Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Cosa devo fare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2005 : 12:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,dovrei chiederVi un consiglio:
ora sono in terzo liceo (scientifico),ma la professoressa di scienze è sempre indietro col programma, stiamo facendo la respirazione cellulare e abbiamo saltato l'osmosi e gli inibitori(che ho studiato da solo).
Le altre materie invece assegnano molti compiti.
Quando ho tempo cerco di studiare la biologia da me ma non ho nessuna indicazione su come procedere.
Cosa mi consigliate di fare?.
Eventualmente mi indichereste qualche libro per studiarla, io vorrei leggere i volumi dell'enciclopedia della Scienza di Republica,secondo Voi vanno bene?

Grazie e scusate lo sfogo

omnis cellula e cellula

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2005 : 13:17:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo! E' bello vedere qualcuno che si appassiona alle materie scientifiche!
Non ho mai letto l'enciclopedia di Repubblica, ma credo sia un buon punto di partenza, poi dipende un po' dal tuo livello di conoscenza: e' chiaro che ad es. non puoi pensare di prendere in mano un libro di biochimica se non conosci un po' di biologia e chimica di base.
Ti consiglio vivamente di leggere qualcosa del mitico Boncinelli. Ad es. se ti interessa la biologia molecolare potresti leggere "Genoma, il grande libro dell'uomo" (http://www.cicap.org/prometeo/lb_3322.php).
Oppure, per andare piu' in ambito ecologico e' molto interessante "Scienza e ambiente. Un dialogo" di Tullio Regge e Maurizio Pallante (http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8833909808/Scienza_e_ambiente__Un_dialogo.htm).
Puoi anche guardare questo topic http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=129 dove si parlava di libri vari.

Che altro... io ero abbonato a Le Scienze e devo dire che non e' male come rivista.

Beh, direi che ora hai molto da leggere!

Ciao
nICO

PS: ovviamente x qualsiasi dubbio scrivi pure qui!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2005 : 13:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie il mio livello di conoscenza è basso poichè a scuola...
ma siccome mi piacciono le scienze tento di imparare qualcosa.
Appena la scuola mi lascia un pò di tempo libero ne approfitto per leggere l'enciclopedia e poi c ontinuerò finchè posso.
Ancora grazie
p.s:il libro genoma sembra interessante

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 00:38:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anke io avevo una prof ke non sapeva un ca...finesse
Naturalista e suora laica, kosì per un breve profilo.

vabbè!

CMQ concordo con chick,

ma se alla fine ti iscriverai a qualke corso di bioscienze universitario studierai 'ste kose in tutte le salse,[ma proprio tutte eh!]
io mi concentrerei + su mate e fisica, ti servirà fidati!

confessione da brillo: da "piccolo" mi drogavo di Quark! Quanto avrei voluto discovery channel.

Torna all'inizio della Pagina

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 07:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

anke io avevo una prof ke non sapeva un ca...finesse
Naturalista e suora laica, kosì per un breve profilo.

vabbè!

CMQ concordo con chick,

ma se alla fine ti iscriverai a qualke corso di bioscienze universitario studierai 'ste kose in tutte le salse,[ma proprio tutte eh!]
io mi concentrerei + su mate e fisica, ti servirà fidati!

confessione da brillo: da "piccolo" mi drogavo di Quark! Quanto avrei voluto discovery channel.


grazie per i consigli
anche io guardo quark da quando ero bambino.
Il professore di matematica e fisica è molto esigente quindi seguirò il tuo consiglio e le studierò bene.

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina

MAXTHEDOCTOR
Nuovo Arrivato

Mini scienziato

Città: Roma


2 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 11:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAXTHEDOCTOR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MAXTHEDOCTOR Invia a MAXTHEDOCTOR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, forse la mia risposta arriva un pò tardi ma spero ti sarà d' aiuto.
Per quanto riguarda i libri del liceo penso che siano ben fatti, quindi incomincia con quelli, poi puoi approfondire con l' enciclopedia della repubblica oppure del giornale io le sto facendo tutte e 2 e devo dire che sono veramente fiche....
Di Boncinelli ho letto prima lezione di biologia, è veramente bellissimo, se poi vuoi leggere anche un mensile c' è le scienze, versione italiana dello scientific american.
Trovare una prof brava di biologia al liceo è veramente difficile, quindi impegnati da solo e in bocca al lupo.

Max
Torna all'inizio della Pagina

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2005 : 11:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie anche a te per i consigli.(per il meomento approfondisco sull'enciclopedia quello che faccio a scuola)

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina