Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Microscopia STED e 4Pi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Smichel
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 16:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Smichel Invia a Smichel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,cerco qualcuno che mi sappia spiegare come funzionano i microscopi chiamati STED e 4Pi.
Preannuncio che ho un pò di basi di microscopia a fluorescenza,ma non riesco a trovare niente riguardo a questi due tipi di microscopia.
Mi servirebbe anche una risposta celere perchè ho un esame di Biofisica alle porte.
Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a darmi una risposta.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 21:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La STED è uno dei metodi usati per ottenere immagini che superino il limite di diffrazione (vedi questa discussione se non sai cosa sia http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8268 ).

Qui trovi una bella spiegazione
http://www.mpibpc.gwdg.de/abteilungen/200/STED.htm

In pratica usi un laser pulsato (come nel microscopio a 2 fotoni) per eccitare il tuo campione e poi un secondo laser, red-shifted rispetto al primo che fai arrivare immediatamente dopo e che produce una emissione stimolata degli atomi eccitati, facendo perdere loro energia. Facendo arrivare questo secondo pulse in forma di "ciambella" si ottiene una deplezione solo degli atomi esterni, effettivamente aumentando la risoluzione dell'immagine e superando il limite di diffrazione.

Su Pubmed trovi anche diversi articoli a riguardo (alcuni sono elencati nella pagina che ti ho linkato)

Per il 4Pi vedi:
http://www.4pi.de/
In particolare, sezione "popular reading", il primo articolo (4Pi microscopy is coming of age) e in publications l'articolo "4Pi microscopy with negligible sidelobes" che sono abbastanza esplicativi.

Se hai altre domande chiedi pure

nico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Smichel
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Smichel Invia a Smichel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i link.
Però visto che ho un esame lunedì e che il mio inglese è un pò alla buona, non è che potresti scrivermi tu due righe in italiano sul funzionamento base e sulle applicazioni di questi due microscopi?
Giusto da avere una mezza idea di come funzionano e poterle dire al prof.
Grazie ancora per la disponibilità.
Ah magari conosci l'articolo che devo portare all'esame. Si intitola: 4Pi Microscopy of the Nuclear pore Complex
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina