Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Giornata nazionale per la prevenzione dei tumori cutanei

Melanoma


Sabato 5 maggio in tutta Italia i dermatologi saranno a disposizione per consigli e visite gratuite per le persone a rischio

Sabato 5 maggio sarà la giornata nazionale della prevenzione dei tumori cutanei. In tutta Italia i dermatologi saranno a disposizione per informare ed educare la popolazione sul rischio legato ai tumori cutanei e anche per effettuare visite gratuite alle persone ritenute a rischio (al di sopra di 40 anni). L'obiettivo è quello di scoprire il più precocemente possibile questi tumori e dare consigli utili su come prevenirli. La prevenzione come sempre è un'arma fondamentale. E' importante per questo l'autoispezione della pelle e l'osservazione di semplici consigli come evitare l'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti e ovviamente rivolgersi al medico quando si notano sospette lesioni.
Ad esempio è utile seguire la regola dell'ABCDE nell'osservazione dei nei, infatti queste sono le caratteristiche da tenere sotto controllo:
A come Asimmetria; B come Bordi (se appaiono irregolari e frastagliati); C come colore (se sono di colori variegati con sfumature tendenti al rosso-blu o marrone-nero); D come Dimensioni (maggiori di 6 mm); infine E come Evoluzione (modificazioni recenti della forma, dimensione, colore, superficie).

E' importante riconoscere e curare i tumori della pelle quando sono alla fase iniziale perchè significa prevenire la maggioranza dei carcinomi. In Italia i tumori della pelle, soprattutto carcinomi e melanomi, sono molto frequenti e in aumento: ogni anno si registrano circa 135 casi ogni 100.000 abitanti, complessivamente più di 65.000 nuovi malati.
Durante la passata edizione sono state visitate oltre 200 persone che presentavano, in alcuni casi, lesioni maligne o sospette.
Anche quest'anno l'ospedale Niguarda di Milano aderisce allo Skin Cancer Day. Sabato 5 maggio dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Ambulatorio Chirurgico medici specialisti in Dermatologia Oncologica saranno a disposizione per informare sulle principali regole di educazione sanitaria e per fornire consigli pratici per l’autoesame.

Redazione MolecularLab.it (03/05/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Skin Cancer Day, pelle, tumore
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy