Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Svezia punta a eliminare il petrolio

Centrale Nucleare


La Svezia mira a diventare il primo paese al mondo a eliminare completamente il petrolio come combustibile, concentrandosi sulle fonti rinnovabili.
"La nostra dipendenza dal petrolio deve ce

La Svezia mira a diventare il primo paese al mondo a eliminare completamente il petrolio come combustibile, concentrandosi sulle fonti rinnovabili.
"La nostra dipendenza dal petrolio deve cessare entro il 2020", ha dichiarato il ministro per lo Sviluppo sostenibile, Mona Sahlin. L'iniziativa volta a svincolare la Svezia dalla dipendenza dal petrolio è guidata da un consorzio di industriali, membri del mondo accademico, agricoltori, costruttori di automobili, dipendenti pubblici e altri soggetti. Questo consorzio presenterà una relazione al Parlamento svedese tra pochi mesi.
Il Parlamento svedese ha affermato che il passaggio dai combustibili fossili a forme rinnovabili di energia era essenziale per motivi sia ambientali sia economici. "Se la Svezia riuscirà a sottrarsi dalla dipendenza dai combustibili fossili, ne ricaveremo enormi benefici, non da ultimo perché diminuirà l'impatto dovuto alle fluttuazioni dei prezzi del greggio. Dal 1996 il prezzo del petrolio è triplicato", ha dichiarato Mona Sahlin.
Il ministro ha affermato che la Svezia attuerà le seguenti misure: sgravi fiscali per la conversione dal petrolio, incremento dell'energia rinnovabile, introduzione di un maggior numero di misure per i combustibili rinnovabili, investimenti più cospicui nello sviluppo di una "società rinnovabile" e prosecuzione degli investimenti nel teleriscaldamento (in genere geotermico o a biomassa).
"Con la fine della dipendenza dal petrolio, aumentano le opportunità di rafforzare la competitività, lo sviluppo tecnologico e il progresso.
L'obiettivo è eliminare la dipendenza dai combustibili fossili entro il 2020. Per allora, nessuna abitazione dovrà più ricorrere al petrolio per il proprio riscaldamento. Per allora, nessun automobilista sarà costretto a utilizzare la benzina come unica opzione disponibile. Per allora, esisteranno sempre alternative migliori al petrolio", ha affermato.
Tra gli altri attori chiave che mirano ad abbandonare l'energia basata sul petrolio figurano l'Islanda, che avendo il vantaggio di disporre di importanti risorse geotermiche spera di poter iniziare ad alimentare a idrogeno la flotta automobilistica e quella navale entro il 2050, e il Brasile, il cui obiettivo è alimentare l'80 per cento dei propri mezzi di trasporto con l'etanolo ricavato dalla canna da zucchero entro cinque anni.
Attualmente non esiste una politica energetica europea e, pertanto, i paesi stanno decidendo autonomamente quale strada seguire e dove concentrare gli investimenti nella ricerca energetica. Secondo alcuni, un ritorno al nucleare sarebbe un modo "semplice" di soddisfare il fabbisogno energetico e realizzare gli obiettivi stabiliti dal protocollo di Kyoto riguardo al di riscaldamento globale. Tuttavia, l'UE ha fissato obiettivi per il passaggio alle fonti rinnovabili di energia e viene riconosciuta come leader mondiale in quest'ambito.
Questa decisione fa sì che la Svezia sia il primo paese a riconoscere apertamente l'esistenza di un mondo senza petrolio. Il petrolio a prezzi contenuti è la colonna portante della nostra civiltà moderna, poiché ha spianato la strada all'elettricità a basso costo e, di conseguenza, a quasi ogni tipo di tecnologia, nonché al settore delle materie plastiche, a quello farmaceutico e a quello ingegneristico.
Probabilmente la Svezia è uno dei pochi paesi con una struttura energetica sufficientemente diversificata da permetterle di eliminare il petrolio. Dal 1994, la produzione industriale svedese è cresciuta del 70 per cento, mentre il consumo di petrolio in ambito domestico e nel settore dei servizi è diminuito significativamente e il consumo industriale di petrolio è rimasto basso.
Attualmente, per il proprio fabbisogno elettrico, la Svezia dipende in larga misura dall'energia nucleare, idroelettrica e da altre fonti rinnovabili. A queste ultime è ascrivibile il 26 per cento delle forniture energetiche complessive del paese. Tuttavia, per quanto nel 1980 la Svezia abbia deciso di rinunciare all'energia nucleare, nel paese sono ancora in funzione alcuni reattori.

Fonte: Cordis (13/02/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: energia, petrolio
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy