Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Individuate più di 1000 mutazioni del DNA che causano il cancro

Bird,Direttore Wellcome Trust Centre Cell Biology


Grazie al sequenziamento del DNA di cellule tumorali, individuate due tipi di mutazioni: pilota e passeggere

Grazie ad un enorme lavoro di sequenziamento, senza precedenti, diretto da Andrew Futreal dell'Istituto Wellcome Trust Sanger di Cambridge, fatto su 250 milioni di lettere di DNA di cellule cancerose che corrispondono ad oltre 500 geni e 210 tumori diversi, sono state scoperte numerose nuove mutazioni che causano i tumori. Queste mutazioni individuate si trovano sui geni degli "interruttori" delle cellule: le chinasi.
Le chinasi sono una famiglia di molecole di cui, già da tempo, si sa che svolgono un ruolo nella formazione del cancro.
Le mutazioni individuate sono di due tipi: mutazioni "pilota" che sono alla base del tumore e quelle "passeggere" che compaiono quando il cancro si è già radicato nell'organismo e che sono quindi mutazioni secondarie.
Con questo lavoro sono state scoperte oltre 1000 mutazioni e molte di queste fungono da "guida" per la formazione del tumore.
I risultati sono stati pubblicati su Nature e sulla stessa rivista è stato pubblicato anche un altro lavoro che ha scoperto altre mutazioni legate alla Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) dei bambini, quest'ultimo lavoro è stato diretto da James Downing dell'Ospedale Pediatrico St Jude di Memphis (USA).
Una delle cose che sono state comprese grazie alla scoperta e una delle cose più importanti è che le mutazioni chiave che guidano lo sviluppo del tumore (cioè le mutazioni "pilota") sono più numerose del previsto e possono insorgere decine di anni prima dell'esordio del cancro.
E in seguito, si aggiungono le mutazioni "passeggere" che sono mutazioni incidentali e secondarie allo sviluppo stesso del tumore ma che sono forse la maggioranza e tra queste si nascondono le "pilota".
Lo sviluppo di un genoma del cancro è fondamentale per comprendere a pieno i meccanismi che portano alla neoplasia e anche per una futura messa a punto di terapie sempre più mirate e efficaci, che colpiscano bersagli precisi.
Alcuni di questi bersagli sono le proteine chinasi: regolatori fondamentali della cellula, accendo e spengono molte attività cellulari, aprono o chiudono canali di comunicazione e controllano i meccanismi a cascata dei geni.
E proprio per il loro certo ruolo fondamentale nella genesi del cancro, gli esperti dell'istituto britannico, dove è stato sequenziato gran parte del genoma umano, hanno deciso di studiare in modo particolare i geni delle chinasi.
E a questo scopo sono stati analizzati campioni di cellule relativi a 210 tipi di tumore diverso ed è stato sequenziato il DNA.
Sulle sequenze ottenute, gli scienziati hanno scoperto circa 1000 mutazioni (tra mutazioni "pilota" e passeggere") in gran parte sconosciute fino a quel momento. In particolare su 120 geni gli esperti hanno trovato possibili mutazioni "pilota".
Per quanto riguarda invece lo studio di James Downing, i ricercatori hanno sequenziato l'intero DNA delle cellule malate di 242 bambini affetti da Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) ed hanno trovato, anche loro, nuove mutazioni legate a questo tipo di cancro.
Entrambi gli studi dimostrano la validità del metodo del sequenziamento dei geni di cellule tumorali. Questa tecnica potrebbe permettere di scoprire quali sono i meccanismi genetici alla base dell'insorgenza e della crescita dei tumori ma sarà necessario, per prima cosa, distinguere i geni "pilota" dai "passeggeri" e trovare un modo per colpire quelli "pilota" che sono quelli che hanno maggior peso nella genesi del tumore.

Redazione MolecularLab.it (13/03/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: mutazioni, Wellcome, Futreal, Leucemia, Linfoblastica, LLA
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy