Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biochimica
 Michealis-Menten e Km (un grande classico)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas
Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 22:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho spulciato i vecchi post senza trovare riparo e ho parlato con x colleghi biotec senza risultati.
Tutto e` nato dalla ricerca di parametri cinetici per due trasportatori di membrana (per quel che conta qui..enzimi): per uno da un articolo si ottengono Km e Vmax, con la Vmax espressa in moli/tempo. Mentre per l'altro si trova una Vmax in moli/tempo per mg di trasportatore.
A parte il fatto che la procedura sperimentale per fare cio` con un trasportatore sembra inquietante a me e` sorto un dubbio atroce teorico: se la Km e` definita come la quantita` di substrato a cui una reazione avanza ad una velocita` che e` la meta` della Vmax...hm...in che modo Km puo` essere indipendente dalla 'quantita`' di enzima? Wikipedia sembra dire che e` riferita ad una mole ma tutto il resto della letteratura sembra definirla come 'assoluta'...eppero` mi inquieta: se la Vmax dipende dalla quantita` di enzima (e via..quanto substrato satura deve dipendere da questo!) non mi spiego come non lo faccia la Km.

Mi sta sfuggendo qualcosa, qualcosa di fondamentale. Dannati 3 anni di informatica, dannati colleghi biotec che non ricordano molto dell'esame di chimica fisica.
Chi e` il primo che mi larta?

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 22:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma per assoluta vuoi dire adimensionale oppura cosa?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 22:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque su wiki è spiegata male anche la parte matematica qui ne ho dimostrata una più rigorosa forse se la leggi ti togli il dubbio non so
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16943
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 22:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l' errore orribile che ho fatto rileggendo è che l' approssimazione è d(ES)/dT=0
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 09:26:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Forse questo link ti potrebbe essere d'aiuto:

http://forums.studentdoctor.net/showthread.php?t=655704

(Anch'io sn una studentessa di biotec a Torino!!)

Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 10:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si`, grassie. Le equazioni mi convincono, devo avere della ruggine teorica perche` 'a naso' mi suona strano che la Km sia indipendente dalla quantita` di enzima. Ma la matematica e` un buon mezzo per autoconvincersi :)

Grazie a tutti.
ps. se va tutto bene tornero` biotec l'anno prossimo, per ora studio informatica (verso la fine del 3).

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 11:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La matematica sicuramente deve convincerti, il quinto intervento della discussione linkata da Vanilla Sky è ovviamente il migliore da fare :)
di questa cosa ne hai conferma pratica e quindi te ne convinci definitivamente anche semplicemente guardando un plot, magari lo trovi facilmente come schema esplicativo in rete, non so;
Per il solito enzima con lo stesso substrato, per una data [E] ottieni una certa Vmax, per una [E]/2 ottieni una Vmax che è la metà della precedente.
Però dal plot vedi facilmente che la Km rimane la solita in entrambi i casi.
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 11:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yep, grazie a tutti. Ho messo in pace il mio cuore. Ora devo spiegare ai matematic/informatici sta cosa e capire esattamente fino ad ora nelle loro equazioni differenziali per simulare il tutto che diamine di dati hanno messo (mi riferisco alle Vmax, che han sempre preso come indipendenti dalla quantita` di enzima...ahem).
Eppoi resta che per il mio trasportatore di fiducia manca una Vmax.
(io ooodio la system biology simulazionista)

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 11:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad ogni modo per trovare dati non ti conviene star a spulciare gli articoli, usa i database..
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 11:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm data ho visto una volta impostarla tutta l' equazione a cinetica integrata e poi risolverla con altri metodi numerici (questo è un approccio più accurato)o integratori...io pure l' ho impostata come differenziale però l' ho visto fare anche senza trascurare alcune variabili
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 12:10:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma, lo scopo di questo studio quale sarebbe?
Non partite da modelli teorici solidi?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 12:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
semplice molto spesso non solo si utilizzano equazioni simili,ma anche teorie completamente diverse per confrontare le costanti e verificare quanto una teoria può essere attendibile o meno per un dato sistema..per es il prof ci faceva vedere 3 metodi di calcolo di una costante e se l' ordine di grandezza è simile vuol dire che la costante è attendibile,altrimenti c'è il rischio di sparare numeri...ma in questo caso non è nessun studio è semplicemente un'èquazione differenziali a più costanti che rispetta più realmente la cinetica se lo ritrovo lo posto
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 12:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...da quel che ho letto data però sta partecipendo a un certo progetto, mi riferivo al suo caso.

Però tu se ritrovi posta...almeno mi diverto :)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 12:20:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh..........scusa :)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 13:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma nelle equazione di diffusione hanno utilizzato Onsager?data nella simulazione tieni conto anche dell' auto-catalisi oscillante per curiosità
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 15:40:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...non vorrei dire, ma più che una curiosità potrebbe esser una necessità...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:42:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mica è detto Mich..Menten non ha a che fare con catalisi oscillanti direttamente...
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, hai ragione, però se il modello si volesse riferire anche alle regolazioni ci va a cascare dentro... :)

Probabilmente per mie limitatezze però se capisco il fascino e l'importanza di certi modelli non ne comprendo la complessità od almeno i problemi, fondamentalmente non si tratta di programmare avendo come base anni e anni di ristampe di libri di cinetica enzimatica?
Ripeto è una mia limitatezza, magari nemmeno ho capito il fine ultimo di questo studio..per questo il mio intervento delle 12:10.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente è un' esercitazione di programmazione! ma la simulazione non è detto che sia reale!! le reazione biologiche,ambientale e quelle che avvengono nel cosmo sono catalisi oscillanti...quindi per rendere la simulazione più reale ci sono approcci diversi...Menten è lontano da questo 1)perchè queste reazioni sono lontani dall' equilibrio chimico (esiste tutta una teoria:la termodinamica dei sistemi lontano dall' equilibrio chimico, 2)non tiene conto del fatto che la cinetica ha parametri oscillanti,di fase..concentrazione e tempo
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 17:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....oddio, non pensavo ci si stesse riferendo ad analisi cinetiche complesse....per questo ho messo il potrebbe...

effettivamente però dovresti aver ragione, visto che si parla di canali mi sa assumano parecchia importanza le relazioni di reciprocità.....

.....vabè, son cose che sto studiando da autodidatta e non voglio dar fastidio col brusio:)

[non vorrei esprimermi male ed esser frainteso, mi permetto però di dire che quando ci sono problemi su Km e Vmax diventa difficile volare fino all'analisi di tipi di stato stazionario e processi oscillanti, e quindi mi continuo a domandare quella solita cosa delle 12:10, se non per mero spirito di curiosità ed apprezzamento verso certi studi :)]
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 08:33:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora non state a mettere il dito nella piaga (scusate ieri ero distratta da simulazioni stocastiche, altra gioia della mia vita)...solidi modelli teorici?
E no...non e` neanche una esercitazione di programmazione, purtroppo.
Cmq tutto parte da qui
http://arxiv.org/pdf/0910.1418
dove come mi farete notare e` tutto fuorche` partire da una solida base teorica. Il fatto e` che mancano talmente tanti dati che secondo me e` proprio un dominio un po' peloso da simulare...cmq io non sono nella posizione di decidere niente e quindi eseguo. La domanda di cui sopra deriva dal fatto che ora oltre ai sistemi di riscrittura usiamo anche equazioni differenziali e loro godono molto quando possono usare le loro equazioncine di MM. Resto la piu` accanita avversaria di approcci di questo genere che secondo me piu` che mere note qualitative non possono tirare fuori se applicati in questo modo.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quel tipo di calcolo non lo conosco quindi non saprei dirti...per quanto riguarda la parte fisica statistica,ovviamente oltre a partire da Boltzmnn,studiai la Metropolis Monte Carlo..quella stocastica non so che validità reale possa avere
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 15:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se la Km e` definita come la quantita` di substrato a cui una reazione avanza ad una velocita` che e` la meta` della Vmax...hm...in che modo Km puo` essere indipendente dalla 'quantita`' di enzima?

non capisco questa affermazione... che c'entra la concentrazione del substrato con quella dell'enzima?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 16:51:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm...ho dato na letta velocissima e poi lo voglio legger bene, può esser molto interessante.....attenti a non uscire troppo dalla biologia :)

Per il resto, in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 17:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Citazione:
se la Km e` definita come la quantita` di substrato a cui una reazione avanza ad una velocita` che e` la meta` della Vmax...hm...in che modo Km puo` essere indipendente dalla 'quantita`' di enzima?

non capisco questa affermazione... che c'entra la concentrazione del substrato con quella dell'enzima?



Ma niente era un mio modo malato per esprimere il fatto che riguardando ste cose dopo anni essendo che la Vmax cambia cambiando la quantita` di enzima la Km...ma mi sono fermamente autoconvinta ormai quindi bene cosi`.

Per il resto uscire dalla biologia? Noi? Manno`...e` che ogni tentativo di aggiungere a quel modellino una gestione esplicita del pH mi e` esploso in mano e ne ho le patelle piene :)

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina