Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cellule staminali embrionali: i ricercatori temono ritardi


Numerosi ricercatori francesi temono che non potranno creare delle linee di cellule staminali ricavate da embrioni soprannumerari se i

Numerosi ricercatori francesi temono che non potranno creare delle linee di cellule staminali ricavate da embrioni soprannumerari se il progetto di revisione delle leggi di bioetica, attualmente in discussione, non verra' modificato. In causa c'e' l'articolo 27 della nuova stesura che il Senato doveva esaminare l'8 giugno in seconda lettura. L'articolo crea una disposizione interinale, che permette ai ministri della Ricerca e della Sanita' di autorizzare i ricercatori francesi a lavorare in questo campo prima della creazione dell'Agenzia di biomedicina prevista per il 2005.
Ma, nella versione votata nel 2003 dal Parlamento, il testo interinale autorizza solo l'importazione di linee straniere e non la creazione di linee originali da parte dei gruppi francesi.
Attualmente, una sola équipe del CNSR e' stata autorizzata dal precedente Governo a lavorare sulle cellule derivate da embrioni, venute dall'estero. A partire da un solo embrione di qualche giorno, un mucchietto di poche cellule, si puo', dal 1998, moltiplicare queste cellule indifferenziate, che i ricercatori considerano essenziali per la ricerca fondamentale, ma anche per sviluppare una nuova medicina rigenerativa.
La Commissione europea sta attribuendo dei fondi in quest'ambito. Per poterli avere, i ricercatori devono rispondere a una sorta di bando e disporre di un'autorizzazione legale prima del 17 novembre 2004. Autorizzazione che e' attribuita dall'Agenzia tra un anno. Troppo tardi.
In un messaggio a un ricercatore, un membro del gabinetto del ministro della Ricerca riconosce che "per il dispositivo transitorio, non abbiamo ottenuto di estenderlo alle derivazioni di nuove linee. Non e' previsto (soprattutto rispetto a un Senato poco aperto) di far evolvere significativamente questo punto". Marc Peschanski dell'Inserm (ospedale di Créteil) spiega: "Fatico a comprendere perche' il ministero della Ricerca non ci difenda quando e' in gioco qualcosa d'importante per la nazione. Sarebbe tartufesco far credere all'opinione pubblica, come ha detto M. Douste-Blazy in televisione, che gli scienziati francesi hanno il diritto di lavorare prima della fine dell'anno", se non ne hanno i mezzi.

Fonte: Aduc (15/06/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca, staminal
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy