Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le parti contraenti del progetto ITER sottoscrivono un accordo

Centrale Nucleare


I rappresentanti delle sette parti contraenti del progetto per lo sviluppo del reattore sperimentale termonucleare internazionale (ITER) hanno sottoscritto l'accordo che istituisce l'organizza

I rappresentanti delle sette parti contraenti del progetto per lo sviluppo del reattore sperimentale termonucleare internazionale (ITER) hanno sottoscritto l'accordo che istituisce l'organizzazione internazionale che si occuperà dell'attuazione del progetto.

La cerimonia delle firme è stata ospitata dal presidente francese Jacques Chirac presso il Palazzo dell'Eliseo a Parigi, e ad essa hanno partecipato il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e il commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik, oltre ai ministri degli altri paesi firmatari di ITER (Cina, India, Giappone, Repubblica di Corea, Russia e USA).

Il presidente Chirac ha descritto l'avvenimento come «un nuovo passo avanti in un'avventura eccezionale in ogni senso», e ha reso omaggio ai ricercatori, agli ingegneri e ai tecnici che hanno ideato, difeso appassionatamente e sviluppato ITER.

«è nostro compito intraprendere la ricerca che metterà a punto le soluzioni energetiche per i posteri», ha dichiarato agli illustri ospiti.
«Il progetto scientifico di prim'ordine denominato ITER è un programma tra i più innovativi per guidare questo cambiamento epocale. Rappresenta una mano tesa verso le generazioni future, nel nome della solidarietà e della responsabilità».

Il Presidente Barroso ha affermato che ITER rappresenterà un aiuto per affrontare una delle sfide più urgenti per l'umanità: inventare fonti energetiche pulite e sostenibili per il futuro.

«L'istituzione ufficiale di oggi [di ITER] dimostra inoltre la forza di un'Europa unita», ha aggiunto. «Perciò vi posso assicurare che il nostro continente è fermamente determinato ad assumersi le proprie responsabilità nel progetto».

L'accordo ITER siglato a Parigi stabilisce le disposizioni necessarie per rendere operativa l'Organizzazione ITER, tra cui gli obiettivi e le funzioni della medesima, i membri, la forma giuridica, il consiglio, il direttore generale e il personale. Una volta entrato in vigore, probabilmente nel corso del 2007, l'accordo avrà una durata iniziale di 35 anni. Dopo la cerimonia di sottoscrizione si è svolta la prima riunione del consiglio ad interim di ITER sotto la presidenza di Janez Potocnik.

«L'incontro di oggi consente all'Organizzazione ITER di intraprendere la propria missione quale forma di cooperazione internazionale a livello mondiale per la creazione di una nuova fonte di energia per l'umanità», ha dichiarato il direttore generale designato di ITER Kaname Ikeda.

Nel giugno 2005 le parti contraenti di ITER avevano scelto come sede del progetto Cadarache, nella Francia meridionale. Il reattore dovrebbe essere pienamente operativo nel 2016, mentre si stima che i costi di costruzione ammonteranno a 5 Mrd EUR in 10 anni.

Una volta completato, ITER produrrà energia tramite la fusione nucleare, processo nel quale due atomi leggeri si fondono per dare vita a un atomo più grande, liberando al contempo grandi quantità di energia. La fusione è la fonte di energia che alimenta le stelle.

Approfondimenti: Progetto ITER

Fonte: Cordis (24/11/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: fusione nucleare, energia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy