Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Italia-Usa. Confronto su ricerca e meritocrazia

Rivista


Liberta' nella ricerca, snellezza organizzativa, semplificazione nella burocrazia, efficienza nel reperire risorse da destinare all'innovazione tecnologica e soprattutto maggiore responsabiliz

Liberta' nella ricerca, snellezza organizzativa, semplificazione nella burocrazia, efficienza nel reperire risorse da destinare all'innovazione tecnologica e soprattutto maggiore responsabilizzazione delle differenti figure professionali; in sintesi un'organizzazione sanitaria dedicata alla cura ma molto orientata al profitto e non universale nell'offerta delle prestazioni. Questo e' come alcuni clinici italiani formatisi negli Usa vedono la sanita' in quel Paese. In Italia viceversa questi stessi osservatori mettono in luce il principio dell'universalita' dell'accesso alle cure, una buona formazione ma poca meritocrazia, molta politica (spesso invadente) e poche opportunita' per i giovani medici e ricercatori. L'occasione per mettere a fuoco e a confronto alcuni punti caldi dei due sistemi sanitari e di ricerca tra Italia e Usa e' stata offerta dall'Ambasciata Americana a Roma che ha ospitato un seminario promosso da Philadelphia International Medicine, un'organizzazione che riunisce 9 tra i centri clinici pił prestigiosi del mondo.
L'incontro, al quale hanno partecipato oltre al premio Nobel Rita Levi Montalcini, medici, amministratori sanitari, ricercatori e rappresentanti delle aziende farmaceutiche italiane e straniere, e' stato aperto dall'ambasciatore Ronald. P. Spogli che ha auspicato una continua collaborazione tra i due Stati.
"Nell'aprile del 2003 -ha ricordato Spogli- il ministero della salute italiano e l'omologo degli Stati Uniti hanno sottoscritto un accordo bilaterale per la ricerca nel campo oncologico, nelle malattie rare e nel bioterrorismo; quest'accordo e' stato recentemente ampliato nei settori della ricerca sulle cellule staminali adulte, i trapianti e l'influenza aviaria"; un cammino, ha auspicato, che dovra' continuare. Selezione attenta degli studenti e dei ricercatori, valutazione dei risultati e formazione accurata dei medici sono i punti di forza e le principali caratteristiche del sistema organizzativo Usa sottolineate dal chirurgo Ignazio Marino, che si e' formato prima a Pittsburgh e poi a Philadelphia dove dirige il centro trapianti della Jefferson University. "Tuttavia - ha ricordato lo scienziato - in Usa c'e' il limite all'accesso universale alle cure (50 mln di cittadini sono esclusi) che stride con alcuni dei principi del paese piu' ricco del mondo e che ha fatto molto nella storia. Mentre in Italia non c'e' disparita' nei principi ma nei fatti". Quanto alla ricerca, ha ricordato lo studioso italiano, sono migliaia gli italiani che studiano e lavorano nei centri clinici Usa, spesso spinti da mancanza di opportunita' in Italia. Spero che la sfida verso una maggiore meritocrazia non sia lunga; la frustrazione che si respira ha motivazioni precise e la politica deve fare un passo indietro e rimanere fuori da attivitą cliniche e di ricerca". Il Philadelphia Internazional Medicine, che raggruppa numerosi centri di eccellenza si presenta per la prima volta in Europa come punto di riferimento per la formazione e la promozione di progetti di collaborazione anche con i centri clinici e di ricerca italiani.

Fonte: Aduc (30/03/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy