Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un test per il tumore del seno

Seno


Anziché le cellule tumorali, gli scienziati misurano i livelli di cellule immunitarie

Un nuovo test che prende in esame le cellule immunitarie nei linfonodi potrebbe consentire di predire se il tumore del seno si è diffuso e se ha probabilità di ricomparire. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “PLoS Medicine”.
Attualmente il miglior modo di prevedere se il tumore può tornare è quello di cercare cellule tumorali nei linfonodi vicino al seno. Ma Peter Lee e colleghi della Scuola di Medicina dell’Università di Stanford ritengono che forse esaminare le cellule immunitarie negli stessi linfonodi potrebbe costituire un metodo più efficace.
“I cambiamenti immunitari nei linfonodi - ha spiegato Lee - predicono quasi perfettamente gli sviluppi clinici, molto meglio che ogni altro fattore prognostico oggi disponibile”. Lee e colleghi hanno esaminato campioni di tessuto di linfonodi provenienti da 77 pazienti con un tumore del seno, prelevati oltre cinque anni fa.
Tutti i pazienti avevano avuto un tumore che si era diffuso ad altri organi. Nel giro di cinque anni, in 33 dei 77 pazienti il tumore aveva fatto la sua ricomparsa.
Il gruppo di Lee ha cercato nei linfonodi le cellule tumorali e tre tipi di cellule immunitarie: cellule T citotossiche, cellule T helper e cellule dendritiche. I linfonodi che erano stati invasi dalle cellule tumorali esibivano forti cali di cellule T helper e dendritiche e avevano anche meno cellule T citotossiche. La cosa curiosa, però, era che l’equilibrio delle cellule immunitarie era alterato anche in linfonodi con poche o nessuna cellula tumorale. Questo squilibrio è stato osservato soprattutto nelle 33 donne il cui tumore era ricomparso dopo cinque anni.
“Trovare cambiamenti immunitari in linfonodi privi di cellule tumorali - commenta Lee - è stata una vera sorpresa. Forse le cellule tumorali secernono qualche sostanza che prepara i linfonodi all’invasione: vi producono un cambiamento prima ancora di penetrarvi”.
Le donne i cui linfonodi presentavano un normale equilibrio di cellule immunitarie avevano una probabilità del 85-90 per cento di essere libere dal tumore dopo cinque anni. Il gruppo con un profilo immunitario “sfavorevole”, invece, aveva una probabilità inferiore al 15 per cento. Lee spera ora di sviluppare un test semplice per determinare quali pazienti potrebbero ricevere benefici da una terapia più aggressiva e quali invece potrebbero risparmiarsi trattamenti tossici e costosi.

Fonte: Le Scienze (15/09/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: seno
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy