Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biochimica
 Dosaggio di un substrato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

moni89
Nuovo Arrivato

dna


60 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:05:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moni89 Invia a moni89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una reazione di ossidoriduzione catalizzata da enzima, il cofattore è l'NADH. Preparo la mix di reazione con il substrato, l'NADH e il tampone... Allo spettrofotometro misuro l'Assorbanza a 340nm prima di aggiungere l'enzima, e poi dopo che ho aggiunto l'enzima e usando la legge di Lambert Beer dall'assorbanza ricavo la concentrazione del substrato. La mia domanda è: ma l'assorbanza che vado a misurare non è inerente anche all'NADH? (a maggior ragione per il fatto che la misuro proprio a 340 nm)Come mai la uso per calcolare la concentrazione di substrato se anche il cofattore è una specie assorbente?

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi pensare prima di tutto al perchè misuri proprio a 340nm, quindi devi pensare a cosa accade al quel povero cofattore nella reazione ;)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ti aiuto con un simpatico esempio:

immagina di voler sapere quante persone hanno partecipato all'Oktoberfest. Invece di contarle una ad una, misuri la quantità di birra bevuta durante l'evento, sapendo che in media vengono bevuti 2 litri di birra/persona.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo due?
E' uno scandalo.....
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, me la sono inventata sul momento e poi non sono un gran fan della birra, salvo Guinness e poche altre :)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabè, con me si va più lontano a vino che a birra, son pur sempre toscano....ma sarebbe irrispettoso verso moni89 e verso la sezione, quindi non continuerò con i miei commenti vari su Chianti, Morellino, Montepulciano, Montalcino (bevuto l'altra sera.....bbono) abbinati a della buona ciccia senese....
Torna all'inizio della Pagina

moni89
Nuovo Arrivato

dna



60 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 19:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moni89 Invia a moni89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Misuro l'A a 340 perchè è la lunghezza d'onda a cui l'NADH assorbe giusto?? Per quello non capisco come mai con la formula risalgo alla concentrazione di substrato e non di cofattore.. non sarebbe più logico?
P.S. Non preoccupatevi, le digressioni sull'alcol sono sempre ben accette
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 19:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'enzima catalizza una reazione in cui NADH è ossidato a NAD+, puoi misurare come varia NADH (ossia come la D.O. si riduce). E da questo puoi inferire indirettamente la concentrazione dell'enzima che ha consumato (fino a portare i reagenti all'equilibrio) NADH.


Prova a chiarirti le idee leggendo questa discussione
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1378

In particolare il secondo messaggio, di chick.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

moni89
Nuovo Arrivato

dna



60 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 15:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moni89 Invia a moni89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La concentrazione dell'enzima??
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 18:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tuo problema è che per calcolarti la concentrazione del substrato (questo vale anche quando ti devi calcolare il dosaggio enzimatico)o il substrato o il prodotto devono assorbire nella reazione....se usi NADH evidentemente nella tua reazione nè substrato nè prodotto assorbono, pertanto ti sarebbe impossibile calvcolare la concentrazione del substrato tramite il metodo dell'assorbanza...con NADH risolvi il problema poichè questo è un coenzima diffusibile, quindi praticamente nella reazione ti funge da substrato. infatti in questo modo ti calcoli le varie assorbanze del NADH, fino a quando questo non viene ossidato a NAD+( e quindi l'assorbanza è uguale a un valore costante)e a questo punto tu sai che la concentrazione del substrato è uguale a zero poichè è stata trasformata tutta in prodotto e quindi ti puoi calcolare la concentrazione iniziale del substrato..spero di esserti stata d'aiuto, se ti può consolare so quello che stai passando xD
Torna all'inizio della Pagina

moni89
Nuovo Arrivato

dna



60 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 13:14:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moni89 Invia a moni89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio!! Finalmente ci ho capito qualcosa! Posso chiederti perchè dovremmo aggiungere NADH in eccesso rispetto al substrato?
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 13:42:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene qui mi trovi impreparata xD questa cosa sugli appunti non l'ho scritta....so che la concentrazione del substrato è saturante rispetto all'enzima per far avvenire la reazione a velocità costante, però purtroppo nn ho scritto neanche che utilizziamo NADH in eccesso, mi disp :( magari provo a cercare risp tra i miei colleghi xD
Torna all'inizio della Pagina

moni89
Nuovo Arrivato

dna



60 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 16:29:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moni89 Invia a moni89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sui miei appunti c'è scritto che mettiamo NADH in eccesso perchè così alla fine della reazione quando il substrato è finito ho ancora assorbanza perchè c'è ancora NADH (il substrato è l'agente limitante)... può essere che sia per non rischiare che l'NADH sia ormai tutto ossidato a NAD+ però il substrato non è ancora finito??
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 17:55:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm non lo so...io questa cosa proprio non ce l'ho:( ho scritto che la reazione termina nel momento in cui l'assorbanza è uguale ad una costante, il che significa che l'NADH è terminato e che il mio substrato si è trasformato tutto in prodotto....però non so, potrebbe essere come dici tu, magari dipende dal tipo di reazione...io ho utilizzato come enzima la glutammato deidrogenasi nel mio esempio.....ps. se non sono inopportuna, posso chiederti cosa studi? io biotecnologie a bari :)
Torna all'inizio della Pagina

moni89
Nuovo Arrivato

dna



60 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 17:30:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moni89 Invia a moni89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Idem!! :)
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 19:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche tu a bari??????
Torna all'inizio della Pagina

Luss1908
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 22:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luss1908 Invia a Luss1908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esame del prof Marobbio, vero? Comunque il NADH si mette in eccesso per spingere la reazione a completamento...
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 23:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aahahah no io con palmieri, sono del secondo a processi :) certo che è assurdo che ci siamo trovate qui...xD
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 23:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da moni89

Sui miei appunti c'è scritto che mettiamo NADH in eccesso perchè così alla fine della reazione quando il substrato è finito ho ancora assorbanza perchè c'è ancora NADH (il substrato è l'agente limitante)... può essere che sia per non rischiare che l'NADH sia ormai tutto ossidato a NAD+ però il substrato non è ancora finito??



Citazione:
Messaggio inserito da Maradisperata

mmm non lo so...io questa cosa proprio non ce l'ho:( ho scritto che la reazione termina nel momento in cui l'assorbanza è uguale ad una costante, il che significa che l'NADH è terminato e che il mio substrato si è trasformato tutto in prodotto....però non so, potrebbe essere come dici tu, magari dipende dal tipo di reazione ??? ...io ho utilizzato come enzima la glutammato deidrogenasi nel mio esempio.....ps. se non sono inopportuna, posso chiederti cosa studi? io biotecnologie a bari :)



Dovrebbere essere una cosa abbastanza intuitiva giusto per spiegrvelo con un "dummypost"

Se voi volete andare da Napoli a Firenze in auto per misurare quanti km distano e non mettete la benzina in "eccesso" vi fermate a Roma per la fine del carburante dopo 100km potete dire che Roma e Napoli distano 100km?

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 23:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in effetti lo era xD
Torna all'inizio della Pagina

moni89
Nuovo Arrivato

dna



60 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 13:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moni89 Invia a moni89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luss1908

Esame del prof Marobbio, vero? Comunque il NADH si mette in eccesso per spingere la reazione a completamento...



Esatto Marobbio -.- quindi è per essere sicuri che tutto il substrato venga trasformato in prodotto giusto??
Torna all'inizio della Pagina

Luss1908
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 13:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luss1908 Invia a Luss1908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si :)
Torna all'inizio della Pagina

moni89
Nuovo Arrivato

dna



60 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 14:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moni89 Invia a moni89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maradisperata

anche tu a bari??????


Sì ti avevo inviato un mp :) grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina