Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Trapianto di staminali nel cervello di sei bambini

Cervello


I pazienti hanno la malattia di Batten, che porta alla morte prima dell'adolescenza. Le cellule provengono da feti

Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration (Fda) ha dato il via libera al primo trapianto al mondo di cellule staminali nel cervello umano. L'intervento innovativo sarà eseguito su sei bambini colpiti dalla malattia di Batten. Nel loro cervello saranno impiantate cellule staminali provenienti da feti abortiti. Perché l'operazione abbia luogo, tuttavia, potrebbero occorrere alcune settimane. L'equipe medica che eseguirà l'intervento è quella della Stanford University Medical Center, ma prima di procedere deve avere, dopo l'approvazione della Fda, quella di una commissione di esperti interna al centro medico della prestigiosa università californiana.
I bambini sui quali si effettuerà l'intervento innovativo sono affetti da una rara malattia genetica neurodegenerativa, che condanna chi ne è affetto a gravissime disabilità e infine a morte precoce.
Il cervello di chi è affetto dalla malattia di Batten non produce un enzima che serve ad eliminare i rifiuti metabolici nell'organo. L'accumularsi di tali rifiuti provoca nei pazienti cecità, paralisi e impossibilità di parola: la maggior parte dei bambini affetti da questa patologia non arriva all'adolescenza.
L'intervento che sarà eseguito a Stanford mira ad inserire nel cervello cellule fetali neuronali immature, quidni destinate a un successivo sviluppo, nell'ipotesi che queste possano svilupparsi in modo normale nel cervello e produrre l'enzima mancante, riportando così la funzionalità del cervello. Esperimenti confortanti in tal senso sono stati già effettuati sui topi, ma è la prima volta che si esegue un trapianto del genere su esseri umani.
Ci sono stati in precedenza trapianti di cellule staminali su esseri umani, ma si è trattato di cellule con un grado di maturazione più elevato. Ad essere sottoposti al trapianto erano stati pazienti malati di Parkinson o colpiti da un ictus. Le staminali neuronali provenienti da feti saranno fornite dalla società californiana Stem Cells Inc. di Palo Alto, che ha fatto sapere che provengono da una fondazione californiana senza fini di lucro, che conserva tessuto fetale abortivo.

Fonte: LaRepubblica (24/10/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali, cervello, Batten
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy