Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Giovanni

Utente non registrato
Inserito il 17/12/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Radioterapia stereotassica

Stefano ha scritto:
Indubbiamente la Radioterapia Stereotassica è un'arma molto potente ma estremamente selettiva. E', pertanto, molto efficace ma nel contempo il suo uso è limitato a piccole e singole localizzazioni. Ad onor del vero però, ho visto fare, in centri americani, anche trattamenti di radioterapia stereotassica su plurilesioni del fegato e grosse localizzazioni toraciche.
In Italia, la si può utilizzare con successo a livello cerebrale (metodica per cui è nata), ma in diversi centri, pubblici e privati, la si usa anche per lesioni addominali o toraciche.
Sicuramente, l'associazione di Ipertermia a Radiofrequenza e Radioterapia, trova indicazioni e da risultati decisamente superiori nei casi in cui si debba trattare una malattia caratterizzata da più e medio-grosse lesioni.
Molto importante è, pertanto, prima di scegliere quale metodica terapeutica utilizzare, porre una corretta e completa diagnosi della malattia del paziente.
Cordialmente.
Dott. Stefano Limontini

Gentile dott. Stefano Limontini
Condivido quello che lei sostiene, l'ipertermia a Radiofrequenza è indicata proprio per i tumori di grosse dimensioni e anche piccole dimensioni, questo metodo di terapia ha dato degli ottimi risultati per tumori anche pericolosi, sarcomi, tumori al cervello, glioblastoma. Bisogna che le persone siano informate dei veri benefici dell’ipertermia. Una massa tumorale anche se è localizzata coinvolge pure masse sane vicine, infatti, quando un tumore è asportato sono rimosse anche queste parti sane. Se ad esempio trattiamo un tumore al polmone il calore va portato in tutto il polmone evitando di danneggiare le cellule sane, le cellule sane sopravvivono al calore per la sua dissipazione, al contrario delle cellule tumorali che restano intrappolate.Questa terapia otre ad eliminare un tumore stimola il sistema immunitario, i farmaci hanno la massa efficacia con il calore, riesce entrare nel centro del tumore, quello che non riesce fare la chemioterapia con i 36,5 gradi, tutti questi benefici devono essere presi in considerazione prima di decidere per altre terapie.
Cordiali Saluti
Giovanni


Leggi tutti i commenti (116)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento