Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tornano le Arance dell'AIRC

Iniziativa Airc


Per sostenere la ricerca sul cancro

Anche quest'anno l'Airc richiama l'attenzione dei cittadini sulla ricerca oncologica organizzando il 28 gennaio ed il 4 Febbraio per Lombardi, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Valle d'Aosta (a causa della neve) la distribuzione delle "Arance della Salute" in centinaia di piazze del Veneto e del Trentino Alto Adige. L'Airc raccoglie fondi per la ricerca oncologica, per sostenere le attivitą dei laboratori scientifici, per istituire borse di studio per giovani ricercatori.
E sono proprio i ricercatori italiani, ma non solo, a raccomandare di seguire una buona alimentazione, ad esempio bandire il consumo frequente di carni rosse alla griglia (causa primaria di cancro allo stomaco e al colon); meglio invece consumare in abbondanza frutta e verdura: sono in grado di contrastare l'azione di alcune sostanze cancerogene, in particolare i radicali liberi, che si formano nella degradazione delle proteine nell'organismo.
Il 28 gennaio, assieme alle reticelle delle "Arance della salute" (3 kg, previo riconoscimento, a titolo associativo all' Airc, di 8 euro) si potra' ritirare il numero speciale del 'Notiziario/Fondamentale' dove si parla di sana alimentazione, con lo slogan 'mangiare bene aiuta a prevenire il cancro ma anche moltissime altre malattie come il diabete, l'infarto e l' obesita'.
In questo contesto l'Airc propone una serie di ricette pensate da qualificati chef: tra queste ci sono 3 "consigli di buona cucina" con marchio veneto o altoatesino.
Il primo (tonno con macedonia di crema di broccolo e gelatina d'arance) e' proposto dal ristorante 'La Peca' di Lonigo (Vicenza); il secondo (filetti di triglia all'arancia) e' quello ideato dal ristorante 'La Terrazza' di Montecchia di Crosara (Verona), mentre da Campo Tures (Bolzano) arriva la ricetta del ristorante Leuchtturm: il souffle' di arance, costituito da uova, farina di castagne, succo d'arancia con buccia grattugiata.
L' arancia rossa di Sicilia, distribuita dall'Airc, contiene, rispetto ad altri agrumi, circa il 40% in piu' di vitamina C. E, sempre sull'argomento prevenzione, i sanitari offrono 10 'suggerimenti' sul fronte nutrizionale e comportamentale, ai quali si devono sempre aggiungere una giornaliera attivita' motoria e il pressante invito ad abbandonare la sigaretta: il fumo e' una delle cause primarie che causano il cancro. I punti di distribuzione delle reticelle di agrumi in Trentino Alto Adige sono 18. Per conoscere le piazze si puo' accedere al sito www.airc.it.

Redazione MolecularLab.it (28/01/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Airc, arance
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy