Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cellule staminali umane riparano cuore infartuato

Cuore


Nuova molecola rende staminali isolate da placenta capaci di differenziarsi in tessuti cardiovascolari e di riparare il cuore

Grazie ad uno studio condotto in collaborazione tra Cnr, Istituto nazionale di biostrutture e biosistemi (Consorzio interuniversitario Inbb) e Ospedale S. Orsola di Bologna è stata sintetizzata una nuova molecola che rende le cellule staminali isolate dalla placenta a termine capaci di differenziarsi in tessuti cardiovascolari.
Durante la sperimentazioni in laboratorio, il cuore di alcuni topi, colpiti da infarto, si è rigenerato grazie al trapianto di cellule staminali mesenchimali umane isolate da placenta a termine, cioè la placenta espulsa dopo il parto.
Ed è proprio con la nuova molecola che, prima di procedere al trapianto, le cellule sono state orientate verso il differenziamento miocardico e vascolare.
La molecola in questione, definita dai ricercatori "a logica differenziativa" è l'HBR: un composto contenente acido ialuronico, acido butirrico e ialuronico (HBR) e grazie a questo nuovo composto, le staminali si sono differenziate in tessuto cardiovascolare (in vitro) con una resa elevata. Inoltre dopo essere state trapiantate nel cuore infartuato, si sono differenziate in nuovi vasi coronarici costituiti da cellule endoteliali umane e in cellule cardiache anch'esse derivate dalle staminali umane.
Uno degli aspetti di maggior importanza è che l'HBR ha fatto anche in modo che le stesse cellule staminali secernessero dei fattori di crescita capaci di indurre il tessuto ricevente all'angiogenesi (la formazioni di nuovi vasi coronarici).
Alcuni di questi fattori di crescita, tra l'altro, possiedono anche proprietà antiapoptotiche (sono capaci cioè di prevenire la morte cellulare, l'apoptosi appunto).
Altro grande successo di questa ricerca è che, pur avendo fatto degli xenotrapianti (trapianti con donatore e ricevente di specie diverse) non sono stati usati immunosoppressori in quanto le staminali umane mesenchimali sono state perfettamente tollerate dal sistema immunitario dei topi e non hanno mostrato segni di rigetto.
Le ricerche che hanno condotto a questi successi sono state coordinate dal professore Carlo Ventura, direttore del Laboratorio di Biologia molecolare e bioingegneria delle cellule staminali dell’Inbb, presso l’Istituto di Cardiologia dell’Ospedale S. Orsola–Malpighi di Bologna, in collaborazione con il prof. Fabio Recchia dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Ifc-Cnr), il prof. Gianandrea Pasquinelli del Dipartimento di Patologia sperimentale dell’Università di Bologna, il prof. Gian Paolo Bagnara del Dipartimento di Istologia, embriologia e biologia applicata dell’Università di Bologna.
Attualmente Ventura e colleghi stanno dando il via ad uno studio preclinico sui maiali in vista di una possibile futura sperimentazione nell'uomo.
La molecola sintetizzata è capace di orientare selettivamente le cellule staminlai umane e anche di usare queste cellule per la produzione di fattori di crescita in grado di promuovere la rivascolarizzazione endogena e di salvare il tessuto cardiaco dall'estensione dell'infarto.
Le cellule utilizzate in questi esperimenti sono state eliminate dalla placenta a termine, cioò dalla placenta eliminata dopo il parto e quindi sono svincolate dalle problematiche etiche legate alle staminali embrionali umane.
Questi fattori uniti all'ottima tolleranza immunitaria da parte del ricevente, apre la strada al trapianto eterologo di staminali e quindi allarga gli orizzonti della medicina rigenerativa.
Lo studio è stato pubblicato dal "Journal of Biological Chemistry", organo ufficiale della “American Society of Biochemistry and Molecular Biology”.

Redazione MolecularLab.it (02/04/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: infarto, cuore, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy