Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 retta bradford
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alej88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2009 : 21:58:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alej88 Invia a alej88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.
oggi a laboratorio dovevamo calcolare la concentrazione proteica tramite il metodo di bradford:
la retta di taratura a BSA
2,5
5
7,5 da quello k ho capito mg/ml
come asssorbanza rispettivamente
0.110
0.264
0.394
prima domanda : adesso questi li metto in grafico con concentrazione sulle x , e assorbanza sulle y senza fare calcoli riportando soltanto i punti ? l'insieme d questi tre punti costituisce la retta?

seconda parte
poi ho preparato i campioni per determinare la concentrazione dei lisati facendone 6 e in ognuno d questi 2 microlitri di lisato
con assorbanza
1: 0.088
2: 0.125
3: 0.096
4: 0.083
5: 0.075
6: 0.118
A questo punto mi manca la concentrazione della proteina come la calcolo?

(mi scuso per le domande )

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2009 : 22:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
adesso questi li metto in grafico con concentrazione sulle x , e assorbanza sulle y senza fare calcoli riportando soltanto i punti ?


Esatto!

Citazione:
l'insieme d questi tre punti costituisce la retta?

No! Non è necessariamente vero che i tre punti siano allineati.
Devi fare una regressione lineare (es. con il metodo dei minimi quadrati) per trovare la retta.

Citazione:
A questo punto mi manca la concentrazione della proteina come la calcolo?

Una volta avuta l'equazione della retta: y=mx+q ovvero A = mC + q, saranno noti m e q (dall'equazione) e A (le letture che hai fatto), quindi puoi ricavare C.

Lo puoi fare anche graficamente se ti serve una concentrazione approssimativa, guardando a che x corrisponde una y uguale all'assorbanza letta.

Vedi anche:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1378

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

alej88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2009 : 22:58:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alej88 Invia a alej88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie adesso devo solo ricordare il metodo dei minimi quadrati...
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 08:59:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando ingrafichi su excell te lo fa lui. basta cliccare col tasto desto nel grafico e mettere, se ricordo bene, aggiungi linea di tentenda chiedendo anche di inserire l'equazione della retta
Torna all'inizio della Pagina

alej88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 22:59:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alej88 Invia a alej88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille....infatti oggi hokiesto all'assistente di laboratorio e ha detto di fare una cosa molto più grezza..cioè metodo grafico...certo che se non spiegano...grazie mille comunque..mi è stato molto utile per capire meglio tutto il procedimento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina