Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Proposta di codice etico universale per scienziati


Il consigliere scientifico principale del Regno Unito, Sir David King, ha elaborato un nuovo codice etico per scienziati in seguito ad una riunione dei ministri della Scienza e dei consiglieri scienti

Il consigliere scientifico principale del Regno Unito, Sir David King, ha elaborato un nuovo codice etico per scienziati in seguito ad una riunione dei ministri della Scienza e dei consiglieri scientifici dei paesi del G8 tenutasi nel 2005.
All'insegna del motto "rigore, rispetto e responsabilità", la proposta di codice esorta gli scienziati ad adottare misure volte a prevenire le pratiche corrotte e l'inadempienza professionale e a dichiarare potenziali conflitti di interesse. Gli scienziati dovranno inoltre ridurre al minimo e giustificare qualunque ripercussione negativa che la loro attività potrebbe comportare per persone, animali ed ambiente, nonché prendere in considerazione le aspirazioni e le preoccupazioni dell'intera società.
Nell'ambito di una consultazione in merito alla proposta di codice avviata dal Consiglio per la scienza e la tecnologia (CST), la Royal Society del Regno Unito dichiara che l'iniziativa incoraggerà la denuncia di eventuali cattive prassi e ricorderà agli scienziati le potenziali conseguenze della loro attività di ricerca.
La Royal Society ritiene inoltre che il codice potrebbe aiutare gli organismi professionali a sviluppare orientamenti disciplinari o a riesaminare i regolamenti esistenti per garantire che essi contemplino i principi delineati nel nuovo codice.
Martin Taylor, vicepresidente della società, ha aggiunto: "L'elaborazione di codici più dettagliati esplicitamente legati all'attività di uno scienziato nel suo ambito specifico presenta chiari vantaggi. Il [nuovo] codice fornisce un utile contesto entro il quale svilupparli e costituisce un valido contributo al dibattito sulle responsabilità degli scienziati".
Tuttavia il professor Taylor ha aggiunto che "affinché il codice sia efficace [...], abbiamo raccomandato che esso sia corredato di esempi pratici relativi al suo utilizzo e ai casi in cui può essere applicato".

Fonte: Cordis (08/01/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: etica, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy