Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mappa genetica...help!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Goldie3000
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 16:19:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie3000 Invia a Goldie3000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro aiuto.
Non riesco a trovare su nessun libro, nè su internet, la spiegazione riguardante il procedimento x svolgere gli esercizi sulla mappatura genetica con 2 geni associati e 1 indipendente! Come si calcola la distanza tra i geni e come si fa a capire quali sono gli associati?
Potete farmi un esempio di esercizio con relativo svolgimento??

Grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 23:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Libri non saprei però ce ne sono alcuni qua sul forum:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6578
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6877 (qua l'esercizio che ti interessa è verso metà, leggi fino in fondo che c'è un errore nel testo dell'esercizio)... è l'ultimo che è stato risolto comunque.

Spero ti siano utili, se hai altri dubbi chiedi pure!


Torna all'inizio della Pagina

Goldie3000
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 23:17:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie3000 Invia a Goldie3000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non c'era anche un'altra risposta in cui mi spiegavate passo per passo un esercizio? Ci avevo capito qlc... ridatemelo!!!

Allora facciamo così...ecco un esercizio:

ABG 425
abg 427
Abg 2721
aBG 2733
ABg 2739
abG 2742
AbG 421
aBg 432

Quali sono i geni associati e quale sarà la loro distanza?

Grazie 1000...ancora
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 00:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok facciamo così... comunque era spiegato anche nei post che ti ho segnalato, volevo risparmiarmi la fatica!!!

Io ogni caso
ABG 425
abg 427
Abg 2721
aBG 2733
ABg 2739
abG 2742
AbG 421
aBg 432

vedi che hai 4 classi più frequenti con frequenza molto simile e 4 meno frequenti con frequenza molto simile. Quindi sono 2 associati e 1 indipendente. (spero questo ti sia chiaro)
Adesso per vedere quali sono associati e quale indipendente consideri i geni a due a due se ottieni delle frequenze in rapporto 1:1 i geni sono indipendenti, se hai classi più frequenti e classi meno frequenti sono associati.
Così:
1) considero A e B
- AB (ABG 425 + ABg 2739) = 3164
- ab (abg 427 + abG 2742) = 3169
- Ab (Abg 2721 + AbG 421) = 3142
- aB (aBG 2733 + aBg 432) = 3165
ottieni più o meno le stesse frequenze e sono tutti in rapporto 1:1:1:1 quindi A e B sono indipendenti

2) considero A e G
- AG (ABG 425 + AbG 421) = 846
- ag (abg 427 + aBg 432) = 859
- Ag (Abg 2721 + ABg 2739) = 5460
- aG (abG 2742 + aBG 2733) = 5475
Qua ho 2 classi più frequenti e due meno frequenti allora A e G sono associati! Per vedere come sono associati guardo le due classi più frequenti che sono i parentali: Ag e aG, quindi i due geni sono associati in trans.
La distanza tra i due geni la calcoli dalla frequenza dei ricombinanti sul totale: (846 + 859)/(12640)= 0,135 = 13,5% = 13,5 u.m.

non sto a calcolare B e G... ma se ci provi ottieni classi con le stesse frequenze perché sono indipendenti!

Così è chiaro?

Torna all'inizio della Pagina

Goldie3000
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 12:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie3000 Invia a Goldie3000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stata davvero gentilissima!!!! Grazie...

Avrei un altro esercizio:

Nella drosophila melanogaster il colore nero del corpo (e) e gli occhi irregolari (ro) sono codificati da geni mutanti autosomici recessivi posti sul cromosoma 3 e separati da 20 unità di mappa. Il gene che se mutato determina ali sfrangiate(f) è invece un carattere recessivo associato al cromosoma X e presenta un assortimento indipendente rispetto ai geni e e ro. Determinare i differenti fenotipi e le frequenze relative che si osservano nella progenie ottenuta dagli incroci di controllo (cioè re-incroci) dei seguenti genotipi:
a) alleli e ro in cis: e'ro'/e ro ; f'/f
b) alleli e ro in trans: e'ro/e ro' ; f'/f


grazie ancora (sono un pò negata x la genetica)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 19:19:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goldie3000
grazie ancora (sono un pò negata x la genetica)


No problem... tanto orami ci sono abituata

Allora per risolvere questo esercizio:
a) alleli e ro in cis: e'ro'/e ro ; f'/f
l'incrocio è e'ro'/e ro f'/f X e ro/e ro f/Y
consideri prima i geni concatenati e e ro, i gameti prodotti per questi due geni saranno:

e'ro' e  e ro  --> Parentali    80% (40% e 40%)
e'ro  e  e ro' --> Ricombinanti 20% (10% e 10%)

20% di ricombinanti totali perchè distano 20u.m.

Però ognuno di questi può essere associato a f o a f', quindi in tutto avrai 8 gameti (che corrispondono anche a 8 fenotipi)
e'ro' f  --> 20%
e'ro' f' --> 20%
e ro  f  --> 20%
e ro  f' --> 20%
e'ro  f  -->  5%
e'ro  f' -->  5%
e ro' f  -->  5%
e ro' f' -->  5%


Il b) penso tu possa risolverlo senza problemi adesso...

Torna all'inizio della Pagina

Goldie3000
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2008 : 19:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie3000 Invia a Goldie3000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Goldie3000
grazie ancora (sono un pò negata x la genetica)


No problem... tanto orami ci sono abituata

Allora per risolvere questo esercizio:
a) alleli e ro in cis: e'ro'/e ro ; f'/f
l'incrocio è e'ro'/e ro f'/f X e ro/e ro f/Y
consideri prima i geni concatenati e e ro, i gameti prodotti per questi due geni saranno:

e'ro' e  e ro  --> Parentali    80% (40% e 40%)
e'ro  e  e ro' --> Ricombinanti 20% (10% e 10%)

20% di ricombinanti totali perchè distano 20u.m.

Però ognuno di questi può essere associato a f o a f', quindi in tutto avrai 8 gameti (che corrispondono anche a 8 fenotipi)
e'ro' f  --> 20%
e'ro' f' --> 20%
e ro  f  --> 20%
e ro  f' --> 20%
e'ro  f  -->  5%
e'ro  f' -->  5%
e ro' f  -->  5%
e ro' f' -->  5%


Il b) penso tu possa risolverlo senza problemi adesso...






Purtroppo non mi è molto chiaro come avviene questo tipo di incrocio e, quindi, non capisco quali saranno i gameti.

Potresti spiegarmelo?

E se avessimo a'b'/a'b' x ab'/ab'?
Oppure a'b'/a'b' x ab/ab?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 01:33:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora provo a spiegarti...
quando hai due (o più) geni associati questi possono essere:

- in cis (dominanti tutti sullo stesso cromosoma e recessivi sull'altro) così:
A         B 
_____________
a         b


- in trans (dominanti e recessivi sia su un cromosoma che sull'altro) così:
A         b 
_____________
a         B



Considerando il caso di due geni in cis, quando vengono prodotti i gameti avrai:
- GAMETI PARENTALI (in cui non è avvenuta ricombinazione)
- A         B 
- a         b 



- GAMETI RICOMBINANTI (in cui è avvenuta ricombinazione)
A         B 
______X_____
a         b

- A         b 
- a         B 


Nel caso opposto in cui sono in trans ovviamente i parentali saranno Ab e aB i ricombinanti saranno AB e ab!

La percentuale di ricombinazione dipende dalla distanza di mappa: 1 u.m. = 1% di ricombinazione
Quindi ad es se i geni A e B distano 20 u.m. avrai il 20% di gameti ricombinanti (e il restante 80% parentali!)

Il caso più semplice che si considera è sempre il reinicrocio, l'incrocio tra un eterozigote e un omozigote recessivo.
Questo perché i fenotipi della progenie corrispondono ai gameti prodotti dall'eterozigote!
Se ho un incrocio: AB/ab X ab/ab (l'eterozigote è in cis)
e so che A e B distano 20 u.m.
avrò 80% di gameti parentali e 20% di gameti ricombinanti quindi:
AB 40%
ab 40%
Ab 10%
aB 10%
questi si incrociano con i gameti prodotti dall'omozigote recessivo che sono solo ab e avrò questa progenie:
Genotipo  Fenotipo

  AB/ab      AB     40%
  ab/ab      ab     40%
  Ab/ab      Ab     10%
  aB/ab      aB     10%


________________________________________________________________________________________________

A questo punto dovrebbe essere chiara questa parte dell'esercizio:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina


Allora per risolvere questo esercizio:
a) alleli e ro in cis: e'ro'/e ro ; f'/f
l'incrocio è e'ro'/e ro f'/f X e ro/e ro f/Y
consideri prima i geni concatenati e e ro, i gameti prodotti per questi due geni saranno:

e'ro' e  e ro  --> Parentali    80% (40% e 40%)
e'ro  e  e ro' --> Ricombinanti 20% (10% e 10%)

20% di ricombinanti totali perchè distano 20u.m.


Poi l'esercizio ti diceva che il gene f è indipendente, quindi f può segregare con uno dei due parentali (e'ro' o e ro) o con uno dei due ricombinanti (e'ro o e ro') esattamente con la stessa probabilità, e lo stesso per f'.
E ottieni questo:

Citazione:


Però ognuno di questi può essere associato a f o a f', quindi in tutto avrai 8 gameti (che corrispondono anche a 8 fenotipi)
e'ro' f  --> 20%
e'ro' f' --> 20%
e ro  f  --> 20%
e ro  f' --> 20%
e'ro  f  -->  5%
e'ro  f' -->  5%
e ro' f  -->  5%
e ro' f' -->  5%



è chiaro adesso?
______________________________________________________________________________________

Se avessi AB/ab X AB/ab ovviamente si complica tutto perché hai gameti parentali e ricombinanti in entrambi i genitori!!!
Avresti ad es. come prima:
AB 40%
ab 40%
Ab 10%
aB 10%
ma per entrambi quindi incrociandoli otterresti questo:

        |  AB 40%  |  ab 40%  |  Ab 10% |  aB 10%  |
-------------------------------------------------------
AB 40% | AB/AB 16% | ab/AB 16% | Ab/AB 4% | aB/AB 4% |
-------------------------------------------------------
ab 40% | AB/ab 16% | ab/ab 16% | Ab/ab 4% | aB/ab 4% |
-------------------------------------------------------
Ab 10% | AB/Ab  4% | ab/Ab  4% | Ab/Ab 1% | aB/Ab 1% |
-------------------------------------------------------
aB 10% | AB/aB  4% | ab/aB  4% | Ab/aB 1% | aB/aB 1% |
-------------------------------------------------------



Torna all'inizio della Pagina

VitalbaP86
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VitalbaP86 Invia a VitalbaP86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che può spiegarmi la mappatura a tre punti??
Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 21:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina...non ho sbagliato quando ti davo della Prof.
Sei una DONNA SPECIALE e sicuramente una Scienziata/Ricercatrice davvero in gamba!
Non sono sviolinate le mie ma serie deduzioni.
Scusatemi ma è stato più forte di me!

sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 23:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da founder.a

GFPina...non ho sbagliato quando ti davo della Prof.
Sei una DONNA SPECIALE e sicuramente una Scienziata/Ricercatrice davvero in gamba!
Non sono sviolinate le mie ma serie deduzioni.
Scusatemi ma è stato più forte di me!



Beh non posso che dirti grazie founder.a!!!

Citazione:
Messaggio inserito da VitalbaP86

Ciao a tutti!
C'è qualcuno che può spiegarmi la mappatura a tre punti??

Ciao VitalbaP86, benvenuta sul forum!
Hai provato a guardare un po' gli esercizi presenti sul sito?
Intendi l'incrocio a tre punti in batteri o in eucarioti (geni in linkage)?
Se usi la funzione Cerca (sopratutto nella sezione di genetica) ne trovi molti. Penso che il modo migliore per spiegarli sia a partire dagli esercizi.
Prova a vedere, se hai altri dubbi chiedi!

Torna all'inizio della Pagina

iske
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 17:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iske Invia a iske un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!! ho bisogno di un piccolo aiuto...nn ho capito come faccio a stabilire l'ordine dei geni nelle mappe a tre punti (eucarioti) quando nn sono specificati i doppi ricombinanti... cos'è che devo guardare??? i parentali?? grazie cmq
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da iske

Ciao a tutti!!! ho bisogno di un piccolo aiuto...nn ho capito come faccio a stabilire l'ordine dei geni nelle mappe a tre punti (eucarioti) quando nn sono specificati i doppi ricombinanti... cos'è che devo guardare??? i parentali?? grazie cmq

In che senso non sono specificati i doppi ricombinanti?
Potresti fare un esempio?
Per farne uno semplice ammettiano di avere i geni A, B e C:
Parentali: ABC e abc
Ricombinanti A-B: Abc e aBC
Ricombinanti B-C: ABc e abC
non hai segnata la classe dei doppi ricombinanti, ma sai che sono per forza AbC e aBc... ma non so se è questo il tuo caso!
Torna all'inizio della Pagina

iske
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 19:30:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iske Invia a iske un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, nel senso che mi vengono dati i numeri degli individui di 6 classi fenotipiche e nn di 8 e nei parentali nn comparivano ABC e abc ma proprio AbC e aBc..come se fossero doppi ricombinanti, ma nn lo erano (xchè cmq erano i più numerosi). centra qualcosa che magari i geni nel reincrocio sono in trans? nn so!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 22:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da iske

Si, nel senso che mi vengono dati i numeri degli individui di 6 classi fenotipiche e nn di 8 e nei parentali nn comparivano ABC e abc ma proprio AbC e aBc..come se fossero doppi ricombinanti, ma nn lo erano (xchè cmq erano i più numerosi). centra qualcosa che magari i geni nel reincrocio sono in trans? nn so!!

Forse è meglio che scrivi proprio l'esempio di cui hai il dubbio!
I geni possono essere in trans, l'esempio che ho fatto io era il più semplice: ABC/abc (tutti in cis) e con B in mezzo.
I parentali però potrebbero essere benissimo: AbC e aBc
e ponendo che sia sempre B in mezzo (non lo so perché non ho gli altri dati!) il genitore eterozigote sarebbe: AbC/aBc (A e B in cis e C in trans)
e i doppi ricombinanti sarebbero ABC e abc!

Torna all'inizio della Pagina

iske
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:56:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iske Invia a iske un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh purtroppo l'esercizio era in un compito e nn ho fatto in tempo a trascriverlo. cmq volevo sapere se l'unico modo x stabilire l'ordine dei geni era guardare i doppi ricombinanti e mettere al centro il gene che cambia rispetto agli altri due es. Parentali: ACB acb Ricombinanti: ACb acB l'ordine è a b c.
Però ad es se ho Parentali: Acb aCB ricombinanti: AcB e aCb come faccio a sapere che l'ordine giusto è a b c?? scusa x l'insistenza!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da iske

cmq volevo sapere se l'unico modo x stabilire l'ordine dei geni era guardare i doppi ricombinanti e mettere al centro il gene che cambia rispetto agli altri due es. Parentali: ACB acb Ricombinanti: ACb acB l'ordine è a b c.

Si il modo è quello!!!

Citazione:
Però ad es se ho Parentali: Acb aCB ricombinanti: AcB e aCb come faccio a sapere che l'ordine giusto è a b c??

fai estattamente allo stesso modo:
Acb e aCB --> Parentali
AcB e aCb --> Doppi Ricombinanti

quello che cambia è "B" quindi B sta in mezzo!
Avrai:
Abc e aBC --> Parentali
ABc e abC --> Doppi Ricombinanti

Torna all'inizio della Pagina

iske
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:03:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iske Invia a iske un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah certo!!! ora ho capito, grazie 1000!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina