Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L' Area Science Park di Trieste firma accordo con Mit di Boston

Laboratorio


L'intesa favorirà imprese per ricerca, innovazioni, collaborazione e mobilità degli studenti

Con un accordo firmato oggi tra l'Area Science Park di Trieste e l'Industrial Liaison Program (Ilp) del Mit nascerà un filo diretto tra le imprese innovative del Friuli-Venezia Giulia con il Mit - Massachutts Institute of Technology - di Boston (Usa). In questo modo saranno aperti al territorio regionale i laboratori di uno dei più prestigiosi istituti di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie del mondo. L'Industrial Liaison Program, fondato nel 1948, è un programma nato per lo sviluppo della collaborazione tra industria e universita'. Attualmente l'Istituto gestisce rapporti con oltre 180 industrie mondiali leader nel loro settore, da Novaretis a Philips, da Sap a Sanyoda, da Nikon a Motorola.
Sono pochi i rappresentanti italiani, tra i quali Fiat, Kilometro Rosso, Finmeccanica, Pirelli, Eni, Telecom, e ora l'Area Science Park di Trieste.
Al Mit di Boston lavorano in tutto 10 mila persone, tra cui 992 professori e 3.500 ricercatori. Mit e' in testa a tutte le universita' americane per brevetti depositati.
Come ha spiegato Kenneth A. Goldman, manager del programma Industrial Liaison, il Mit negli anni ha "prodotto" moltissimi Premi Nobel (63 nel campo della chimica, della fisica e dell'economia)
Il neo-presidente dell'Area Science Park Gian Carlo Michellone (gia' presidente di Fiat Ricerche) ha promosso l'accordo che vedrà aderire il polo scientifico triestino al programma del Mit, dedicato alla diffusione delle innovazioni tecnologiche e manageriali per la competitività delle imprese. L'intesa avrà un costo di 60 mila dollari all'anno.
"Con questo accordo - ha detto Giancarlo Michellone - è nata un'importante collaborazione con il Mit che è stato scelto per alcuni motivi fondamentali: ha centri di ricerca multidisciplinari volti a risolvere i problemi del mondo reale; è un'università organizzata per discipline; e' molto efficace nel dialogo con altre aziende di livello mondiale; inoltre dà una formazione a 360 gradi coniugando le conoscenze tecniche e quelle scientifiche con quelle manageriali e degli imprenditori".
L'intesa vuole anche promuovere con maggiore efficacia la nascita di imprese spin-off della ricerca e facilitare lo sviluppo di innovazioni di processo, di prodotto e gestionali di tutte le imprese della regione.
Si prevede anche che si tengano incontri annuali tra lo staff dell'Area e gli esperti del Mit affinchè siano esaminati i risultati della ricerca e delle tecnologie piu' promettenti che si prestino ad essere 'importati' nel tessuto industriale del territorio. Infine l'Industrial Liaison Program incentiverà la collaborazione tra le facolta' e i laboratori Mit anche attraverso la mobilita' degli studenti dell'istituto che potranno svolgere attivita' di ricerca presso il Mit o presso laboratori e imprese del Friuli-Venezia Giulia.
L'intesa sottoscritta prevede la durata di due anni rinnovabili.

Redazione MolecularLab.it (18/12/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Science Park, Trieste, Boston
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy