Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Selezionate mucche che producono latte scremato

Mucca


Non ancora identificata l'anomalia genetica che permette a queste mucche di produrre latte con pochi grassi e ricco di omega-3

Sono in arrivo delle mucche, geneticamente modificate, che producono latte già scremato e ricco di oli omega-3. La novità arriva dalla società ViaLactia, di Auckland in Nuova Zelanda. La società, dopo sei anni di costose ricerche usando le più potenti tecniche di zootecnia e di ingegneria genetica, è riuscita a dar vita ad una prima generazione di mucche in grado di produrre un latte magro. Le ricerche sono iniziate nel 2001 quando i ricercatori della società Via Lactia hanno scoperto Marge, una mucca di razza frisona, all'apparenza normale che però produceva un latte particolare: a livello proteico era pari ad un latte qualsiasi mentre aveva un contenuto di grassi sostanzialmente inferiore alla media e per giunta insaturi e in più vi era un'abbondante presenza di omega-3.
Questo latte è anche ideale per ricavarne burro spalmabile.
Nel 2001 ViaLactia comprò la mucca speciale al contadino ad un prezzo equivalente a 180 euro, la portò in un posto segreto e iniziò delle sperimentazioni e delle ricerche, costate, ad oggi, più di ottanta milioni di euro. La notizia è apparsa sul Sunday Times dove Russell Snell, ricercatore e capo della compagnia, ha spiegato che le ricerche hanno dato i frutti sperati e che Marge è portatrice di una particolare mutazione genetica e ha generato delle mucche in grado di produrre latte con le stesse caratteristiche. Per ora i geni che rendono possibile il latte scremato non sono ancora stati individuati ma i ricercatori sperano di riuscirci presto, attraverso degli esami del DNA. Inoltre sperano di riuscire a trasmettere questi preziosi geni ad un toro in modo da riuscire a riprodurre molte migliaia di mucche come Marge. I dirigenti della società neozelandese sono entusiasti dei risultati ottenuti e si dicono convinti che nel giro di cinque anni riusciranno a mettere in commercio un burro spalmabile confezionato a partire dal latte scremato delle speciali mucche. La scoperta probabilmente avrà un grosso impatto commerciale in Occidente dove il latte scremato è preferito a quello intero, considerato invece troppo grasso. In Gran Bretagna, ad esempio, il 75% del latte venduto è scremato o parzialmente scremato. Il primo rapporto scientifico sulla scoperta sarà pubblicato dalla rivista "Chemistry and Industry".


Redazione MolecularLab.it (28/05/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: mucche, latte, alimentazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy