Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Prp per favorire ricrescita osso dentale

Radiografia raggi X di una bocca


Uno speciale mix di gel piastrinico, osso dello stesso paziente e materiale biocompatibile, posizionato come un vero e proprio impacco intorno alla radice del dente scoperta, fa ricrescere l'osso

Uno speciale mix di gel piastrinico, osso dello stesso paziente e materiale biocompatibile, posizionato come un vero e proprio impacco intorno alla radice del dente scoperta, fa ricrescere l'osso senza il bisogno di dolorosi prelievi da altre zone, ad esempio dall'anca o dalla mandibola. A descrivere la tecnica a base di Prp (proteine ricche di piastrine) e Franco Manca, odontoiatra di Milano, che in 3 anni ha trattato con successo 70 pazienti. Molto spesso nei nostri studi si osservano casi di perdita di osso intorno alle radici - spiega Manca in un incontro oggi a Milano - Cosi caldo e freddo diventano fastidiosi, e i denti si allentano.
Quando la retrazione arriva a scoprire una porzione di radice pari alla meta della lunghezza del dente, questo prima o poi andra incontro a unestrazione. Inoltre non sara piu adatto a fare da pilastro alle protesi.

Cosi si e' pensato di ricorrere a componenti del sangue dello stesso paziente per incrementare la rigenerazione dellosso dentale. Le Prp vengono ricoperte da una membrana di collagene e poste sotto la gengiva, a contatto con la radice. Dopo 4 mesi si registra una ricrescita ossea decisamente soddisfacente. La tecnica e particolarmente utile in vista di un impianto, assicura lesperto. Ma quanto sangue serve per ottenere gli ingredienti dello speciale impacco? Per gli interventi parodontali il piu delle volte bastano 20 cc, per quelli implantari un massimo di 60 cc. Il prelievo viene fatto subito prima dellintervento del dentista e prima dellanestesia, precisa. Le piastrine sono ricche del fattore di crescita indifferenziato. Concentrandole grazie a un macchinario ad hoc si ha a disposizione uno stimolatore che aiuta l'osso a rigenerarsi.

Redazione MolecularLab.it (28/03/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: denti, ossa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy