Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Norme sulla coesistenza di colture geneticamente modificate 'attualmente non giustificate'

Semi di colza


In base a una nuova relazione, pubblicata il 10 marzo, la Commissione europea č giunta alla conclusione che l'adozione di norme comunitarie che disciplinano la coesistenza di colture geneticamente

In base a una nuova relazione, pubblicata il 10 marzo, la Commissione europea č giunta alla conclusione che l'adozione di norme comunitarie che disciplinano la coesistenza di colture geneticamente modificate (GM) con varietā convenzionali e biologiche non č attualmente giustificata e che norme in materia dovrebbero continuare a essere adottate a livello nazionale.
Le misure di coesistenza mirano a proteggere gli agricoltori di colture non geneticamente modificate dalle conseguenze economiche di una contaminazione accidentale da parte di materiale geneticamente modificato. Tuttavia, data l'esperienza ancora limitata nell'UE nel campo delle colture GM e considerato che molti paesi stanno introducendo misure a livello nazionale, la Commissione ritiene che l'elaborazione di norme comunitarie sarebbe prematura in questa fase.
"Lo sviluppo di strategie efficienti e vantaggiose in termini di costi, volte a garantire la coesistenza delle colture, č di fondamentale importanza per garantire ad agricoltori e consumatori la possibilitā pratica di scegliere tra prodotti GM e non", ha dichiarato il commissario all'Agricoltura e allo sviluppo rurale Mariann Fischer Boel.
Tuttavia ha aggiunto: "Le condizioni di coltivazione variano molto da paese a paese e l'esperienza relativa alle colture GM č ancora limitata in Europa. Pertanto non sembra opportuno proporre norme unificate a livello comunitario".
Stando a un documento di lavoro dei servizi della Commissione che accompagna la relazione, la maggior parte dei paesi č ancora impegnata nell'elaborazione di misure nazionali. Per il momento solo in quattro paesi sono in fase di adozione normative specifiche (Germania, Danimarca, Portogallo e sei dei nove Länder austriaci).
Una raccomandazione della Commissione del 2003 conteneva linee guida per gli Stati membri ai fini dell'elaborazione di misure di coesistenza nazionali e invitava gli stessi a limitarsi a garantire che le tracce accidentali di materiale GM in prodotti non GM rimanessero al di sotto delle soglie di etichettatura comunitarie. "Le misure devono basarsi su dati scientifici, devono essere adeguate e non devono proibire complessivamente la coltivazione di colture GM", aggiunge.
La Commissione rinvierā la decisione finale su un'eventuale proposta di norme di coesistenza comunitarie fino al termine della conferenza di Vienna del 5 e 6 aprile, nel corso della quale le parti in causa potranno esprimere le proprie opinioni. Ciononostante, partendo dal presupposto che l'adozione di misure comunitarie č ancora ritenuta prematura, la Commissione riesaminerā la questione nel 2008 e riferirā sui progressi realizzati a livello nazionale.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente indirizzo web:
http://europa.eu.int/comm/agriculture/coexistence/index_en.htm

Fonte: Cordis (15/03/2006)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: coesistenza, ogm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societā Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy