrivato




64 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 11:19:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di occhisquieti Invia a occhisquieti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la verità?

il mio collega nutrizionista, essendo un libero professionista, non ha molto interesse ad 'educarmi' perchè potrei essere un ulteriore nutrizionista sul mercato e quindi un possibile 'rivale'.

Al momento, lavoro con lui perchè i pazienti glieli porto io!

Quando gli chiedo di darmi le sue schede, di farmi fotocopiare il suo materiale, mi dice sempre 'adesso mi serve', 'poi te lo porto', e via discorrendo.
Poichè a me non piace, nè essere ripetitiva, nè essere insistente, mollo la presa e cerco di prendere quello che posso.

Il suo modo di lavorare mi piace molto, oramai 'ho imparato' seguendo quel metodo, e lui ha seguito quel master...
motivo per cui vorrei seguirlo pure io in modo da rendermi autonoma prima...
.. se aspetto lui divento vecchia!

Non so lì a firenze come funziona, ma quì in calabria, non sono molto propensi ad 'insegnare' il mestiere

inoltre, siccome rientro dal mio lavoro alle 18, riesco passare da lui solo per due ore, due volte a settimana..
.. lui lo sa che imparo in fretta.. e le 'prime' visite le fa quando io non sono ancora arrivata

il discorso è che ci vuole pazienza... e che mi piaccia o no, adesso il collega mi serve per imparare.. per questo sono disposta a passare anche da fessa..

.. per il discorso dei soldi.. li vedo come un investimento.. sto facendo delle consulenze esterne e quello che ricavo, lo metto nel salavadanaio

ti ringrazio, comunque per le tue considerazioni. Ne farò tesoro.

Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:27:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao occhisquieti, ribadisco che non capisco cosa questo "Master" Fip possa darti in più di quanto tu non stia già acquisendo o tu abbia già acquisito o che tu possa acquisire ancora con poco.
Due ore in ambulatorio con un collega (sebbene riottoso a mostrare il suo modus operandi ma dove tu puoi rubare con gli occhi) valgono assai di più che qualche ora di squallida "pratica" al Master Fip.
Mi sembrano soldi buttati.
Ovviamente IMHO.


Torna all'inizio della Pagina

biotec
Nuovo Arrivato

AppleTangerine



9 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 16:03:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotec Invia a biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti! ho un'informazione molto importante da chiedere: vorrei aprire uno studio di nutrizionista a crotone,ho la laurea magistrale in biotecnologie ,l'abilitazione e presto mi iscriverò all'albo dei biologi,sto per prendere anche un master di primo livello in nutrizione biologica...pensavo che tutto ciò bastasse ,ma mi sono arrivate delle voci di corridoio che dicevano fosse necessaria un'iscrizione all'albo di almeno 5 anni!!! non so se questa cosa fa parte della normativa regionale della calabria, QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI? SONO STUFA DI GIRARE A VUOTO DOPO TANTI SACRIFICI,MI SENTO DEMORALIZZATA...GRAZIE IN ANTICIPO..
Torna all'inizio della Pagina

biotec
Nuovo Arrivato

AppleTangerine



9 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotec Invia a biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dearg-due perchè ti incazzi tanto quando dai le risposte???se eddy voleva fare sdn perchè gli piace e lo sente affine a lui,perchè smontarlo? ci sono medici specializzati che ammazzano la gente,perchè non è il lavoro che amano...la questione sarebbe un'altra se lui facesse questo senza criterio e arrecando un danno al prossimo,ma non è detto che solo perchè viene da scienze motorie, non sarà in grado di diventare un ottimo nutrizionista,i processi alle intenzioni sono sempre sbagliati... è come dire che si crede ancora nel fatto che chi fa il classico non può intraprendere università con indirizzo scientifico e chi fa lo scientifico invece non può fare lettere classiche se ne ha la passione...
mio zio era geometra,lavorava alle ferrovie dello stato si è licenziato,a 40 anni si è preso la laurea in biologia col massimo dei voti,poi si è laureato in medicina e chirurgia,ha scelto di diventare medico dei denti (vedi vecchia legge ) e con la sanatoria ora è medico dentista ed esercita da più di 15 anni,nessuno si lament e tutti sono felici e contenti...che poi non tutti i tassellini della preparazione precedentemente acquisita coincidano al 100% col suo mestiere attuale, non significa che non potesse farlo lo stesso,preparandosi è ovvio, sgobbando,ancora più ovvio,ma se all'epoca avesse ascoltato uno come te, ora starebbe ancora alla ferrovia dietro lo sportellino a fare biglietti...eh eh eh eh eh
Torna all'inizio della Pagina

polette
Nuovo Arrivato


Città: torino


9 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 11:42:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polette Invia a polette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
la discussione è stata sospesa da un po'...non vorrei aprire vecchie ferite!!!

Io mi sto laureando in biologia a Torino, mi interesserebbe continuare a Firenze, con la laurea specialistica in scienze della nutrizione.
Si è parlato di tutti i corsi di laurea che possono essere ammessi...ma di un semplice povero biologo no!!
Insomma un laureato in scienze biologiche può avere accesso a questa specialistica? con debiti???
E poi una cosa...come mai tutti si possono iscrivere all'ordine dei biologi avendo frequentato anche soltanto la specialistica di scienze della nutrizione umana??
grazie
RISPONDETEMI!!!
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 19:49:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Ok occhisquieti, ho capito ora .

Dunque, per quello che ne sò codesto Master è simile allo storico giudizio che Fantozzi diede sul film "La Corazzata Potemkin"...

Inoltre, è Master solo di nome ma non di fatto, poichè i Master "veri" sono rilasciati solo dalle Università.

Io, se permettete, vi consiglio un Master "vero" e molto serio.
E' un Master biennale per laureati magistrali, in Nutrizione Clinica e Dietetica Applicata.
Ovvero proprio quello che serve per acquisire conoscenze adeguate in nutrizione clicnica.
E soprattutto è ONLINE, perfettamente legale e riconosciuto.
Quindi nessuna frequenza e presenza fisica solo per gli esami (alla fine del Master) e per la discussione della tesi (nello stesso giorno).
Ho avuto molti contatti con il Coordinatore, il Dr. Battino Maurizio, e posso garantirvi che si tratta di una persona seria e competente.
E' organizzato dall'Università Politecnica delle Marche, l'iscrizione è EFFETTUABILE IN QUALUNQUE MOMENTO DELL'ANNO, e trovate tutte le info qui: http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/333010010300/M/304310010307.





Ciao, grazie per la segnalazione del master! Sembra ottimo! Nei titoli di laurea ammessi vi anche quello di Scienze Motorie accanto a Scienze della Nutrizione.. sembra che qualcun'altro lo veda come un possibile naturale sbocco più che una forzatura e ne sono felice.
Sono un laureato magistrale Scienze Motorie, ero interessato alla magistrale in Scienze delle Nutrizione a Roma, ma mi sa che che questo Master fa proprio a caso mio.

In fin dei conti consulenze nutrizionistiche (non prescrizione di diete) farebbe il Biologo Nutrizionista, consulenza nutrizionistiche farebbe un professionista di secondo livello specializzato in Dietetica e Nutrizione! Correggetemi se sbaglio..
Saluti

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 00:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche il master della FIP "Dietologia e Nutrizione Umana" è aperto ai laureati in Scienze Motorie oltre che Biologi, Psicologi, Medici e Dietisti.


MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 10:32:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X polette:
I Biologi con laurea magistrale sono ammessi senza debiti formativi alla Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana , classe 69/S a Firenze.
Chi possiede tale Specialistica, indipendentemente dalla triennale posseduta, può iscriversi all'Ordine dei Biologi (previo superamento dell'esame di abilitazione), in quanto tale titolo è ritenuto congruo per esercitare come Biologo.
Quindi, se possiedi una laurea magistrale in Biologia, puoi iscriverti tranquillamente alla Specialistica in SdN.
Se invece possiedi solo la triennale, no.

In tal caso ti conviene informarti presso la Segreteria del CdL in SdN per sapere se eventualmente puoi essere ammessa con dei debiti formativi (che non devono essere più di 60 mi pare).

X Piero:

Citazione:
In fin dei conti consulenze nutrizionistiche (non prescrizione di diete) farebbe il Biologo Nutrizionista, consulenza nutrizionistiche farebbe un professionista di secondo livello specializzato in Dietetica e Nutrizione! Correggetemi se sbaglio..


Sbagli.
Il Biologo Nutrizionista prescrive le diete in completa autonomia.
Per far ciò, indipendentemente dalla laurea magistrale posseduta, occorre essere iscritti all''Ordine dei Biologi (al quale appunto si accede con varie tipologie di lauree, previo superamento dell'esame di ammissione).
Gli unici due profesionisti abilitati a prescrivere diete sono i Medici e i Biologi.

Chi non è Medico o Biologo può fare "consulenze nutrizionistiche" la qual cosa, in termini legali, non dice un fico secco.
Una "consulenza nutrizionistica" la può fare anche l'idraulico o il portiere di un albergo.

Ricordatevi che non sono i titoli "specializzanti" a fare il professionista, ma la Legge che regola l'esercizio di una professione.
Per cui tu con la laurea in Scienze Motorie puoi benissimo frequentare qualsiasi corso, universitario o meno, che approfondisca le materie riguardanto la nutrizione, ma non potrai mai prescrivere una dieta di testa tua, nè compilarne una.
Potrai solo dare "generici consigli alimentari", esattamente come fà mia sorella che è Infermiera laureata ed ha fatto il Master in nutrizione dell'Università Politecnica delle Marche.

Citazione:
Anche il master della FIP "Dietologia e Nutrizione Umana" è aperto ai laureati in Scienze Motorie oltre che Biologi, Psicologi, Medici e Dietisti.


Questo Master (che Master non è) è aperto a tutti coloro che pagano e basta.
Ci possono andare anche Infermieri, Assistenti Sanitari, Tecnici della Prevenzione, et similia (telefonai io per mia sorella).
Questo corso non abilita a svolgere nessuna professione.
A chi può già esercitare PER LEGGE come nutrizionista, serve solo per acquisire ulteriori competenze di tipo teorico ma anche pratico.
Per tutti gli altri è solo un momento di approfondimento culturale, svincolato da sbocchi professionali.
Poi, chiaramente, esistono persone senza titoli abilitanti che esercitano in nero la professione di nutrizionista ugualmente, ma questa è un'altra storia.


Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 13:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero tutto quello che dici, ma come si è detto in più di un'occasione il titolo professionale di Nutrizionista non sesiste.. di conseguenza chiunque potrebbe apporlo fuori dal proprio studio. Voi infatti davanti ci mettete il "Biologo".
Premetto che il mio interesse sarebbe praticare in legalità, fra il master di secondo livello in Dietetica e Nutrizione o la magistrale in SdN cambierebbe solo un'ipotetica frequenza.. si tratterebbe sempre come minimo di 2 anni accademici.

Poi inviterei a non sottovalutare il titolo accademico di master universitario, in quanto titolo legalmente valido che da la possibilità di affiancare alla tua professione la dicitura "specializzato in..", si da per scontato che uno specializzato in Dietetica e Nutrizione si occupi della sua specialità! Diverso per il "master" FIP, titolo puramente culturale.
Inoltre ricordo riprendendo parole di Addy e Dietista che nel corso di laurea in Biologia, esami specifici sulla nutrizione non ce ne sono, diverso per SM in cui nella triennale addirittura vi è quello di "Alimentazione e Nutrizione Umana" (http://www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=30&lang=IT&tipo=IST&page=181&aa=2007/2008&id_ins=3173)

Sicuramente da parte mia non credo di essere l'unico professionista in grado (dopo un'adeguata formazione) di occuparsi di nutrizione, ma sicuramente nemmeno il Biologo è nato per quello, da "valutazione" a "prescrizione" ce n'è di strada, però siamo aperti ad ogni interpretazione!
In fine penso che il Dietista sia il professionista principale da prendere in considerazione in quanto creato solo ed esclusivamente per quello! Il mio sarebbe un completare servizi offerti da un mio ipotetico studio di Chinesiologia.
Saluti

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 14:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di seguito dei riferimenti che potrebbero essere utili a tanti:

Il master universitario è il titolo rilasciato dalle università italiane al termine di «corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente» (ai sensi dell'articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e del decreto MIUR 270/2004, e attivati secondo le modalità di cui all'articolo 1, comma 15, della legge n.4 del 14 gennaio 1999).
Il master universitario ha un preciso riconoscimento legale del titolo in Italia (legge n. 127 del 15 maggio 1997 e decreto n. 509 del 3 novembre 1999); il valore di questo titolo è riconosciuto anche all’estero.

Il master universitario non è da confondersi coi numerosi corsi esistenti nel settore pubblico (Scuola superiore della pubblica amministrazione, per esempio) e privato offerti con tale denominazione. In questi corsi il termine master identifica non il titolo rilasciato (essi peraltro non rilasciano alcun titolo di studio, essendo in Italia i titoli di studio protetti in virtù del valore legale e, quindi, rilasciabili esclusivamente da istituzioni pubbliche o all'uopo autorizzate), ma il corso stesso. Essendo il termine già in uso precedentemente all'entrata in vigore della riforma universitaria, permane, nel linguaggio comune e nella stessa terminologia adottata nel materiale informativo delle università, l'utilizzo del termine "master" per indicare i corsi e non solo i titoli rilasciati al termine dei corsi stessi.

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 15:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sicuramente da parte mia non credo di essere l'unico professionista in grado (dopo un'adeguata formazione) di occuparsi di nutrizione, ma sicuramente nemmeno il Biologo è nato per quello, da "valutazione" a "prescrizione" ce n'è di strada, però siamo aperti ad ogni interpretazione!



Perfettamente d'accordo con te.
Anche sul discorso della "valutazione" e "prescrizione".
Inoltre, sul fatto che un Biologo sia in grado di prescrivere diete in virtù esclusivamente dell'iscrizione all'Ordine senza che questo abbia sostenuto esami specifici o sia preparato in campo nutrizionale, ci sarebbe molto assai da discutere.
E' una cosa che non mi torna nemmeno a me.
Io, appunto, come ho già detto più volte, toglierei la possibiità data di default ai Biologi non in possesso di studi specifici, di esercitare in un campo così delicato come quello della nutrizione (ambito inoltre sanitario, mentre il Biologo NON E' un professionista sanitario).

Detto questo, il fatto che il titolo di "Nutrizionista" non sia regolamentato o protetto da una legge significa solo che chiunque si occupi di nutrizione può fregiarsi di tale titolo.
Resta il fatto che se non si è Medici o Biologi non si possono prescrivere diete.
Questo è quanto.
Piaccia o non piaccia, interpretazione di "valutazione dei fabbisogni nutrizionali" di comodo o meno, per ora è così.
La Legge è chiara.

Nessuno sminuisce i titoli universitari come i Master, degni della massima considerazione.
Però non vedo cosa c'entri.
Tu puoi aver conseguito cento Master in ambito nutrizionale, ma se non sei Medico o Biologo non puoi ugualmente prescrivere diete.
Potrai dare sì "generici consigli" nutrizionali, e ovviamente saranno più autorevoli di quelli dati da un ferrotranviere, ma da un punto di vista legale hanno lo stesso valore.

Diverso, ovviamente, è il discorso dei Dietisti, i quali sono formati proprio per quello.
Io ripeto, ad ognuno il suo.


Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:45:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Nessuno sminuisce i titoli universitari come i Master, degni della massima considerazione.
Però non vedo cosa c'entri.
Tu puoi aver conseguito cento Master in ambito nutrizionale, ma se non sei Medico o Biologo non puoi ugualmente prescrivere diete.
Potrai dare sì "generici consigli" nutrizionali, e ovviamente saranno più autorevoli di quelli dati da un ferrotranviere, ma da un punto di vista legale hanno lo stesso valore.


C'entra per il fatto che si è di fronte ad un vero e proprio titolo di studio.. allora mi e ti chiedo.. in caso di denuncia per abuso di professione, come si agirebbe davanti ad un titolo di studio universitario post laurea (valido legalmente e non meramente culturale) di secondo livello in Dietetica e Nutrizione, non essendo Medico/Biologo?

Mi spiego sul fatto che ci troviamo come al solito sui paradossi all'italiana?
L'Italia è una nazione in cui tutti i titoli di studio universitari hanno valore legale (a differenza di altre nazioni in cui importa CHI è l'ente formatore), contro una "macchina" professionale di entità ordinistica!

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 21:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
in caso di denuncia per abuso di professione, come si agirebbe davanti ad un titolo di studio universitario post laurea (valido legalmente e non meramente culturale) di secondo livello in Dietetica e Nutrizione, non essendo Medico/Biologo?

Esattamente con una denuncia per esercizio abusivo di professione medica/del biologo (prevalentemente medica).
E' così, punto e basta.

I Master sono titoli di studio universitari con valore legale ma siccome, come hai detto bene più sotto, la regolamentazione delle professioni è ordinistica, si può svolgere una data professione o attività, se questa è regolata da apposita legge, solo se in possesso dei requisiti.
Dato che per prescrivere diete occorre essere medici o Biologi, se non lo si è non importano i titoli che puoi aver conseguito in quell'ambito specifico, non lo puoi fare e basta.
Idiozia tipicamente italiana.

Citazione:
Mi spiego sul fatto che ci troviamo come al solito sui paradossi all'italiana?
L'Italia è una nazione in cui tutti i titoli di studio universitari hanno valore legale (a differenza di altre nazioni in cui importa CHI è l'ente formatore), contro una "macchina" professionale di entità ordinistica!


Quoto alla grande.


Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 22:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che fin quando non si creano regimi dietetici per stati patologici acuti o per i così detti pazienti.. non si sfora nel sanitario e quindi il trattamento o consiglio è verso un cliente che chiede consulenza. Sarebbe veramente difficile denunciare uno specializzato con master in Nutrizione e Dietetica che agisce nei limiti delle sue competenze, anche perchè altrimenti, non avrebbe ragione di esistere un master del genere.

Comunque sia, ho chiesto informazioni in segreteria, appena mi rispondono vi farò sapere.
La magistrale in SdN invece prevede obbligo di frequenza?

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 08:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sarebbe veramente difficile denunciare uno specializzato con master in Nutrizione e Dietetica che agisce nei limiti delle sue competenze, anche perchè altrimenti, non avrebbe ragione di esistere un master del genere.

Invece sarebbe facilissimo.
I Master non abilitano a nulla e non permettono l'acquisizione di nuove professionalità ed abilità.
Sono solo un momento di approfondimento culturale, ma quello che puoi fare lo stabilisce la legge che regola il profilo professionale a cui appartieni.
Quindi, da un punto di vista professionale, il Master non aggiunge nulla.
E poco importa se ce l'hai o meno.
La "consulenza nutrizionale" la può fare chiunque, anche il fornaio o il barbiere, con o senza Master.
Ovvio che chi possiede un Master in ambito nutrizionale sia più autorevole di chi non ne sa nulla, ma legalmente non vi è differenza fra te ed un benzinaio.
E' così e basta.

Citazione:
Comunque sia, ho chiesto informazioni in segreteria, appena mi rispondono vi farò sapere.


Sono curiosissimo, in genere sparano cazzate allucinanti, ma non perdo la speranza.

Citazione:
La magistrale in SdN invece prevede obbligo di frequenza?


Certo che sì.


Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 13:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa dearg,
visto che anche un benzinaio o un fornaio puo fare educazione alimentare...ad un paziente cirrotico che consiglio gli danno, se manco sanno cos'è la cirrosi? ahahahah

Per te esiste la differenza tra "educazione alimentare" e "dietoterapia"?
Io credo siano duecose ben distinte...perchè convengo con te...anche mio cugino di 10 anni sa che mangiare sempre patatine fritte fa ingrassare.
Possiamo dire che l'"educazione alimentare" è una sorta di misura preventiva che può essere usata per prevenire stati patologici (es: obesità) nella gran parte della popolazione.
Ma sai bene che un paziente con un epatocarcinoma, o in uno stato di debilitante cronico, o in grave insufficienza renale, ecc.. ha bisogno di piani nutrizionali che sono ben diversi da quelli di un paziente in sovrappeso o obeso.

Pertanto credo che la nutrizione è una materia complessa che non va presa sottocampo. Molti tendono a minimizzarla, ma garantisco che è tutt altro da minimizzare.
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Nuovo Arrivato


Città: Pistoia


31 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 10:15:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matteo86 Invia a matteo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

X polette:
I Biologi con laurea magistrale sono ammessi senza debiti formativi alla Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana , classe 69/S a Firenze.
Chi possiede tale Specialistica, indipendentemente dalla triennale posseduta, può iscriversi all'Ordine dei Biologi (previo superamento dell'esame di abilitazione), in quanto tale titolo è ritenuto congruo per esercitare come Biologo.
Quindi, se possiedi una laurea magistrale in Biologia, puoi iscriverti tranquillamente alla Specialistica in SdN.
Se invece possiedi solo la triennale, no.

In tal caso ti conviene informarti presso la Segreteria del CdL in SdN per sapere se eventualmente puoi essere ammessa con dei debiti formativi (che non devono essere più di 60 mi pare).

X Piero:

Citazione:
In fin dei conti consulenze nutrizionistiche (non prescrizione di diete) farebbe il Biologo Nutrizionista, consulenza nutrizionistiche farebbe un professionista di secondo livello specializzato in Dietetica e Nutrizione! Correggetemi se sbaglio..


Sbagli.
Il Biologo Nutrizionista prescrive le diete in completa autonomia.
Per far ciò, indipendentemente dalla laurea magistrale posseduta, occorre essere iscritti all''Ordine dei Biologi (al quale appunto si accede con varie tipologie di lauree, previo superamento dell'esame di ammissione).
Gli unici due profesionisti abilitati a prescrivere diete sono i Medici e i Biologi.

Chi non è Medico o Biologo può fare "consulenze nutrizionistiche" la qual cosa, in termini legali, non dice un fico secco.
Una "consulenza nutrizionistica" la può fare anche l'idraulico o il portiere di un albergo.

Ricordatevi che non sono i titoli "specializzanti" a fare il professionista, ma la Legge che regola l'esercizio di una professione.
Per cui tu con la laurea in Scienze Motorie puoi benissimo frequentare qualsiasi corso, universitario o meno, che approfondisca le materie riguardanto la nutrizione, ma non potrai mai prescrivere una dieta di testa tua, nè compilarne una.
Potrai solo dare "generici consigli alimentari", esattamente come fà mia sorella che è Infermiera laureata ed ha fatto il Master in nutrizione dell'Università Politecnica delle Marche.

Citazione:
Anche il master della FIP "Dietologia e Nutrizione Umana" è aperto ai laureati in Scienze Motorie oltre che Biologi, Psicologi, Medici e Dietisti.


Questo Master (che Master non è) è aperto a tutti coloro che pagano e basta.
Ci possono andare anche Infermieri, Assistenti Sanitari, Tecnici della Prevenzione, et similia (telefonai io per mia sorella).
Questo corso non abilita a svolgere nessuna professione.
A chi può già esercitare PER LEGGE come nutrizionista, serve solo per acquisire ulteriori competenze di tipo teorico ma anche pratico.
Per tutti gli altri è solo un momento di approfondimento culturale, svincolato da sbocchi professionali.
Poi, chiaramente, esistono persone senza titoli abilitanti che esercitano in nero la professione di nutrizionista ugualmente, ma questa è un'altra storia.





quindi dopo la laurea triennale in scienze biologiche non posso iscrivermi a scienze della nutrizione umana?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina