Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un vaccino contro il fumo

Fumatore


Aizzerebbe il sistema immunitario contro le molecole di nicotina, vicino il via libera per la vendita

Il vaccino contro la nicotina è risultato sicuro dopo i primi test sui volontari. Un'ultima fase di controlli ancora e poi potrà essere immesso sul mercato. Dei suoi risultati positivi si è parlato mercoledì scorso durante la conferenza annuale dell'American Association fro Cancer Research a Baltimora. "Abbiamo notato un effetto molto significativo" ha commentato la coordinatrice della sperimentazione, Dorothy Hatsukami dell'università del Minnesota.
NicVax (il nome commerciale del farmaco) è fra i vari vaccini in sperimentazione quello in fase più avanzata. Se nell'ultima batteria di test tutto andrà liscio, sarà il primo a ottenere l'autorizzazione alla vendita negli Usa da parte della Food and Drug Administration. La sua azione consiste nell'aizzare il sistema immunitario contro le molecole di nicotina prima ancora che penetrino nel cervello, che producano la sensazione di piacere e quindi di dipendenza. Prima dell'inizio dei test esisteva una grande incognita.
Sabotare il piacere indotto da una sigaretta non avrebbe spinto il fumatore ad accenderne subito dopo una seconda? In realtà durante la sperimentazione non è emerso alcun aumento dei pacchetti consumati. Anzi, la riduzione di nicotina nel cervello ha attenuato a poco a poco il meccanismo della dipendenza nei volontari.
Il mercato dei prodotti anti-sigaretta ha un potenziale enorme, con un numero stimato di fumatori nel mondo che si aggira attorno ai 650 milioni, di cui 50 negli Stati Uniti. Oltre a NicVax della Nabi Biopharmaceuticals altri due prodotti - che però vaccini non vengono chiamati - si stanno avvicinando a tappe forzate all'approvazione della Food and Drug Administration: il Varenicline e il Rimonabant. Il primo si ispira a un "falso tabacco" scoperto dai sovietici negli anni '60, mentre il secondo tocca il sistema dei recettori degli endocannabinoidi, spezzando il legame fra piacere e dipendenza direttamente nel cervello.
Il NicVax induce il sistema immunitario a produrre anticorpi nel sangue che si attaccano alle molecole di nicotina. Il gruppo anticorpo-nicotina diventa così ingombrante da non riuscire ad attraversare le pareti dei vasi sanguigni e raggiungere il cervello. I sessantotto volontari reclutati per la sperimentazione hanno ricevuto dosi diverse di NicVax, e ad alcuni di loro è stato somministrato un semplice placebo. Solo pochi di loro avevano manifestato la volontà di smettere di fumare, eppure il 38 per cento dei volontari ha messo da parte le sigarette per un mese consecutivo. Rimangono però ancora dei dubbi da sciogliere. Nonostante il nome di "vaccino" che NicVax si è dato, non si capisce quale efficacia preventiva possa avere, visto che il suo effetto è semplicemente quello di bloccare l'effetto della nicotina. E l'ultima tappa degli studi dovrà dirci inoltre quanto durerà la sua efficacia.

Fonte: LaRepubblica (03/11/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: fumo, sigaretta, nicotina, vaccino
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy