Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Laurea magistrale "Scienze e tecnologie genetiche" Biogem
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alberto90
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2012 : 14:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alberto90 Invia a Alberto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Dopodomani è previsto l'open day di questo corso magistrale ad Ariano Irpino e in quanto in procinto di discutere la tesi triennale volevo assistervi per farmi un idea su questo corso.

Premetto che sono di Torino, e questa università sarebbe piuttosto lontano, ma ho letto pochi pareri e molto poco chiari anche se personalmente (magari dopodomani mi ricredo) ma mi sembra un ottima offerta formativa. Mi piacerebbe sentire testimonianze di chi c'è dentro o di chi la conosce bene perchè si tratterebbe di una scelta piuttosto impegnativa per me e per capirci vorrei sapere se il gioco vale la candela.
E' un corso valido secondo voi? Il fatto che sia a numero chiuso permette un mercato lavorativo migliore?

Attendo vostri interventi.
Dopo venerdì vi dirò che idea mi sono fatto.

Grazie dell'attenzione!

ALBERTO

Crica88
Nuovo Arrivato



53 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2012 : 15:04:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crica88 Invia a Crica88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alberto si magari facci sapere!!!!anch'io sono interessata a questo corso di laurea ma purtroppo non posso andare venerdì...spero tu possa darmi maggiori informazioni!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2012 : 22:59:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre all'offerta formativa, alla quale partecipano professori di varie università (alcuni ad esempio da Bari), vi consiglio di informarvi anche su altre cose, come la sistemazione e l'organizzazione. Considera che dicono che è un po' rigida come organizzazione. Ad esempio, bisogna stare nel centro in orari ben definiti, anche dopo le lezioni, poi il centro si trova un po' distante da Ariano, quindi in linea generale vagliate anche questi aspetti.
Quanto al mercato lavorativo, non saprei. Magari qualche speranza di un post-laurea nel centro stesso potrebbe essere più fattibile. Per lavori in altri posti e sedi, non saprei se e soprattutto perchè dovrebbe favorire un mercato lavorativo migliore.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 00:22:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mado' vivere ad Ariano Irpino... per carita' ottimo pane, ma...

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 00:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il mercato lavorativo non credo te la dovrai vedere soltanto con i laureati di quel CdLM.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2012 : 21:05:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alberto 90, io dovevo andarci , ma poi per problemi miei non ci sono più andata.Considera che io provengo da un paesino in provincia di Benevento, quindi sono vicina, ma devo dirti che Ariano è collegato davvero male, inoltre alcuni ne parlano bene, altri dicono che è una realtà ancora troppo giovane...insomma, non so.Comunque tu hai detto che sei di Torino, io mi sono informata ed ho visto il piano di studi di biotecnologie molecolari presso la scuola per le biotecnologie e devo dire che mi piace. Come mai hai scartato Torino per la magistrale? Mi sarebbe utile avere un tuo consiglio. Facci comunque conoscere le tue impressioni
Torna all'inizio della Pagina

Alberto90
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2012 : 11:52:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alberto90 Invia a Alberto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Come noto, ancora una volta i pareri sono piuttosto contrastanti e sono molto felice di essere andato ieri e aver visto con i miei occhi gli impianti, i professori e gli studenti già iscritti.

Premetto che l'Open Day era preparato veramente bene con una serie di presentazioni molto dettagliate la mattina, rinfresco a pranzo e un tour dell'impianto il pomeriggio. Ho avuto modo di parlare personalmente con professori e studenti che si sono rivelati veramente molto disponibili.

Le informazioni fondamentali sono già sottolineate sul sito, tuttavia durante i vari interventi ho carpito informazioni aggiuntive: l'offerta formativa confermo che mi è sembrata veramente ottima, i laboratori sono moltissimi, veramente belli, grandi e all'avanguardia e si lavora addirittura in coppia con un tutor ciascuno durante le esercitazioni! Anche il percorso formativo è molto ben studiato in quanto si ripercorrono le tappe fondamentali di uno studio completo sulle proteine (dalla trasformazione cellulare allo studio in vivo) fino alla tesi, che con il ben di Dio di laboratori presenti (c'è uno stabulario enorme!) sarà sicuramente molto interessante.

Quello che ho capito è che è un corso presente da pochi anni, che fa da contorno a un centro di ricerca all'avanguardia, per intenderci un Candiolo Bis che ha aggiunto un corso magistrale dentro il centro! Questo offre una opportunità unica di stare in stretto contatto con ricercatori e professori e vivere a pieno quello che sarà poi il nostro lavoro.
Quello che stanno cercando di fare è divenire un centro di eccellenza e visto quello che offrono sono fin troppo sconosciuti!

Parlando di questioni pratiche con gli studenti, invece, mi hanno parlato di un estrema severità con le lezioni e gli orari, esigono correttezza dai professori che vengono da fuori e la studentessa mi ha confermato che le lezioni sono sempre puntali e poche volte si saltano.
Nonostante questo è richiesta la presenza costante nel centro degli studenti iscritti (il martedì e il Merrcoledì fino alle 18) per uno studio di gruppo in cui credono molto ma comunque sono presenti alcuni centri ricreativi e addirittura una palestra di cui si può usufruire.
Il Lunedì si inizia alle 11 e il Venerdì si finisce alle 13.

Per quanto riguarda le borse di studio pagano una casa in centro Ariano Irpino ( a detta degli studenti tutte molto belle) che si condivide con altri 3-4 studenti del corso e si ha un buono pasto giornaliero da 5,29 € (più che sufficente secondo gli studenti a coprire tutte le spese alimentari).
Ci sono però richieste precise per il mantenimento della borsa:
-Tutti gli esami devono essere superati con 24/30;
-La media totale deve essere 27/30.

Il test di ammissione sarà a metà settembre a cui potranno partecipare gli studenti laureati non oltre la sessione di Ottobre.

Per quanto rigurda gli sbocchi lavorativi hanno una rete di conoscenze sia industriali che universitarie molto estese, anche all'estero e ti orientano dove meglio desideri (la studentessa a cui ho parlato mi parlava di numerosi studenti andati all'estero per stage o master grazie ai contatti dell'università).

La laurea equivale a una LM9 firmata dalle 4 Università consorziate.

Insomma, sì è una scommessa, il corso è giovane e in via di sperimentazione. Personalmente mi spaventa il fatto che sia poco conosciuta, soprattutto al Nord, ma data l'unicità del corso e la preparazione (a mio avviso superiore molto superiore alla media soprattutto come approccio di laboratorio) credo ci si presenti al mondo del lavoro con competenze molto apprezzate, soprattutto nel mondo della ricerca ovviamente ma non hanno escluso interessamenti a industrie di biotecnologie (red, white, green...).
Per quanto rigurarda Ariano è piccola ma carina. I ragazzi mi dicevano che si conoscono tutti in quanto pochi e in stretto contatto quindi spesso si ritrovano la sera a casa di uno o dell'altro, senza dimenticare che vivono lì anche ricercatori (una comunità di circa 200 persone tra studenti e ricercatori) quindi spesso si organizza di spostarsi o altre attività.

Per rispondere a Grely 21: Ti posso assicurare che quello che si dice delle università del Nord è spesso poco veritiero. Ti parlo per esperienza. Studio Biologia da 3 anni e la preparazione fin qui ottenuta se pur di buon livello è estremamente massiva, sei spesso lasciato in balia di te stesso, e tuttora inseguo una professoressa per mari e monti per preparare la mia tesi triennale, dopo averla scongiurata di seguirmi di più per non farmi saltare la sessione di Luglio (nonostante questo è ancora latitante). I laboratori sono pochi, piccoli, sei poco segito e il loro unico pensiero è farti fare esercitazioni a basso costo per non sprecare risorse.

Insomma dopo aver visto le (in teoria) "migliori università d'Italia" ti posso assicurare che a Settembre proverò il Test alla Biogem.
Nella vita bisogna scommettere a volte. E per me ci sono buone probabilità di vincere.

Se avete altre cose da chiedermi non esitate ;)

ALBERTO
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2012 : 12:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che ovviamente non mi interessa frequentare nessuna magistrale, quindi le mie domande nascono dalla pura curiosità, se vuoi puoi rispondermi
hai decantato le lodi di questo posto per come lo hai visto durante la presentazione all'open day, tieni conto che avrà anche tanti difetti suppongo, per esempio i costi come sono? cioè...tutti gli studenti che sono lì sono con una borsa? non credo, e se in un esame prendi 23 invece di almeno 24 (cosa possibile vista la severità di cui si parla) che succede? che devi pagare completamente di tasca tua le rette e il soggiorno? diventa costosissimo immagino..
per quanto riguarda il lavoro assicurato dalla rete di conoscenze...dubito guarda...cioè magari ti procureranno occasioni di stage o master, ma dopo? è una magistrale molto indirizzata, e questo secondo me ha i suoi lati positivi e i suoi lati negativi, restringe la cerchia dei ruoli che puoi ricoprire, che per un biologo è già molto stretta, però ti prepara presumibilmente bene. quindi di questi ex studenti che hanno fatto stage all'estero si sa poi la sorte seguente quale sia stata?cioè sono stati costretti a rimanere all'estero pur di mangiare?
a proposito di mangiare :) 5 euro al giorno per coprire tutte le spese alimentari? sono pochini eh..a meno che il buono pasto non lo accettino anche al supermercato e che non mangi riso o pasta fino a scoppiare :) ci dovrai mettere del gran tuo per stare lontano da casa, tieni conto di questo anche.
altra curiosità, cosa intendono per studio di gruppo obbligatorio? sei costretto a fare gruppi di studio anche se non vuoi o ti trovi meglio a studiare da solo? controllano che tu sia nella sala comune come a hogwarts, la scuola di magia e stregoneria? questo lo trovo proprio assurdo onestamente
Torna all'inizio della Pagina

Alberto90
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2012 : 13:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alberto90 Invia a Alberto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

premetto che ovviamente non mi interessa frequentare nessuna magistrale, quindi le mie domande nascono dalla pura curiosità, se vuoi puoi rispondermi
hai decantato le lodi di questo posto per come lo hai visto durante la presentazione all'open day, tieni conto che avrà anche tanti difetti suppongo, per esempio i costi come sono? cioè...tutti gli studenti che sono lì sono con una borsa? non credo, e se in un esame prendi 23 invece di almeno 24 (cosa possibile vista la severità di cui si parla) che succede? che devi pagare completamente di tasca tua le rette e il soggiorno? diventa costosissimo immagino..
per quanto riguarda il lavoro assicurato dalla rete di conoscenze...dubito guarda...cioè magari ti procureranno occasioni di stage o master, ma dopo? è una magistrale molto indirizzata, e questo secondo me ha i suoi lati positivi e i suoi lati negativi, restringe la cerchia dei ruoli che puoi ricoprire, che per un biologo è già molto stretta, però ti prepara presumibilmente bene. quindi di questi ex studenti che hanno fatto stage all'estero si sa poi la sorte seguente quale sia stata?cioè sono stati costretti a rimanere all'estero pur di mangiare?
a proposito di mangiare :) 5 euro al giorno per coprire tutte le spese alimentari? sono pochini eh..a meno che il buono pasto non lo accettino anche al supermercato e che non mangi riso o pasta fino a scoppiare :) ci dovrai mettere del gran tuo per stare lontano da casa, tieni conto di questo anche.
altra curiosità, cosa intendono per studio di gruppo obbligatorio? sei costretto a fare gruppi di studio anche se non vuoi o ti trovi meglio a studiare da solo? controllano che tu sia nella sala comune come a hogwarts, la scuola di magia e stregoneria? questo lo trovo proprio assurdo onestamente




Premetto che ho scritto le mie considerazioni da studente e perchè mel'hanno chiesto. Ed è quello che ho percepito, il fatto che melo confermino gli studenti all'interno secondo me è una garanzia.

Per quanto riguarda il buono pasto si tratta di un ticket quindi lo prendono anche i supermercati, inoltre hanno una serie di ristoranti convenzionati che ti danno pranzo con 1 solo ticket.

Per le tasse ho chiesto e si tratta di pagare le tasse universitarie normali, la prima sui 300 euro e la seconda in base alla fascia (come da noi a torino).
Io sono già uno studente fuori sede quindi nonostante torno il weekend non mi spaventa troppo stare lontano da casa ma piuttosto dover trovare nuovi amici, ma sono fiducioso e socievole quindi dovrei riuscirci ;) .

Poi ovviamente come dici tu le reti di conoscenze non ti garantiscono un futuro roseo ma ti faccio un altra domanda: chi telo garantisce al giorno d'oggi?

Sinceramente se mi dicessero di andare all'estero e rimanerci non batterei ciglio! Anzi...
Per gli esami sinceramente non so, non sen'è parlato ma probabilmente sotto il 24 ti bocciano e stop. Ovviamente è una scuola dove ti seguono molto quindi pretendono una media alta.

Per lo studio in gruppo anche questo glielo chiesto perchè mi ha lasciato perplesso ma mi hanno assicurato che in realtà loro richiedono la presenza nel centro fino alle 18 anche se le lezioni finiscono alla 16 per intenderci (loro dicono che così facendo si studia di più e si è ancora a contatto con i professori per eventuali chiarimenti). Poi se uno vuole studiare per conto suo o andare in palestra non ci sono problemi.

Ti ripeto io credo che una magistrale così ti garantisca un padroneggiamento del laboratorio a 360 gradi cosa che da noi per intenderci non è così ovvio dopo i 2 anni di specialistica perchè sei poco seguito!
Poi c'è anche il fatto del Carrier Office per il post laurea, che fondamentalmente è un collegamento tra azienda e università che dovrebbe garantiere una migliore possibilità di assunzione (cosa che da altre parti non c'è quindi male non può fare credo ;) ).

Poi certo, la vita fuori sede è dura, sentivo ragazzi che erano di Napoli ed erano spaventati di spostarsi lì.
Però bo... E' un momento difficile questo, se ci si fossilizza su queste cose non si va da nessuna parte secondo me.

Io la reputo una buona occasione di prepararsi bene al proprio lavoro tutto qui.
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2012 : 19:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo studio di gruppo o lo studio individuale come dicono loro consiste, come ha detto Alberto, nel rimanere obbligatoriamente dopo il termine delle lezioni nel centro per studiare.
Quanto ai buoni pasto, ricordo effettivamente che questa cosa era stata già piuttosto criticata in passato.
Per la preparazione e al muoversi in laboratorio, diciamo che dipende molto da dove e come si è fatta la triennale. Mi raccontavano di ragazzi lì che rimasero a bocca aperta per l'entusiasmo quando dovevano fare un semplice Western, con grande meraviglia di un biotec di Bari, che Western ne aveva visti fin troppi. Fortunatamente da noi si fanno un'overdose di laboratori da avere la nausea!

In ogni caso, non posso che quotare le parole e l'invito all'attenzione di ValeCGC sugli Open day, perchè sono capaci di far passare anche una discarica per un negozio di antiquarato, ma a parte questo, se vuoi fare questa esperienza, provaci pure. Tanto a rinunciare se non ti piace, non ci vuole niente, l'hanno già fatto in passato, senza perdere nè anno nè niente.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Alberto90
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2012 : 20:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alberto90 Invia a Alberto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luis 22

Lo studio di gruppo o lo studio individuale come dicono loro consiste, come ha detto Alberto, nel rimanere obbligatoriamente dopo il termine delle lezioni nel centro per studiare.
Quanto ai buoni pasto, ricordo effettivamente che questa cosa era stata già piuttosto criticata in passato.
Per la preparazione e al muoversi in laboratorio, diciamo che dipende molto da dove e come si è fatta la triennale. Mi raccontavano di ragazzi lì che rimasero a bocca aperta per l'entusiasmo quando dovevano fare un semplice Western, con grande meraviglia di un biotec di Bari, che Western ne aveva visti fin troppi. Fortunatamente da noi si fanno un'overdose di laboratori da avere la nausea!


Grazie delle considerazioni.
Si in effetti la paura di uno specchietto per le allodole mi è passata per la testa.
Però alla fine penso che il fatto che sia a numero chiuso presupponga che non c'è necessità di avere una grande affluenza di iscrizioni!

A me i ragazzi sono sembrati entusiasti non tanto per le attività di laboratorio ma per il tutoraggio costante a cui sono sottoposti che personalmente ritengo un ottimo punto a loro favore. A me quello che è sempre mancato a Torino è la disponibilità per chiarimenti o colloqui individuali, ora più che mai vista la necessità di un orientamente per i prossimi anni!

Alternative migliori dal punto di vista didattico da me non cene sono, o meglio buone specialistiche che poi stentano ad avere rapporti per immissioni lavorative post-laurea e per una preparazione complessiva che poi stentava a trovare valide applicazioni post-laurea. Un mio compagno sta svolgendo uno stage dove c'è un biotecnologo industriale ed è in un ambito a lui completamente estraneo e parlava di aver trovato ben poco lavoro! E di essersi dovuto accontentare.

Ciò non toglie che tuttora la flessibilità e la mobilità sono estremamente apprezzati e dato che comunque il settore delle biotecnologie ha comunque retto relativamente bene alla crisi credo sia un settore su cui puntare e specializzarsi.

Come avrete notato sono un ottimista di natura comunque!!

Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alberto90

Come avrete notato sono un ottimista di natura comunque!!





Beato te! Io invece sono un pessimista cronico! Ahahahah!

Scherzi a parte, sicuramente il numero chiuso aiuta parecchio in questo caso e permetterà delle lezioni interattive molto interessanti.
Le mie osservazioni e quel poco che so su questo posto nascono dal fatto che conosco una persona che ci è stato, oltre poi a conoscere i prof che vengono da Bari ed aver lavorato con uno di loro. Da quel punto di vista sono tutti ottimi professori e non penso ci possano essere critiche a riguardo.
E' da capire invece meglio l'effettiva realtà di questo posto, che è appunto molto giovane, e anche la capacità organizzativa.
Per dirti, parere del tutto personale, il fatto dello studio individuale mi lasciò molto perplesso quando lo seppi, perchè finite le lezioni non capisco perchè uno non possa organizzarsi come meglio crede e magari tornare e/o studiare a casa. Fosse poi una specie di Campus, ancora ancora capirei, ma è un centro di ricerca e non offre niente di quello che potrebbe offrire un Campus da un punto extra-scientifico (Onestamente il fatto della palestra mi è completamente nuovo).



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Alberto90
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alberto90 Invia a Alberto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luis 22

Citazione:
Messaggio inserito da Alberto90

Come avrete notato sono un ottimista di natura comunque!!





Beato te! Io invece sono un pessimista cronico! Ahahahah!

Scherzi a parte, sicuramente il numero chiuso aiuta parecchio in questo caso e permetterà delle lezioni interattive molto interessanti.
Le mie osservazioni e quel poco che so su questo posto nascono dal fatto che conosco una persona che ci è stato, oltre poi a conoscere i prof che vengono da Bari ed aver lavorato con uno di loro. Da quel punto di vista sono tutti ottimi professori e non penso ci possano essere critiche a riguardo.
E' da capire invece meglio l'effettiva realtà di questo posto, che è appunto molto giovane, e anche la capacità organizzativa.
Per dirti, parere del tutto personale, il fatto dello studio individuale mi lasciò molto perplesso quando lo seppi, perchè finite le lezioni non capisco perchè uno non possa organizzarsi come meglio crede e magari tornare e/o studiare a casa. Fosse poi una specie di Campus, ancora ancora capirei, ma è un centro di ricerca e non offre niente di quello che potrebbe offrire un Campus da un punto extra-scientifico (Onestamente il fatto della palestra mi è completamente nuovo).



Si sulla effettiva organizzazione del campus ci stanno lavorando a quanto ho visto, di fianco all'impianto ci sono dei campi da calcetto e la palestra mi hanno confermato che c'era ed era molto bella, ma venerdì era in ristrutturazione per essere nuovamente operativa a ottobre a detta loro quindi non saprei dirti com'era all'interno.

In effetti i ragazzi del centro mi hanno detto che hanno fatto più volte richiesta per andare a casa dopo le lezioni, ma la politica è quella di farli rimanere nel centro per favorire lo studio e l'aggregazione del gruppo. Cosa che nel mio caso reputo positiva perchè sicuramente da fuori sede come sono non potrebbe che aiutare la socializzazione e l'aiuto reciproco ma pensando a chi abita vicino potrebbe essere un problema.

Non saprei, a me non disturba questo aspetto, anche perchè il centro è grande, ha un bel giardino esterno, insomma non è un cimitero, non credo ci si ammazzi per un ora in più! Potrebbe essere un ottimo incentivo allo studio... Che non fa mai male!

Grazie delle tue considerazioni comunque
Torna all'inizio della Pagina

Ilarynmf90
Nuovo Arrivato

Science



37 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 23:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilarynmf90 Invia a Ilarynmf90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, anch'io ho partecipato all'Open Day dello scorso 27 aprile e sono rimasta colpita dall'unicità di questo CdL e della sua organizzazione. Premetto, io sto concludendo la triennale biotech a Modena. Non sono rimasta del tutto soddisfatta dal corso triennale sopratutto per la mancanza di attività di laboratorio. Qui si entra in un vero e proprio laboratorio biologico solo al secondo semestre del terzo anno per la tesi. E questo mi sembra assurdo, per un corso di laurea in biotech. Nella Biogem avrei la possibilità di imparare davvero a lavorare in lab, cosa che non mi permetterebbe un qualsiasi altro CdL in altre università che conosco (se qualcuno di voi è a conoscenza di altre realtà di questo tipo, lo dica pure). E questo può essere un vantaggio per chi come me, al di là del "pezzo di carta", vuole imparare seriamente una professione (e comunque penso che ad un qualsiasi colloquio di lavoro, guardino anche a quello che effettivamente sai fare, al là del titolo). Poi il fatto di essere 15 studenti per anno, di poter stare a fianco di ricercatori rende la biogem un cdl molto interessante. Non riesco infatti a capire perchè sia tutt'ora poco conosciuta.
Quindi caro Alberto anch'io come te proverò il test a settembre e nel frattempo sto cercando altre informazioni sulla Biogem (qualcosa che possa farmi ricredere su questa scelta). Quindi se dovessi avere news ti chiedo di scrivere qui così da poterle condividere con chi come me, sta valutando questa opportunità.
Grazie! A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Alberto90
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alberto90 Invia a Alberto90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ilarynmf90

Ciao, anch'io ho partecipato all'Open Day dello scorso 27 aprile e sono rimasta colpita dall'unicità di questo CdL e della sua organizzazione. Premetto, io sto concludendo la triennale biotech a Modena. Non sono rimasta del tutto soddisfatta dal corso triennale sopratutto per la mancanza di attività di laboratorio. Qui si entra in un vero e proprio laboratorio biologico solo al secondo semestre del terzo anno per la tesi. E questo mi sembra assurdo, per un corso di laurea in biotech. Nella Biogem avrei la possibilità di imparare davvero a lavorare in lab, cosa che non mi permetterebbe un qualsiasi altro CdL in altre università che conosco (se qualcuno di voi è a conoscenza di altre realtà di questo tipo, lo dica pure). E questo può essere un vantaggio per chi come me, al di là del "pezzo di carta", vuole imparare seriamente una professione (e comunque penso che ad un qualsiasi colloquio di lavoro, guardino anche a quello che effettivamente sai fare, al là del titolo). Poi il fatto di essere 15 studenti per anno, di poter stare a fianco di ricercatori rende la biogem un cdl molto interessante. Non riesco infatti a capire perchè sia tutt'ora poco conosciuta.
Quindi caro Alberto anch'io come te proverò il test a settembre e nel frattempo sto cercando altre informazioni sulla Biogem (qualcosa che possa farmi ricredere su questa scelta). Quindi se dovessi avere news ti chiedo di scrivere qui così da poterle condividere con chi come me, sta valutando questa opportunità.
Grazie! A presto!



Tra l'altro forse ci siamo pure parlati!

In effetti anche secondo me è ancora troppo poco conosciuta per le potenzialità che ha.

Se verrò a conoscenza di altre informazioni utili non esiterò a contattarti. Ovviamente, se possibile, anche tu aggiornami su tue eventuali "scoperte"!
Grazie

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corsi con implementati laboratori non mi sembrano cosi' fondamentali per una LM, considerando che su 24-26 mesi circa 9 dovrebbero andar spesi sul bancone per la tesi...
Per la Triennale il discorso è invece diverso.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

BiogemCampus
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2012 : 13:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiogemCampus Invia a BiogemCampus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presentazione del Centro di ricerca Biogem al TG1 delle ore 8.00 del 13 Maggio 2012

http://www.youtube.com/watch?v=C3Q1g7UNOHM
Torna all'inizio della Pagina

BiogemCampus
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 12:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiogemCampus Invia a BiogemCampus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
vi segnalo l'apertura del Bando e delle prescrizioni ai test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche A.A. 2012/2013.

I contenuti didattici, di laboratorio, gli sbocchi professionali, i suggerimenti per le selezioni e tutte le informazioni relative al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche sono reperibili sul sito: www.biogemcampus.com.

Tale Corso è ospitato dal centro di Ricerca Biogem ed è erogato in convenzione da quattro importanti Atenei, ovvero, l'Università Federico II di Napoli, L'Università del Sannio, L'Università di Bari e l'Università di Foggia.

Ulteriori info su Biogem e sul Corso di Laurea:
www.biogemcampus.com
www.biogem.it
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5409

Allegato: Biogem_cdlm_SeTG_12_13.pdf
239,22 KB

Manifesto:

183,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

BiogemCampus
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 15:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiogemCampus Invia a BiogemCampus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
vi segnalo i seguenti due video relativi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche:

http://www.youtube.com/watch?v=CqE2rCagCu8&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JJ1UiicPbBw

Grazie per l'attenzione

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina