Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il cervello e l'appetito

cervello


Le regioni cerebrali legate all'alimentazione sono più plastiche del previsto

Il circuito cerebrale che contribuisce a regolare l'appetito sarebbe molto più plastico di quanto si ritenesse finora. Lo suggeriscono due studi sui topi descritti sul numero del 28 ottobre della rivista "Science".
Molti dei segnali corporei coinvolti nella percezione della fame e della sazietà convergono nell'ipotalamo, da dove i neuroni inviano ulteriori segnali che influenzano il comportamento nutritivo. Nel primo studio, Maia Kokoeva dell'Harvard Medical School di Boston e colleghi riferiscono che la produzione di nuovi neuroni nell'ipotalamo adulto può essere legata alla regolazione del peso corporeo. I ricercatori hanno scoperto che l'iniezione di una molecola di segnalazione chiamata CNTF stimola la proliferazione di neuroni nell'ipotalamo dei topi adulti.
La molecola induce perdita di peso nei topi che perdura per settimane o mesi dopo la fine del trattamento. Si tratta di risultati sorprendenti, perché generalmente i neuroni nel cervello adulto non proliferano, con alcune eccezioni. Secondo gli autori, lo studio suggerisce un modo per "resettare" l'equilibrio energetico del corpo.
Nel secondo studio, usando una nuova tecnologia genetica che consente ai ricercatori di distruggere selettivamente cellule a differenti stadi dello sviluppo dei topi, Serge Luquet dell'Università di Washington e colleghi hanno scoperto che un gruppo di neuroni ipotalamici necessari per la regolazione del consumo di cibo possono essere rimossi nei topi appena nati senza provocare danni, forse perché subentrano altri meccanismi compensativi. I risultati suggeriscono che il circuito cerebrale dell'alimentazione può facilmente adattarsi ai cambiamenti nella prima parte della vita. Dunque è possibile che, come altre aree del cervello, anche le regioni legate all'alimentazioni siano molto plastiche durante il periodo neonatale. Questa plasticità, tuttavia, viene persa in seguito.
Maia V. Kokoeva, Huali Yin, Jeffrey S. Flier, "Neurogenesis in the Hypothalamus of Adult Mice: Potential Role in Energy Balance". Science (28 October 2005): 679-683.
Serge Luquet, Francisco A. Perez, Thomas S. Hnasko, Richard D. Palmiter, "NPY/AgRP Neurons Are Essential for Feeding in Adult Mice but Can Be Ablated in Neonates". Science (28 October 2005): 683-685.

Fonte: Le Scienze (07/11/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: cervello, appetito, CNTF
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy