Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ricerca sulle embrionali sempre piu' in difficolta'

Cellule


Dopo cinque anni da quando il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha posto alcune restrizioni alla ricerca con le cellule staminali embrionali, si cominciano ad accusare i primi grossi disagi.

Dopo cinque anni da quando il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha posto alcune restrizioni alla ricerca con le cellule staminali embrionali, si cominciano ad accusare i primi grossi disagi. Secondo uno studio della Stanford University che sara' pubblicato sul numero di aprile di Nature Biotechnology, per la prima volta i ricercatori che operano in altri Paesi hanno superato gli scienziati americani in numero di studi pubblicati. Come spiega Jennifer McCormick, una ricercatrice del Stanford Center for Biomedical Ethics, "c'e' differenza fra le pubblicazioni di gruppi statunitensi e gruppi che operano altrove. Cosi' come si sta attualmente procedendo, se le cose non cambiano, il gap continuera' ad aumentare".
Secondo quanto riscontrato da McCormick ed il collega Jason Owen-Smith dell'Universita' del Michigan, con cui ha analizzato 132 pubblicazioni sulle cellule staminali embrionali dal novembre 1998 al dicembre 2004, esiste una tendenza chiara: nel 2002 gli scienziati statunitensi hanno pubblicato un terzo degli articoli sulla ricerca con staminali embrionali, fino a scendere ad un quarto delle pubblicazioni nel 2004
E le restrizioni poste dall'Amministrazione Bush alla ricerca con le cellule staminali ha recentemente spinto alle dimissioni uno dei massimi dirigenti del Governo in materia di ricerca scientifica.
Mahendra Rao, direttore del National Institute of Aging, parte del National Institute of Health, ha annunciato le sue dimissioni lo scorso 10 aprile per andare nel settore privato.
Alla domanda sul motivo delle proprie dimissioni, Rao ha detto: "In poche parole e' una questione di opportunita'. Il programma sulle cellule staminali a Invitrogen e' internazionale, mentre le leggi sulla ricerca con le staminali qui negli Usa, in particolar modo per coloro che lavorano per istituzioni pubbliche, sono piu' restrittive di quello che avrei voluto".
In una intervista con la Wired News, Rao ha spiegato che la decisione di Bush di limitare il finanziamento pubblico solamente a quelle linee di cellule staminali create prima del 9 agosto 2001, sta avendo un effetto devastante sulla ricerca: "Non credo si possa dire che le linee derivato dopo il 9 agosto 2001 siano in qualche modo naturalmente superiori alle linee derivate precedentemente. Ma tutte le cellule, quando sono in coltivazione per un certo periodo di tempo, possono mutare, specialmente quando sono cellule nuove e non sappiamo ancora bene quale sia il modo migliore per poterle preservare. Credo che molte delle linee derivate prima del 2001 sono mutate e questo accadra' anche alle linee derivate successivamente".
Rao da' la colpa della difficolta' in cui versa la ricerca negli Stati Uniti anche alla mancata attuazione della Proposition 71 in California, bloccata nelle aule di tribunale da anni di battaglie legali da parte degli oppositori di questo tipo di ricerca. Inoltre, quello che in molte parti del mondo sta diventando un business che attrae grandi investimenti privati, per il clima di incertezza che si e' venuto a creare negli Usa nel campo della ricerca con le staminali embrionali, i privati sono stati spinti a non investire o a farlo all'estero.

Fonte: Aduc (19/04/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: staminali embrionali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy