Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La ricerca farmaceutica in Italia è a rischio?

Compresse


La ricerca da buoni risultati ma molte aziende rischiano di chiudere. Chiesti finanziamenti a Governo e Regione Lombardia

Secondo i sindacati delle società farmaceutiche Cti, Newron, Nerviano medical sciences (Nms) e Vicuron (sostenuti dalle organizzazioni di categoria Filcem-Cgil e Femca-Cisl) la ricerca farmaceutica è una "specie in estinzione" e denunciano anche il poco interesse mostrato da istituzioni, manager, politici e industriali per la crisi di questo settore.
Sempre secondo le rappresentaze sindacali sono tre sono i casi che rappresentano lo stato attuale della ricerca farmaceutica industriale e riguardano le lombarde Cti (ex Novuspharma), Nms e Vicuron. Cti a fine 2005 ha visto una riduzione del personale del 30% nel centro R&S di Bresso e attualmente le risorse finanziarie sono sufficienti solo per quest'anno, nonostante sia riuscita a produrre un farmaco (il pixantrone) contro il linfoma non-hodgkin che sta dando ottimi risultati nei test clinici.
Per quanto riguarda Nms, l'azienda (passata da Farmitalia a Pharmacia a Pfizer) è a rischio per il mancato arrivo dei finanziamenti pubblici, nonostante stia ottenendo ottimi risultati con nuovi farmaci antitumorali.
Nms deve far fronte agli alti costi di mantenimento del Campus di Nerviano, con 700 dipendenti.
E' a rischio anche Vicuron (passata a Pfizer nel 2005) che, come spiegano i sindacati, dopo aver scoperto due antinfettivi salvavita è "dismessa con licenziamento di tutti i lavoratori". I sindacati si appellano al Governo e alle istituzioni: sono necessari finanziamenti e misure importanti come le defiscalizzazioni in modo da favorire i consorzi tra piccole imprese ed interventi strutturati e a più livelli che impediscano ad "aziende come Pfizer di utilizzare le risorse industriali e scientifiche italiane come un supermercato".
I sindacati, in conclusione alla loro nota, si rivolgono anche alla Regione Lombardia chiedendo che "assolva i suoi compiti stanziando le risorse necessarie ad evitare che interventi come il "regalo" del Centro di Gerenzano alla Provincia di Varese siano solo operazioni "cosmetiche" a beneficio delle multinazionali".

Redazione MolecularLab.it (07/02/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca, farmaceutica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy