Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La rigidità tissutale favorisce la progressione dei tumori

Seno


C'è un legame fra la tensione dei tessuti e la formazione del cancro

La maggior parte degli studi sul cancro si concentra sui segnali chimici, ma una nuova ricerca fornisce ora interessanti indizi su come le forze meccaniche possono regolare il comportamento cellulare. Lo studio, pubblicato sul numero di settembre della rivista "Cancer Cell", mette in luce un legame fra la tensione dei tessuti e la formazione dei tumori, suggerendo che la durezza di un tessuto può influenzare i segnali molecolari che promuovono il comportamento maligno delle cellule tumorali. I legami fra il microambente tissutale e l'oncogenesi potrebbero permettere l'identificazione di nuovi target terapeutici.
I tumori sono più rigidi dei tessuti normali, e la palpazione dei tessuti vulnerabili alla ricerca di una massa rigida è talvolta un utile metodo per individuare la presenza di un cancro.
Tuttavia, la relazione fra la rigidità tissutale e il comportamento delle cellule tumorali non è ancora chiara. Valerie M. Weaver dell'Università della Pennsylvania e colleghi hanno esaminato cellule cancerose in sviluppo all'interno di un sistema gelatinoso tridimensionale, nel quale la rigidità poteva essere controllata accuratamente, per scoprire come la durezza del tessuto possa governare la malignità delle cellule del tumore.
Lo studio si è incentrato su una classe di molecole chiamate integrine, che agiscono come traduttori di segnali fisici e regolano la segnalazione dei fattori di crescita. I ricercatori hanno scoperto che anche un leggero aumento di durezza della matrice circostante perturba l'architettura dei tessuti e favorisce la crescita inducendo una tensione che promuove l'accumulo di adesione focale e l'attivazione dei fattori di cresciuta. Inoltre, un calo di attività Rho o ERK nelle cellule cancerose è stato associato a un susseguente declino di adesione focale e all'inversione delle strutture morfologiche aberranti.
Matthew J. Paszek, et al., “Tensional homeostasis and the malignant phenotype”. Cancer Cell, Vol. 8, pp. 241-254. DOI 10.1016/j.ccr.2005.08.010 (settembre 2005).

Fonte: Le Scienze (27/09/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: tumori, cancro, tessuto
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy