Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nasce la Human Health Foundation

HHF


Al via in Italia un programma di ricerca sul tumore alla mammella che occuperà oltre 50 ricercatori.

Una buona notizia per la ricerca italiana. Nasce a Spoleto la Human Health Foundation, una Onlus guidata dal Professor Antonio Giordano, Direttore Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia, Temple University.

La Fondazione, che sarà attiva entro pochi mesi, ha come obiettivo quello di impegnare, entro i prossimi 2 anni, almeno 50 ricercatori per un progetto di ricerca sul cancro alla mammella: il “Cancer TPM Project” : Studio della Trascrittomica, Proteomica e Metabolomica.

Il progetto - spin off di un programma internazionale guidato dallo Sbarro Istitute per il Governo degli Stati Uniti d’America - prevede lo studio di metodi diagnostici non invasivi per la ricerca di soggetti suscettibili a sviluppare il cancro. Al progetto, cui contribuirà anche la Banca Popolare di Spoleto, tra i fondatori della Health Human Foundation, partecipa il Dipartimento della Difesa del Governo Federale degli Stati Uniti.

L’impegno della Fondazione è quello di raccogliere circa 15 milioni di euro nei primi due anni di attività.

Il Professor Giordano, nel presentare la nascita della Fondazione Human Health Foundation (H.H.F.), annuncia che oltre agli Stati Uniti anche l’Italia contribuirà allo sviluppo tecnologico del suo progetto clinico-molecolare Cancer TPM Project: Studio della Trascrittomica, Proteomica e Metabolomica.

Il Cancer TPM project è, infatti, la naturale evoluzione degli studi del professor Giordano. Il fine scientifico del Suo team internazionale è la comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari del cancro e delle malattie cardiovascolari, la connessione tra obesita’ e cancro e conseguentemente i metodi diagnostici e le terapie molecolari.
Tra i metodi riconosciuti a livello internazionale, il team del Professor Giordano vanta il riconoscimento di tecnologie all’avanguardia e di successo nella diagnosi del cancro del polmone, ovaio, endometrio, mammella, cervello e linfomi.

Basilare, per la Fondazione, sarà l’approccio interdisciplinare alla ricerca: promuovere il lavoro congiunto ed interattivo di personale altamente specializzato nei diversi settori della Medicina, della Fisica, della Chimica, della Bio-matematica, della Biologia e dell’Informatica.

Human Health Foundation

Antonio Giordano, presidente e fondatore dello Sbarro Health Research Organization, Temple University, ha annunciato oggi la fondazione della Human Health Foundation (HHF), una organizzazione no-profit che promuoverà e migliorerà la formazione e le attività di ricerca scientifica e dei ricercatori.

“La nostra Fondazione opererà in completa trasparenza” – ha detto Antonio Giordano, Fondatore e Direttore scientifico del HHF. “Utilizzeremo il sistema delle peer review ed altri strumenti pionieristici ed ampiamente utilizzati nel sistema americano per il finanziamento della ricerca scientifica al fine di poter essere certi che le ricerche più qualificate siano finanziate su un sistema basato sul merito e che tutti i finanziamenti raccolti siano destinati agli scopi scientifici”.

La Fondazione si concentrerà sulla ricerca biomedica, studiando e portando avanti numerose iniziative, incluso lo sviluppo di nuovi centri di ricerca e puntando a dare maggiore visibilità ai progressi scientifici, sociali e culturali raggiunti. La speranza è quella di creare nuove tecnologie nel campo della ricerca sul cancro e di altre patologie.

Per raggiungere i suoi obiettivi, la Fondazione promuoverà e supporterà nuovi metodi per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento del cancro e di altre patologie; l’implementazione e l’avanzamento di iniziative per scambiare e diffondere i risultati delle nuove ricerche; ed il disegno di nuovi programmi per informare ed aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sulla salute e sulle questioni etiche che riguardano la ricerca scientifica e la prevenzione oncologica.

Giordano ha sottolineato che tutti i fondi raccolti dalla Fondazione saranno monitorati e controllati e che massimo impegno e responsabilità etica saranno dedicati nella loro distribuzione ai ricercatori. “Le spese amministrative saranno contenute al massimo” - dice Giordano – “e la gestione sarà trasparente”.

Ottenere un fondo di ricerca si è dimostrato un problema per molti ricercatori italiani ciò ha generato una “fuga di cervelli” ampiamente riconosciuta tra dottorandi e ricercatori che lasciano il nostro Paese per cercare finanziamenti e migliori riconoscimenti ed opportunità di ricerca in altre nazioni, come gli Stati Uniti.

“Spesso i finanziamenti privilegiano solo alcuni centri di ricerca, generando oasi nel deserto” -dice Giordano - “La nostra speranza è di migliorare questa situazione seguendo un percorso giusto ed equilibrato, basato sull’ iniziativa e sul merito”.

Pierpaolo Basso - Sbarro Institute di Philadelphia


Redazione MolecularLab.it (14/07/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: hhf, seno, Giordano
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy