Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperta dello Sbarro Institute e l`Università di Siena

Ricercatore


Una piccola porzione della proteina pRb2 e`in grado di inibire la crescita del tumore in vivo

Uno studio condotto dall`Istituto di Philadelphia del prof. Giordano, anche con le Universita` Sassari, Regina Elena di Roma e Seconda Universita`di Napoli, da` nuove speranze nella lotta contro il cancro.

Come riportato dalla rivista Oncogene del 22 marzo, i ricercatori dello Sbarro Institute, all`interno dell` Universita` Temple di Philadelphia, hanno dimostrato che una piccola porzione della proteina pRb2 e`in grado di inibire la crescita del tumore in `vivo` potendo cosi` aprire la strada a nuove terapie anti-cancro.

Infatti, questa piccola e specifica regione della proteina pRb2/p130 ha la capacita` di arrestare il ciclo cellulare, attraverso l`inibizione dell`attivita`di cdk2 (cyclin dependent kinase), che ha un ruolo critico nella proliferazione cellulare: l’inibizione dell’attivita’ chinasica di cdk2 rappresenta un target strategico nella terapia antitumorale.

L`individuazione di pRb2/p130 da parte di Antonio Giordano - direttore dello Sbarro Institute e professore ordinario per chiara fama nel settore scientifico-disciplinare di Anatomia Patologica del Dipartimento di Patologia Umana ed Oncologica dell’Università degli Studi di Siena– risale ai primi anni `90.


Lo scienziato dello Sbarro gia` dimostro` precedentemente che una regione della proteina, la cosiddetta `spacer domain`, costituita da 212 amminoacidi, era capace di inibire l`attivita` di cdk2 in vitro.

Nell’ articolo pubblicato questo mese da Oncogene, Luigi Bagella - principale ricercatore di questo studio insieme ad altri collaboratori dello Sbarro Institute - ha identificato la porzione attiva di 39 amminoacidi della proteina pRb2/p130, denominata poi Spa310 responsabile dell`effetto inibitorio su cdk2, come conferma lo stesso Giordano.

“Quello che abbiamo testato e` l`abilita` del pRb2/p130 di inibire l`attivita` di cdk2, che e` la stessa chinasi inibita da p21. E con nostra sorpresa, cio` e` accaduto. I ricercatori, poi, hanno ridotto il piu` ampio spazio di 212 amminoacidi fino alla piu` piccola sequenza(lo Spa310 ndr.) che potesse agire come la p21”, spiega ancora Giordano stesso.

La molecola, prodotta sinteticamente in laboratorio, e` stata introdotta in topi in cui erano state precedentemente iniettate cellule tumorali.

“ La crescita del tumore e` stata inibita e i tumori hanno iniziato a regredire, fino a scomparire” ha aggiunto lo scienziato italiano.

Giordano ha poi affermato, che vista l`intrinseca natura del composto, questo puo` essere facilmente riprodotto come farmaco biologico in larga quantita` e puo` rappresentare un`alternativa farmacologica alle terapie geniche potenzialmente dannose. Inoltre lo Spa310 ha ottime possibilita` di riuscita in terapie anti-cancro, cosa che fa ben sperare nel superamento dei trials clinici.

“15 anni dopo la scoperta del Rb2/p130, la nostra ricerca e duro lavoro ci ha portato alla scoperta di questa piccola molecola, che e` un passo in avanti nella ricerca contro il tumore e un gran passo in avanti nel trattamento del cancro”, conclude Giordano.

Pierpaolo Basso - Sbarro Institute di Philadelphia

Redazione MolecularLab.it (28/03/2007)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: pRb2, Giordano, tumori
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy