Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbi su laboratorio di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SaraThrash
Nuovo Arrivato




19 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SaraThrash  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SaraThrash Invia a SaraThrash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sto cercando di risolvere delle domande, su alcune mi trovo abbastanza (o almeno credo...), su altre proprio non sò più dove cercare, ho tanto di protocolli del prof sottomano, ma non ne vengo fuori!

1) Normalmente con quante bande si presenta un plasmide estratto da batteri in un gel d'agarosio se l'estrazione comporta la presenza di nick?

2)Un frammento che deve essere ligato a un vettore deve possedere un:
5'OH
fosfato al 5'
fosfato al 3'
3' senza OH
5'COOH

Io in questa direi fosfato al 5'...ma non vorrei sparare c......!!!

3)un oligonucleotide 5'GTACAAGCTTGTAC3' può costituire un
linker
adattatore
frammento 3' protruding
frammento con fill-in
frammento 5' protruding

4)Nel clonaggio mediante PCR perchè si aggiungono basi al 5' dei primer utilizzati?
Io sò per facilitare il taglio dell'enzima, ma vengono facilitate altre reazioni?

5)Un vettore non defosforilato rispetto ad uno defosforilato dopo ligazione con un frammento genera un background di colonie con il vettore richiuso
maggiore
minore
uguale
pari al 10% del vettore defosforilato
pari a metà del vettore defosforilato

6)se amplificando, con primer esterni, una sequenza Alu che può essere presente o meno in un certo locus cromosomico, nella reazione di PCR si ottengono due bande significa che
l'individuo è omozigote per la presenza della seq. Alu
l'individuo è omozigote per l'assenza della seq. Alu
l'individuo è eterozigote per la presenza della seq. Alu
si è ottenuta contaminazione di DNA
il risultato è impossibile

7)si consideri di inserire, mediante clonaggio con PCR, un gene X a valle di un altro gene presente su un vettore di espressione, e quindi di dover rispettare il frame. si vuole inserire mediante l'utilizzo di un oligonucleotide, un codone GGG al 5' del prodotto di PCR dopo il sito di restrizione per EcoRI GAATTC usato per il clonaggio, considerando che il frame relativo alla sequenza di riconoscimento di EcoRI è GAA (Glu) TTC (Phe), quale nucleotide si può usare?
XXXGAATTCAGGGYYYYY
XXXGAATTCAAGGGYYYYY
XXXGAATCAAAGGGYYYYY
XXXGAATTCCCCYYYYY
XXXGAATTCYYYYY

SCUSATE L'INFINITA' DI DOMANDE...MA IO PROPRIO NON SO'PIU' DOVE CERCARE...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2008 : 00:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash
SCUSATE L'INFINITA' DI DOMANDE...MA IO PROPRIO NON SO'PIU' DOVE CERCARE...

Semplice... nel forum! C'era un post simile: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8218


P.S. non ho controllato pero' che ci siano tutte le risposte!
Torna all'inizio della Pagina

SaraThrash
Nuovo Arrivato




19 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2008 : 13:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SaraThrash  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SaraThrash Invia a SaraThrash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille GFPina...
nel link che mi hai passato, anche biomarco ho notato avesse gli stessi miei problemi, e grazie ad alcune delle vostre risposte ora ho capito anche io!!!

Avrei qualche altro dubbio, se qualcuno è in grado di aiutarmi!

1)L'aploinsufficienza si ha quando:
a. il fenotipo selvatico è espresso solo negli omozigoti per l'allele selvatico
b. il fenotipo selvatico è espresso solo negli omozigoti per l'allele mutante
c. il fenotipo selvatico è espresso negli omozigoti per l'allele selvatico e negli eterozigoti
d. il fenotipo selvatico è espresso solo negli eterozigoti
e. il fenotipo selvatico è espresso negli omozigoti per l'allele selvatico e per quello mutante

PUO' ESSERE LA D?

2)L'incrocio di un individuo omozigote recessivo viene definito:
a. incrocio recessivo
b. incrocio omozigote
c. reincrocio
d. doppio incrocio
e. incrocio duplicato

3)In drosophila due mutazioni, corpo black e corpo ebony, danno fenotipi simili. Entrambe sono recessive rispetto al fenotipo normale, corpo marrone. Se un ceppo black è incrociato con un ceppo ebony, tutta la progenie ha il fenotipo normale marrone. Si può concludere che:
a. il colore normale marrone è dominante
b. le due mutazioni stanno nello stesso gene
c. le due mutazioni stanno nello stesso gene ma una cancella l'altra
d. le due mutazioni stanno su geni diversi in quanto complementano a vicenda
e. ci sono altri geni che controllano il colore del corpo

4)La parte non tradotta al 5' di un mRNA
a. non viene trascritta
b. viene eliminata nello splicing
c. viene tradotta
d. è contenuta nel primo esone del gene
e. è contenuta nel primo introne del gene

5) Per un marcatore di tipo SSLP, detto anche VNTR, nella popolazione si possono identificare:
a. più di due alleli in totale
b. piu di due alleli per ogni individuo
c. sempre e comunque tre alleli
d. solo due alleli in totale
e. solo un allele per ogni individuo

6)Quale delle seguenti non è una mappa genetica o fisica del genoma?
a. serie di siti di restrizione
b. serie di marcatori genetici
c. profilo di ibridazione in Southern
d. contg di YAC
e. sequenza di DNA

7)Se la frequenza di ritenzione di due marcatori in un pannello di ibridi da radiazione è del 94%, quanto è la frequenza di rottura indotta dalle radiazioni tra i due marcatori?

8)Se un fenotipo dipende dal fatto che uno di due cromosomi omologhi è ereditato dal padre o dalla madre, si parla di:
a. effetto materno
b. imprinting genomico
c. eredità plastidica
d. eredità extranucleare
e. eredità citoplasmatica

9)Un gene candidato è?
E' UN GENE CONSIDERATO RESPONSABILE DI UNA PATOLOGIA???

10)In un organismo diploide con un numero aploide di cromosomi pari a 8, quanti cromatidi totali sono presenti in una sua cellula nello stadio di anafase meiotica I?

11) L'ereditabilità della quantità di alimento necessaria nei bovini è di 0.6. Il tasso medio di alimento necessario nella popolazione è di 0.85 kg/giorno. Il tasso medio di alimento necessario in individui selezionati dalla stessa popolazione per essere i genitori della generazione successiva è di 1.4 kg/giorno. Qual'è la media attesa della quantità di alimento necessario giornaliero nella progenie della generazione successiva?
a. 1.18
b. 0.51
c. 0.89
d. 0.55
e. 0.33

12) Per un gene con tre forme alleliche in serie di dominanza completa quanti sono i fenotipi possibili?

13)Quale delle seguenti affermazioni per le malattie recessive legate all'X è vera:
a. tutti gli individui di sesso maschile sono ammalati
b. il 100% dei figli maschi di un maschio malato e di una femmina sana non portatrice sono normali
c. il 50% delle figlie di un maschio malato e di una femmina sana non portatice sono portatrici
d. solo i maschi sono portatori dell'allele recessivo
e. sono malate solo le femmine

14) Se nasce un individuo daltonico e Klinefelter (cioè XXY) da una donna portatrice e da un maschio sano, ciò è dipeso da:
a. traslocazione X:Y
b. poliplodia dell'X
c. solo da non disgiunzione primaria
d. da non disgiunzione primaria o secondaria
e. solo da non disgiunzione secondaria

15)Se un uomo di gruppoo sanguigno B non può avere un figlio di gruppo sanguigno 0, indipendentemente dal gruppo sanguigno della madre, il suo genotipo sarà:
a. IB IB
b. IB i
c. IB IA
d. IA i
e. i i

16)Una mutazione del codone GTG in GTA si definisce?
a. non senso
b. missenso sinonimica
c. silente
d. missenso non sinonimica
e. frame-shift

17)Un oligonucleotide 5'GTACAAGCTTGTAC3' può costituire un:
a. linker
b. adattatore
c. frammento 3' protruding
d. frammento con fill-in
e. frammento 5' protruding

INTANTO LE POSTO QUI, E ANCHE OGGI POMERIGGIO SARA' INTERAMENTE DEDICATO ALLA RISOLUZIONE DI TALI QUESTITI CERCANDO OVUNQUE, MA SE QUALCUNO NE SA' PIU' DI ME UN AIUTO E' SEMPRE GRADITO!
SE TROVASSI QUALCOSA DI INTERESSANTE, POI SCRIVERO' ANCHE LE RISPOSTE...PER EVENTUALI E FUTURI DUBBI DI STUDENTI ALLE PRESE CON GENETICA.
Torna all'inizio della Pagina

SaraThrash
Nuovo Arrivato




19 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2008 : 16:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SaraThrash  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SaraThrash Invia a SaraThrash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo ad auto rispondermi se qualcuno mi conferma gliene sarei grata!

3)un oligonucleotide 5'GTACAAGCTTGTAC3' può costituire un
linker
adattatore
frammento 3' protruding
frammento con fill-in
frammento 5' protruding
RISP: LINKER (ma non ne sono sicura)

5)Un vettore non defosforilato rispetto ad uno defosforilato dopo ligazione con un frammento genera un background di colonie con il vettore richiuso
maggiore
minore
uguale
pari al 10% del vettore defosforilato
pari a metà del vettore defosforilato
RISP: su precedenti interventi ho trovato che la risposta sarebbe 0 (ZERO), MA QUI NON C'E' TALE OPZIONE, QUINDI DICO MINORE???

6)se amplificando, con primer esterni, una sequenza Alu che può essere presente o meno in un certo locus cromosomico, nella reazione di PCR si ottengono due bande significa che
l'individuo è omozigote per la presenza della seq. Alu
l'individuo è omozigote per l'assenza della seq. Alu
l'individuo è eterozigote per la presenza della seq. Alu
si è ottenuta contaminazione di DNA
il risultato è impossibile
RISP: L'INDIVIDUO E' OMOZIGOTE PER LA PRESENZA DELLA SEQ. ALU

1)L'aploinsufficienza si ha quando:
a. il fenotipo selvatico è espresso solo negli omozigoti per l'allele selvatico
b. il fenotipo selvatico è espresso solo negli omozigoti per l'allele mutante
c. il fenotipo selvatico è espresso negli omozigoti per l'allele selvatico e negli eterozigoti
d. il fenotipo selvatico è espresso solo negli eterozigoti
e. il fenotipo selvatico è espresso negli omozigoti per l'allele selvatico e per quello mutante
RISP: D???

2)L'incrocio di un individuo omozigote recessivo viene definito:
a. incrocio recessivo
b. incrocio omozigote
c. reincrocio
d. doppio incrocio
e. incrocio duplicato
RISP:REINCROCIO

3)In drosophila due mutazioni, corpo black e corpo ebony, danno fenotipi simili. Entrambe sono recessive rispetto al fenotipo normale, corpo marrone. Se un ceppo black è incrociato con un ceppo ebony, tutta la progenie ha il fenotipo normale marrone. Si può concludere che:
a. il colore normale marrone è dominante
b. le due mutazioni stanno nello stesso gene
c. le due mutazioni stanno nello stesso gene ma una cancella l'altra
d. le due mutazioni stanno su geni diversi in quanto complementano a vicenda
e. ci sono altri geni che controllano il colore del corpo
RISP: IL COLORE NORMALE MARRONE E' DOMINANTE

5) Per un marcatore di tipo SSLP, detto anche VNTR, nella popolazione si possono identificare:
a. più di due alleli in totale
b. piu di due alleli per ogni individuo
c. sempre e comunque tre alleli
d. solo due alleli in totale
e. solo un allele per ogni individuo
RISP: SOLO UN ALLELE PER OGNI INDIVIDUO

8)Se un fenotipo dipende dal fatto che uno di due cromosomi omologhi è ereditato dal padre o dalla madre, si parla di:
a. effetto materno
b. imprinting genomico
c. eredità plastidica
d. eredità extranucleare
e. eredità citoplasmatica
RISP: EREDITA' EXTRANUCLEARE

10)In un organismo diploide con un numero aploide di cromosomi pari a 8, quanti cromatidi totali sono presenti in una sua cellula nello stadio di anafase meiotica I?
RISP: 16?

12) Per un gene con tre forme alleliche in serie di dominanza completa quanti sono i fenotipi possibili?
RISP: 3?

13)Quale delle seguenti affermazioni per le malattie recessive legate all'X è vera:
a. tutti gli individui di sesso maschile sono ammalati
b. il 100% dei figli maschi di un maschio malato e di una femmina sana non portatrice sono normali
c. il 50% delle figlie di un maschio malato e di una femmina sana non portatice sono portatrici
d. solo i maschi sono portatori dell'allele recessivo
e. sono malate solo le femmine
LA RISPOSTA PROPRIO NON LA SAPREI, NEL SENSO CHE IL MIO RAGIONAMENTO E' IL SEGUENTE:
IL 50% DEI MASCHI E' AFFETTO;
IL 100% DELLE FIGLIE DI MASCHI MALATO E FEMMINA SANA NON PORTATRICE SONO PORTATRICI;NON SO PROPRIO?!?!?!?

14) Se nasce un individuo daltonico e Klinefelter (cioè XXY) da una donna portatrice e da un maschio sano, ciò è dipeso da:
a. traslocazione X:Y
b. poliplodia dell'X
c. solo da non disgiunzione primaria
d. da non disgiunzione primaria o secondaria
e. solo da non disgiunzione secondaria
RISP: SOLO DA NON DISGIUNZIONE SECONDARIA

15)Se un uomo di gruppoo sanguigno B non può avere un figlio di gruppo sanguigno 0, indipendentemente dal gruppo sanguigno della madre, il suo genotipo sarà:
a. IB IB
b. IB i
c. IB IA
d. IA i
e. i i
RISP: PUO' ESSERE SIA A CHE B?

16)Una mutazione del codone GTG in GTA si definisce?
a. non senso
b. missenso sinonimica
c. silente
d. missenso non sinonimica
e. frame-shift
RISP: SILENTE

17)Un oligonucleotide 5'GTACAAGCTTGTAC3' può costituire un:
a. linker
b. adattatore
c. frammento 3' protruding
d. frammento con fill-in
e. frammento 5' protruding
RISP: LINKER

qualcuno può controllare se sono corrette???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2008 : 01:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma quante sono...
provo a controllarne qualcuna...


Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash

Provo ad auto rispondermi se qualcuno mi conferma gliene sarei grata!

3)un oligonucleotide 5'GTACAAGCTTGTAC3' può costituire un
linker
adattatore
frammento 3' protruding
frammento con fill-in
frammento 5' protruding
RISP: LINKER (ma non ne sono sicura)

si è un liker

Citazione:
5)Un vettore non defosforilato rispetto ad uno defosforilato dopo ligazione con un frammento genera un background di colonie con il vettore richiuso
maggiore
minore
uguale
pari al 10% del vettore defosforilato
pari a metà del vettore defosforilato
RISP: su precedenti interventi ho trovato che la risposta sarebbe 0 (ZERO), MA QUI NON C'E' TALE OPZIONE, QUINDI DICO MINORE???
è il contrario! Se è non defosforilato ha maggiore probabilità di richiudersi! La defosforilazione serve appunto ad evitare che si richiuda!
Citazione:
2)L'incrocio di un individuo omozigote recessivo viene definito:
a. incrocio recessivo
b. incrocio omozigote
c. reincrocio
d. doppio incrocio
e. incrocio duplicato
RISP:REINCROCIO

incrocio con cosa??? Comunque dovrebbe essere reincrocio!
Citazione:

3)In drosophila due mutazioni, corpo black e corpo ebony, danno fenotipi simili. Entrambe sono recessive rispetto al fenotipo normale, corpo marrone. Se un ceppo black è incrociato con un ceppo ebony, tutta la progenie ha il fenotipo normale marrone. Si può concludere che:
a. il colore normale marrone è dominante
b. le due mutazioni stanno nello stesso gene
c. le due mutazioni stanno nello stesso gene ma una cancella l'altra
d. le due mutazioni stanno su geni diversi in quanto complementano a vicenda
e. ci sono altri geni che controllano il colore del corpo
RISP: IL COLORE NORMALE MARRONE E' DOMINANTE

che è dominante lo sai già! Secondo me è
b. le due mutazioni stanno nello stesso gene
(non complementano)
Citazione:


8)Se un fenotipo dipende dal fatto che uno di due cromosomi omologhi è ereditato dal padre o dalla madre, si parla di:
a. effetto materno
b. imprinting genomico
c. eredità plastidica
d. eredità extranucleare
e. eredità citoplasmatica
RISP: EREDITA' EXTRANUCLEARE

perchè extranuclerae??? i cromosomi stanno nel nucleo!
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=807
Citazione:


12) Per un gene con tre forme alleliche in serie di dominanza completa quanti sono i fenotipi possibili?
RISP: 3?

si 3! Prova a contarli!
Citazione:

13)Quale delle seguenti affermazioni per le malattie recessive legate all'X è vera:
a. tutti gli individui di sesso maschile sono ammalati
b. il 100% dei figli maschi di un maschio malato e di una femmina sana non portatrice sono normali
c. il 50% delle figlie di un maschio malato e di una femmina sana non portatice sono portatrici
d. solo i maschi sono portatori dell'allele recessivo
e. sono malate solo le femmine
LA RISPOSTA PROPRIO NON LA SAPREI, NEL SENSO CHE IL MIO RAGIONAMENTO E' IL SEGUENTE:
IL 50% DEI MASCHI E' AFFETTO;
IL 100% DELLE FIGLIE DI MASCHI MALATO E FEMMINA SANA NON PORTATRICE SONO PORTATRICI;NON SO PROPRIO?!?!?!?

questa non è poi così difficile prova a fare gli incroci che ti vengno detti e vedi cosa viene fuori!
Citazione:


14) Se nasce un individuo daltonico e Klinefelter (cioè XXY) da una donna portatrice e da un maschio sano, ciò è dipeso da:
a. traslocazione X:Y
b. poliplodia dell'X
c. solo da non disgiunzione primaria
d. da non disgiunzione primaria o secondaria
e. solo da non disgiunzione secondaria
RISP: SOLO DA NON DISGIUNZIONE SECONDARIA

c'era una discussione su questo: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8152
Citazione:


17)Un oligonucleotide 5'GTACAAGCTTGTAC3' può costituire un:
a. linker
b. adattatore
c. frammento 3' protruding
d. frammento con fill-in
e. frammento 5' protruding
RISP: LINKER
ma questa non è uguale alla prima?
Beh per le altre la prossima volta!


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 22:01:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash

Ciao, sto cercando di risolvere delle domande, su alcune mi trovo abbastanza (o almeno credo...), su altre proprio non sò più dove cercare, ho tanto di protocolli del prof sottomano, ma non ne vengo fuori!


6)se amplificando, con primer esterni, una sequenza Alu che può essere presente o meno in un certo locus cromosomico, nella reazione di PCR si ottengono due bande significa che
l'individuo è omozigote per la presenza della seq. Alu
l'individuo è omozigote per l'assenza della seq. Alu
l'individuo è eterozigote per la presenza della seq. Alu
si è ottenuta contaminazione di DNA
il risultato è impossibile



Io direi omozigote per Alu

[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 22:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash

Grazie mille GFPina...
nel link che mi hai passato, anche biomarco ho notato avesse gli stessi miei problemi, e grazie ad alcune delle vostre risposte ora ho capito anche io!!!

Avrei qualche altro dubbio, se qualcuno è in grado di aiutarmi!

1)L'aploinsufficienza si ha quando:
a. il fenotipo selvatico è espresso solo negli omozigoti per l'allele selvatico
b. il fenotipo selvatico è espresso solo negli omozigoti per l'allele mutante
c. il fenotipo selvatico è espresso negli omozigoti per l'allele selvatico e negli eterozigoti
d. il fenotipo selvatico è espresso solo negli eterozigoti
e. il fenotipo selvatico è espresso negli omozigoti per l'allele selvatico e per quello mutante

PUO' ESSERE LA D?



No, è la A


Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


3)In drosophila due mutazioni, corpo black e corpo ebony, danno fenotipi simili. Entrambe sono recessive rispetto al fenotipo normale, corpo marrone. Se un ceppo black è incrociato con un ceppo ebony, tutta la progenie ha il fenotipo normale marrone. Si può concludere che:
a. il colore normale marrone è dominante
b. le due mutazioni stanno nello stesso gene
c. le due mutazioni stanno nello stesso gene ma una cancella l'altra
d. le due mutazioni stanno su geni diversi in quanto complementano a vicenda
e. ci sono altri geni che controllano il colore del corpo



Complementano, cioè la D

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash

4)La parte non tradotta al 5' di un mRNA
a. non viene trascritta
b. viene eliminata nello splicing
c. viene tradotta
d. è contenuta nel primo esone del gene
e. è contenuta nel primo introne del gene



Direi la D, dovrebbe esser la seq. Shine-Dalgarno o di Kozak (procarioti, eucarioti)

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash

5) Per un marcatore di tipo SSLP, detto anche VNTR, nella popolazione si possono identificare:
a. più di due alleli in totale
b. piu di due alleli per ogni individuo
c. sempre e comunque tre alleli
d. solo due alleli in totale
e. solo un allele per ogni individuo



Direi più di due alleli in totale, la A

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


6)Quale delle seguenti non è una mappa genetica o fisica del genoma?
a. serie di siti di restrizione
b. serie di marcatori genetici
c. profilo di ibridazione in Southern
d. contg di YAC
e. sequenza di DNA




Questa dovete spiegarmela

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


7)Se la frequenza di ritenzione di due marcatori in un pannello di ibridi da radiazione è del 94%, quanto è la frequenza di rottura indotta dalle radiazioni tra i due marcatori?



E' del 6%, poichè la frequuenza di ritenzione è pari a 100% - freq. rottura

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


8)Se un fenotipo dipende dal fatto che uno di due cromosomi omologhi è ereditato dal padre o dalla madre, si parla di:
a. effetto materno
b. imprinting genomico
c. eredità plastidica
d. eredità extranucleare
e. eredità citoplasmatica



Imprinting, vedi la delezione del cromosoma 15

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


10)In un organismo diploide con un numero aploide di cromosomi pari a 8, quanti cromatidi totali sono presenti in una sua cellula nello stadio di anafase meiotica I?



io direi 32, voi?



Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


15)Se un uomo di gruppoo sanguigno B non può avere un figlio di gruppo sanguigno 0, indipendentemente dal gruppo sanguigno della madre, il suo genotipo sarà:
a. IB IB
b. IB i
c. IB IA
d. IA i
e. i i



L'individuo sarà BB
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 22:17:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno potrebbe controllare per sicurezza, dato che mercoledì ho l'esame.

Soprattutto mi servirebbe la risposta alla domanda

6)Quale delle seguenti non è una mappa genetica o fisica del genoma?
a. serie di siti di restrizione
b. serie di marcatori genetici
c. profilo di ibridazione in Southern
d. contg di YAC
e. sequenza di DNA
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 17:38:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Quale delle seguenti non è una mappa genetica o fisica del genoma?
a. serie di siti di restrizione
b. serie di marcatori genetici
c. profilo di ibridazione in Southern
d. contg di YAC
e. sequenza di DNA

....Io propendo per la c, in quanto
I siti di restrizione son stati il primo esempio di mappatura genetica, negli anni '80 con i RFLP
contg di YAC è una libreria di cloni, le cui sequenze sovrapponibili forniscono una mappa del genoma
e ovviamente le sequenze di DNA ci offrono la massima risoluzione

Si direi anche io la c.
Anche se non è posta benissimo la domanda, in realtà gli RFLP li puoi analizzare con un Southern, ma un "profilo di ibridazione in Southern" di per sé non è una mappa genetica o fisica.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 18:02:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash

Grazie mille GFPina...
nel link che mi hai passato, anche biomarco ho notato avesse gli stessi miei problemi, e grazie ad alcune delle vostre risposte ora ho capito anche io!!!

Avrei qualche altro dubbio, se qualcuno è in grado di aiutarmi!

1)L'aploinsufficienza si ha quando:
a. il fenotipo selvatico è espresso solo negli omozigoti per l'allele selvatico
b. il fenotipo selvatico è espresso solo negli omozigoti per l'allele mutante
c. il fenotipo selvatico è espresso negli omozigoti per l'allele selvatico e negli eterozigoti
d. il fenotipo selvatico è espresso solo negli eterozigoti
e. il fenotipo selvatico è espresso negli omozigoti per l'allele selvatico e per quello mutante

PUO' ESSERE LA D?



No, è la A
Si concordo è la A!


Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1
Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


3)In drosophila due mutazioni, corpo black e corpo ebony, danno fenotipi simili. Entrambe sono recessive rispetto al fenotipo normale, corpo marrone. Se un ceppo black è incrociato con un ceppo ebony, tutta la progenie ha il fenotipo normale marrone. Si può concludere che:
a. il colore normale marrone è dominante
b. le due mutazioni stanno nello stesso gene
c. le due mutazioni stanno nello stesso gene ma una cancella l'altra
d. le due mutazioni stanno su geni diversi in quanto complementano a vicenda
e. ci sono altri geni che controllano il colore del corpo



Complementano, cioè la D
Si è la D! Non so perchè l'altra volta avevo detto B! Scusate!


Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash

4)La parte non tradotta al 5' di un mRNA
a. non viene trascritta
b. viene eliminata nello splicing
c. viene tradotta
d. è contenuta nel primo esone del gene
e. è contenuta nel primo introne del gene



Direi la D, dovrebbe esser la seq. Shine-Dalgarno o di Kozak (procarioti, eucarioti)



mmmm... non sono d'accordissimo con questa domanda, ma viste le risposte sembra che quella che abbia più senso sia la D. Anche se a mio parere non sempre la 5'UTR è contenuta nel primo esone.



Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1
Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash

5) Per un marcatore di tipo SSLP, detto anche VNTR, nella popolazione si possono identificare:
a. più di due alleli in totale
b. piu di due alleli per ogni individuo
c. sempre e comunque tre alleli
d. solo due alleli in totale
e. solo un allele per ogni individuo



Direi più di due alleli in totale, la A

Si concordo anche su questa, è la A!


Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


8)Se un fenotipo dipende dal fatto che uno di due cromosomi omologhi è ereditato dal padre o dalla madre, si parla di:
a. effetto materno
b. imprinting genomico
c. eredità plastidica
d. eredità extranucleare
e. eredità citoplasmatica



Imprinting, vedi la delezione del cromosoma 15

Si


Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


10)In un organismo diploide con un numero aploide di cromosomi pari a 8, quanti cromatidi totali sono presenti in una sua cellula nello stadio di anafase meiotica I?



io direi 32, voi?

Si anch'io direi 32!


Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash


15)Se un uomo di gruppoo sanguigno B non può avere un figlio di gruppo sanguigno 0, indipendentemente dal gruppo sanguigno della madre, il suo genotipo sarà:
a. IB IB
b. IB i
c. IB IA
d. IA i
e. i i



L'individuo sarà BB

Si IB IB!

Spero adesso ci siano tutte le risposte!




Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 18:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto, scusa il doppio post, ma ho aperto una seconda discussione perché temevo che qui non avesse molta visibilità. D'altronde l'esame s'approssima (mercoledì), è l'ultimo della sessione, vengo da un soffertissimo 30 e lode di biochimica che mi ha sfiancato e fa caldo a Trieste.

Sei una buona mod; ho visitato altri forum, sporadicamente o meno, ma probabilmente gli altri mod sovente sfigurano a confronto.

Anche secondo me è il profilo in Southern Blot, in quanto ti permette di visualizzare una mappa, vedi il caso degli RFLP, o dei VNTR.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 18:36:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo, no problem!
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

...e fa caldo a Trieste.

Ti capisco, sono da poche ore felicemente riapprodata a Helsinki con una fantastica temperatura di 25°C, dopo aver lasciato una afosa Milano!


Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Sei una buona mod; ho visitato altri forum, sporadicamente o meno, ma probabilmente gli altri mod sovente sfigurano a confronto.

oh grazie! Che complimentone!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 18:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho ancora capito questa domanda però, qualcuno ha un parere?

Se amplificando, con primer esterni, una sequenza Alu che può essere presente o meno in un certo locus cromosomico, nella reazione di PCR si ottengono due bande significa che
l'individuo è omozigote per la presenza della seq. Alu
l'individuo è omozigote per l'assenza della seq. Alu
l'individuo è eterozigote per la presenza della seq. Alu
si è ottenuta contaminazione di DNA
il risultato è impossibile
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 20:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Io non ho ancora capito questa domanda però, qualcuno ha un parere?

Se amplificando, con primer esterni, una sequenza Alu che può essere presente o meno in un certo locus cromosomico, nella reazione di PCR si ottengono due bande significa che
l'individuo è omozigote per la presenza della seq. Alu
l'individuo è omozigote per l'assenza della seq. Alu
l'individuo è eterozigote per la presenza della seq. Alu
si è ottenuta contaminazione di DNA
il risultato è impossibile


mmm... questa mi era sfuggita!
Ma in realtà mi sembra semplicissima, forse ti stai perdendo in un bicchier d'acqua.
Immagino tu sappia cosa sono le sequenze Alu (in caso contrario: Alu sequence), in ogni caso questo non è neanche fondamentale per rispondere alla domanda.
Ti dice chiaramente:
Citazione:
... amplificando, con primer esterni, una sequenza Alu che può essere presente o meno

1°: i primers sono esterni alla sequenza Alu, quindi si appaiano sicuramente e daranno un prodotto
2°: la sequenza Alu può essere presente o meno
Hai una cosa di questo tipo:
In blu indico la sequenza a cui si appaiano i primers (esterna ad Alu) e in rosso la sequenza Alu, hai due casi possibili:

Presenza di sequenza Alu:
NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN

Assenza di sequenza Alu:
NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN


che amplificati ti aspetti nei due casi?
quindi se hai 2 bande che caso è?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 21:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra me e la mia morosa c'era dibattito sul significato di primer esterni e su dove si appaiassero, dunque ho deciso di chiedere. Ironia della sorte nelle scorse ore ho trovato un paio di siti su internet in cui venivano descritti casi di amplificazione di sequenze Alu ( TPA-25, un Alu nell'attivatore tissutale del plasminogeno) che hanno diradato i nostri ultimi dubbi. Il tuo parere non ha fatto altro che corroborare la nostra opinione: si tratta di un omozigote per la presenza!






























Aahhahah, eddai, scherzo, non sono un niubbo: eterozigote (banda con maggior percorrenza nell'elettroforesi = seq. non Alu; banda con minore percorrenza nell'elettroforesi = seq. con Alu ).
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 22:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Tra me e la mia morosa c'era dibattito sul significato di primer esterni e su dove si appaiassero, dunque ho deciso di chiedere.

Eheheh a volte le risposte sono le più banali!

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Aahhahah, eddai, scherzo, non sono un niubbo: eterozigote (banda con maggior percorrenza nell'elettroforesi = seq. non Alu; banda con minore percorrenza nell'elettroforesi = seq. con Alu ).

Io non avevo dubbi!
Basta che non passi nessun'altro sul forum che leggendo i post, pensi che veramente sia giusta la prima!!!

In bocca al lupo per l'esame!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 22:47:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero leggerà tutto il mio post, perdonami ma sono un buontempone!

Crepi, l'esame.
Torna all'inizio della Pagina

Kebenshin
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 15:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kebenshin Invia a Kebenshin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è il test di genetica + usato dal Prof. Edomi dell'Università di Trieste!

un appunto per SarahTrash. . ti consiglio vivamente di studiare genetica dal libro e non di cercare di risolvere (anzi meglio di farti risolvere gli esercizi) passando magari l'esame da 9 CFU senza alcun criterio e conoscenza, che poi ti sarebbero utili nella specialistica.

Un augurio e in bocca al lupo.

Uno studente della Specialistica di Genomica funzionale dell'università di trieste..

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 20:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Kebenshin

questo è il test di genetica + usato dal Prof. Edomi dell'Università di Trieste!

un appunto per SarahTrash. . ti consiglio vivamente di studiare genetica dal libro e non di cercare di risolvere (anzi meglio di farti risolvere gli esercizi) passando magari l'esame da 9 CFU senza alcun criterio e conoscenza, che poi ti sarebbero utili nella specialistica.

Un augurio e in bocca al lupo.

Uno studente della Specialistica di Genomica funzionale dell'università di trieste..



Beh spero che SaraThrash ormai l'abbia superato l'esame visto che sono passati parecchi mesi, in ogni caso come forse avrai notato qua cerchiamo non "di risolvere" gli esercizi altrui, ma di far ragionare per far arrivare alla risposta corretta. Dando per scontato che uno debba prima studiare sui libri.
D'altronde anche tu hai fatto delle domande e ricevuto aiuto sul forum, no?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina