Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

serenabr
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 18:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serenabr Invia a serenabr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve volevo chiedervi se mi potete dare una mano per l'esame di genetica.Ho questo esercizio:
Si hanno i geni Aa Bb Ee di cui a e b sono associati in trans e mentre e è indipendente.Quanti tipi di gameti si possono generare dall'individuo e qual'è la composizione allelica?Qual'è la probabilità di avere un figlio con i tre caratteri dominanti tra Aa Bb Ee ed aa BB Ee????

serenabr
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:42:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serenabr Invia a serenabr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè non mi risp nessuno ?
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 21:47:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse perchè questo tipo di esercizio è stato discusso così tante volte che non si risponde più ihih..se ti fai un giro in questa sezione del forum capirai tu stessa...e probabilmente risolverai da sola l'esercizio!
Comunque in generale...per il numero di gameti ottenibili il fatto che ci siano geni in linkage ti interessa poco...influenza la probabilità di ottenere un determinato gamete più che altro. Per cui ragiona come ogni altra situazione di 3 geni in eterozigosi.
Per la probabilità di avere figli AaBbEe o aaBBEe non ho capito una cosa..ti danno un incrocio di partenza o no?
Torna all'inizio della Pagina

serenabr
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 12:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serenabr Invia a serenabr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho pensato ke dato ke a e b sono in trans si ottiene Ab aB ab AB ed E è indipendente i possibili gameti siano AbE aBe quelli parentali, e ABE abe quelli ricombinanti.O no? Cmq l'incrocio è AaBbEe x aaBBEe e l'esercizio voleva sapere la probabilità ke un figlio abbia tutti i caratteri dominanti allora io ho pensato che fosse giusto fare il quadrato di punnet tra AaBb x aaBB e moltiplicare la probabilità ottenuta da questo incrocio con quella ottenuta dall'incrocio tra Ee Ee.è sbagliato ragionare cosi?grazie
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:43:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo alle due domande:

1) L'individuo è AaBb Ee; a e b sono in trans. per cui i parentali sono Ab e aB; i ricombinanti AB e ab. Devi però considerare che per ognuna delle associazioni esiste la possibilità di essere associate a E oppure e. Per cui in definitiva:
PARENTALI: AbE - Abe - aBE - aBe
RICOMBINANTI: ABE - ABe - abE - abe

2) Il ragionamento è giusto se consideri però che i gameti non saranno equiprobabili come nel caso di geni indipendenti. Per cui ti conviene segnare in tabella le percentuali di ricombinanti e parentali.
Guarda questa discussione (soprattutto la parte centrale - c'è un quadrato di punnet), capirai cosa voglio dire:http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7265.
Ovviamente in questo caso la situazione è più semplice perchè il secondo termine dell'incrocio produce solo un tipo di gameti in merito ai geni a e b, ossia aB (quindi una delle due colonne conterrà solo questo gamete, con probabilità 100%).
Una volta calcolate le probabilità per a e b moltiplica come hai detto per le probabilità dall'incrocio Ee x Ee.
Torna all'inizio della Pagina

serenabr
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serenabr Invia a serenabr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito grazie mille.Per quanto riguarda l'incrocio tra AaBbEe x aaBBEe ho incrociato AaBb x aaBB e la probabilità di avere tutti caratteri dominanti mi viene di 9/16 poi questa l'ho moltiplicata per 3/4 che sarebbe la probabilità di avere caratteri dominanti dall'incrocio Ee x Ee.Il risultato finale è 27/64 va bene cosi???
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 15:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi di no..prima di tutto,cosa intendi per "caratteri dominanti"? Immagino tu intenda fenotipo dominante (ABE) considerato che non potresti avere per il gene "a" un genotipo AA (incrocio Aa x aa).
Appurato questo, la probabilità di ottenere un fenotipo E è in effetti 3/4, ma non posso affermare che sia 9/16 la probabilità di ottenere il fenotipo AB.
Intanto, mi sembra che questo 9/16 ti sia venuto fuori da 3/4 x 3/4.
Se è così, il ragionamento è sbagliato per due motivi:
-prima di tutto, anche se i geni fossero indipendenti, la probabilità sarebbe 1/2 (fenotipo A da incrocio Aa x aa) X 1 (fenotipo B da incrocio Bb x BB) = 1/2.
-in secondo luogo, i geni NON SONO indipendenti,come ti avevo già detto:
Citazione:
Messaggio inserito da frau_frosch
Il ragionamento è giusto se consideri però che i gameti non saranno equiprobabili come nel caso di geni indipendenti.


Questo vuol dire che le probabilità di ottenere dal genitore AaBb (trans) i gameti Ab e aB saranno maggiori di quelle di avere i gameti AB o ab.
Per risolvere l'esercizio hai bisogno di conoscere la distanza tra i geni "a" e "b".
Mettiamo che sia x questa distanza.
x u.m. = x% ricombinanti (sul totale della progenie)
Quindi le probabilità dei gameti dal genitore eterozigote saranno :

Ab        (x/2)%
aB        (x/2)%
AB  [(100-x)/2]%
ab  [(100-x)/2]%

Ora, considerato che -per i geni a e b- il secondo genitore è omozigote, eviterei di costruire il quadrato di punnet, poichè produce solo il gamete aB.
Quindi abbiamo:

Ab * aB = 100% * (x/2)% = (x/2)%             FENOTIPO AB
aB * aB = 100% * (x/2)% = (x/2)%             FENOTIPO aB
AB * aB = 100% * [(100-x)/2]% = [(100-x)/2]% FENOTIPO AB
ab * aB = 100% * [(100-x)/2]% = [(100-x)/2]% FENOTIPO aB

Quindi il fenotipo AB avrà probabilità (x/2)+[(100-x)/2]%
Moltiplicando questo valore per 3/4 (ossia 75%) avrai il tuo valore finale. Ovviamente a x va sostituita la distanza a-b, che però non hai riportato...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 19:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da serenabr-17 luglio 2008 : 18:49:10

salve volevo chiedervi se mi potete dare una mano ...

Citazione:
Messaggio inserito da serenabr- 17 luglio 2008 : 19:42:08

perchè non mi risp nessuno ?

Dopo solo 1 ora??? Magari pazienta un po' di piu' la prossima volta, non sono tutti qua sempre pronti a rispondere! (sopratutto a Luglio!)
Inoltre: da Regolamento
Citazione:
5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.

Comunque benvenuta sul forum!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina