Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Dubbio Blotting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB
Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve popolo, una domanda per voi. La differenza tra northern southern e western blot è semplicemente la tipologia di molecola trasferita sul filtro?? Cioè nei miei appunti c'è scritto: southern per il DNA su filtro, northern per RNA su filtro e western per proteine su filtro. Cioè hanno nomi diversi ma la sostanza è la stessa? grazieeeeeee

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...

vesania
Nuovo Arrivato

bravo

Città: rovigo-ferrara-rovigo


98 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vesania Invia a vesania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambia il tipo di supporto per l'elettroforesi in quanto Rna, Dna e proteine hanno dimensione diversa.

dai un'occhio qui se hai altre curiosità :

http://it.wikipedia.org/wiki/Northern_blot
http://it.wikipedia.org/wiki/Southern_blot
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:32:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che il principio è lo stesso, ma la tecnica varia leggermente, nel caso del western per esempio si usa un anticorpo invece di una sonda nucleotidica...
http://it.wikipedia.org/wiki/Western_blot

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ok in sostanza è la stessa cosa, mamma mia ma perchè ci sono tutti sti nomi per cose così simili hihi grazie mille popoloa presto

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 19:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmbienteLife

...mamma mia ma perchè ci sono tutti sti nomi per cose così simili ...

Perchè quelli che danno i nomi alle tecniche sono dei simpaticoni...
Comunque il tutto è nato Edwin Mellor Southern che ha inventato il Southern appunto, poi i simpaticoni venuti dopo hanno pensato bene di chaimare le altre tecniche Northern e Western... ma non finisce qui... si sono inventati pure il "Far Western"
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 00:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
.. ma non finisce qui... si sono inventati pure il "Far Western"

Questa mi manca.......
Cosa sarebbe?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 00:20:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Citazione:
.. ma non finisce qui... si sono inventati pure il "Far Western"

Questa mi manca.......
Cosa sarebbe?

E' un western che serve per vedere le interazioni proteina-proteina.
La metodica è più o meno come un Western ma al posto di utilizzare un anticorpo si utilizza una proteina che dovrebbe interagire con quella/e presente sulla membrana.
(ne avevo parlato anche qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8538
mi sembrava di aver messo anche un link ma non c'è, comunque puoi guardare questo: Proteomics - Far-Western Blotting)

Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:44:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Mi interessa molto...
vado a studiarmelo un po'

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh mamma ahaha è assurdo.... non si smette mai di imparare, comunque veramente dovrebbero smetterla di fare i simpaticoni e complicarci la vita hihi

grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii è bello sapere anche delle curiosità sulla scienza

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

Argyro
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 17:32:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argyro Invia a Argyro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che si è in tema...la South-western? Ho qualche problema nel capire la necessità della denatuazione/rinaturazione...

Il ruolo dell'infinitamente piccolo in natura è infinitamente grande
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Argyro

...la South-western...

Ah ecco... mi sembrava ne mancasse qualcuna all'appello!!!
Comunque per chi non lo sapesse è una tecnica che serve per vedere l'interazione DNA (South) e Proteina (Western).
Vengono fatte migrare le proteine e poi blottate come in un Western e si utilizza come sonda una sequenza di DNA che dovrebbe legarsi alla proteina.
Non l'ho mai fatta, comunque riguardo la denatuazione/rinaturazione:
le proteine vengono fatte migrare in condizioni denaturanti (SDS-PAGE) in modo che si separino in base alla massa, poi vengono fatte rinaturare allontanando l'SDS in modo che riacquistino la forma nativa e possano interagire con la sequenza di DNA.



P.S. Ma l'Eastern non se lo è ancora inventato nessuno???
Io un idea ce l'avrei (in realtà non proprio mia)... ma sarebbe in realtà un East-Western... ma è ancora in fase dei sperimentazione... quindi vi faccio venire la curiosità ma non dico niente!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 23:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

...Ma l'Eastern non se lo è ancora inventato nessuno???


Ho cercato un po’ in realtà esiste l’Eastern-Blot, ma ognuno gli dà il significato che vuole:

Le due versioni più accreditate sono queste:
- è il blot di proteine da gel dopo electrofocusing
- è il blot di proteine al contrario: nel Western Blotting le proteine migrano verso l’anodo (+), mentre nell’Eastern Blotting verso il catodo (-)

Ma la definizione più bella rimane questa:
"This is the direct opposite to Western Blotting where you inadvertently connect the power up the wrong way round on your gel tank and transfer the proteins from the gel to the tank buffer.
Not a reccommended protocol."

Comunque si sono inventati pure il Far-Eastern blot
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 08:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Argyro
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 12:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argyro Invia a Argyro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Argyro

...la South-western...

Non l'ho mai fatta, comunque riguardo la denatuazione/rinaturazione:
le proteine vengono fatte migrare in condizioni denaturanti (SDS-PAGE) in modo che si separino in base alla massa, poi vengono fatte rinaturare allontanando l'SDS in modo che riacquistino la forma nativa e possano interagire con la sequenza di DNA.


Grazie mille!molto chiara!
Però mi rimane un dubbio, sono un po' tarda negli appunti ho uno schema che dice:

separazione su gel denaturante delle proteine (SDS page) --> trasferimento su filtro --> denaturazione e rinaturazione delle proteine su filtro --> incubazione con sonda --> .....

Il mio dubbio è sulla denaturazione e rinaturazione su filtro...

Il ruolo dell'infinitamente piccolo in natura è infinitamente grande
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 16:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A prescindere dal fatto che praticamente non l'ho mai fatto, mi risulta comunque strano che si faccia una denaturazione sul filtro, non avrebbe molto senso!

Citazione:
Messaggio inserito da Argyro
... negli appunti ho uno schema che dice:

separazione su gel denaturante delle proteine (SDS page) --> trasferimento su filtro --> denaturazione e rinaturazione delle proteine su filtro --> incubazione con sonda --> .....

Il mio dubbio è sulla denaturazione e rinaturazione su filtro...


1) Le proteine vengono fatte migrare in condizioni denaturanti (SDS page) --> e fin qua siamo d'accordo
2) trasferimento su filtro mediante elettroblotting, questo in parte può rinaturare le proteine perchè allontana l'SDS
3) denaturazione e rinaturazione delle proteine su filtro --> le proteine sul filtro sono già denaturate, inoltre per vedere l'interazione col DNA devono essere rinaturate... sinceramente non vedo proprio perchè dovrei far avvenire un'altra denaturazione prima di rinaturare!!!
E tra l'altro non ho trovato nulla che dica questo!
Puoi guardare questo articolo (free) da Nature protocols che descrive il protocollo:
Southwestern blotting in investigating transcriptional regulation

Questo è lo schema del procedimento:


Torna all'inizio della Pagina

Argyro
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:37:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argyro Invia a Argyro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Era proprio il mio dubbio...non capivo che senso avesse denaturare un'altra volta, sarà un errore nel grafico...grazie mille!

Il ruolo dell'infinitamente piccolo in natura è infinitamente grande
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina