Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Polli ogm blindati contro i virus


Un team di scienziati britannici sta cercando di creare polli geneticamente modificati che siano in grado di resistere all'influenza aviaria, riducendo così i rischi anche per l'uomo. Con un o

Un team di scienziati britannici sta cercando di creare polli geneticamente modificati che siano in grado di resistere all'influenza aviaria, riducendo così i rischi anche per l'uomo. Con un obiettivo dichiarato: sostituire l'intera popolazione mondiale dei polli con la nuova razza ogm.
La notizia è del quotidiano britannico Times, che precisa che la ricerca, a causa dei suoi tempi lunghi, non produrrà risultati utili in tempo per contrastare l'attuale pericolo derivante dall'H5N1, senza contare che la sostituzione dei polli naturali con quelli modificati potrebbe incontrare una forte opposizione nella pubblica opinione.
Le ricerche sono già in una fase avanzata. Il pollo ogm sarebbe anche resistente ad altri tipi di influenza che rischiano di passare agli esseri umani, come l'H7 che nel 2003 esplose in un'epidemia negli allevamenti olandesi. La squadra che sta lavorando al progetto è guidata da Laurence Tiley, docente di virologia molecolare a Cambridge e da Helen Sang, dell'istituto Roslin presso Edimburgo, lo stesso che nel 1996 creò la pecora clonata Dolly.
I test su cellule di polli hanno mostrato che queste possono essere protette dal virus dell'influenza inserendo materiale genetico al loro interno.
Il team è ora pronto a testare questo sistema sulle uova, e l'esperimento dovrebbe avvenire entro poche settimane, secondo il Times. Per il giornale, se la tecnica funzionerà, dovrà innanzitutto superare ostacoli legislativi e quindi la battaglia per conquistare la pubblica opinione. Ma se questi passaggi venissero superati, sostituire le galline con quella attrezzate geneticamente a respingere il virus sarebbe una procedura relativamente rapida, dicono i ricercatori.
"Una volta ottenuto il permesso dalle autorità, riteniamo che ci vorrebbero 4 o 5 anni a rimpiazzare l'intera popolazione mondiale dei polli - ha affermato Tiley - Sviluppare polli che resistano all'influenza ha chiari benefici per la salute umana e degli animali, dal momento che non dovremmo ucciderne milioni. I polli sono l'anello tra gli uccelli selvatici, dove si sviluppa l'influenza aviaria, e gli esseri umani, tra i quali potrebbe svilupparsi la pandemia. Rimuovere quell'anello ridurrebbe i rischi posti dall'influenza aviaria".
Gli scienziati seguono tre strade. In una inseriscono nei volatili un gene che crea una proteina antivirale chiamata Mx, che è deficitaria in molte razze di polli, e che dovrebbe migliorare la loro capacità di combattere l'H5N1 ed altri ceppi del virus.
La seconda è detta interferenza dell'Rna, in cui frammenti di acido ribonucleico (Rna) vengono usati per sabotare il funzionamento del virus. Modificando le cellule dei polli in modo che producano piccole molecole di Rna che confondono il virus, gli scienziati sperano di creare resistenza ad una vasta gamma di ceppi virali.
Infine il terzo approccio, che è simile al secondo, ma usa le molecole di Rna come esche in grado di 'ingannare' il virus, che inizia a riprodurre queste molecole, invece che se stesso. Tutte e tre le tecniche potrebbero essere usate per modificare lo stesso pollo, rendendolo in teoria 'blindato' agli assalti del virus.

Fonte: LaRepubblica (31/10/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: polli, ogm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy