Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Poco sonno fa ingrassare


Cè un legame fra il sonno e i processi neurali associati al consumo di cibo

UomoSecondo uno studio presentato al convegno annuale della North American Association for the Study of Obesity, a Las Vegas, troppo poco sonno aumenta la probabilità di diventare obesi. La scoperta sembrerebbe controintuitiva, poiché mentre si dorme si bruciano meno calorie, ma gli scienziati della Columbia University di New York hanno scoperto che le persone che dormono quattro ore o meno per notte hanno il 73 per cento di probabilità in più di essere obese, forse a causa di effetti sugli ormoni che regolano l'appetito.
I ricercatori hanno analizzato dati che riguardavano 18.000 persone, di età compresa fra i 32 e i 59 anni, che hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey negli anni ottanta.
I risultati indicano che, anche dopo aver preso in considerazione fattori come la depressione, l'attività fisica, il consumo di alcol, l'etnia, il livello di educazione, l'età e il sesso, i soggetti che avevano maggior probabilità di essere obesi erano quelli che dormivano di meno. Se coloro che dormivano meno di quattro ore a notte sono risultati maggiormente a rischio, anche le persone che si concedevano solo cinque ore di sonno avevano il 50 per cento di probabilità in più di essere obesi rispetto a quelli che riposavano per una notte intera. Coloro che dormivano per sei ore avevano il 23 per cento di probabilità in più di essere sostanzialmente sovrappeso.
James Gangwisch, che ha guidato la ricerca, ammette che "i risultati sono in un certo senso controintuitivi, visto che se si dorme di meno si bruciano naturalmente più calorie. Ma riteniamo che il fenomeno sia legato agli effetti della privazione di sonno sull'organismo, e non alla quantità di attività fisica". Ci sarebbero infatti prove scientifiche di un legame fra il sonno e diversi processi neurali che regolano il consumo di cibo. Per esempio, uno studio precedente aveva mostrato che la privazione di sonno è associata a un calo dei livelli dell'ormone leptina, che regola l'appetito e il peso e comunica al cervello quanta energia è disponibile nel corpo.

Fonte: Le Scienze (29/11/2004)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: sonno, obesita, grass%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy