Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Fondazione tedesca per la ricerca promuove la pubblicazione open access

bioinformatica


Grazie a una nuova piattaforma finanziata dalla Deutsche Forschungsgemeischaft (DFG, Fondazione tedesca per la ricerca), i ricercatori potranno accedere a informazioni sulle opportunità di pubbli

Grazie a una nuova piattaforma finanziata dalla Deutsche Forschungsgemeischaft (DFG, Fondazione tedesca per la ricerca), i ricercatori potranno accedere a informazioni sulle opportunità di pubblicazione delle loro ricerche ad accesso aperto.
La DFG ha sviluppato la piattaforma open access a vantaggio degli istituti di ricerca e di istruzione superiore, delle biblioteche e degli editori. Essa fornirà loro informazioni sulle strategie, sui costi e sugli aspetti giuridici della pubblicazione.
Accesso aperto significa che le pubblicazioni e i dati scientifici saranno accessibili on line, gratuitamente, per tutti gli utenti interessati.
Questo progetto è il frutto del lavoro delle università di Bielefeld, Göttingen, Costanza e della Libera università di Berlino, pionieri del sistema open access in Germania.
Il sito web riceve il sostegno anche dall'Unione delle organizzazioni scientifiche tedesche e dall'Iniziativa tedesca per l'informazione di rete (DINI).
La DFG è una sostenitrice della pubblicazione ad accesso aperto e crede nell'accesso e nella visibilità gratuiti in tutto il mondo dei risultati delle ricerche finanziate con fondi pubblici. Nella sua dichiarazione d'intenti, la Fondazione afferma: «I vantaggi di un accesso gratuito e illimitato alla ricerca scientifica a livello mondiale sono indiscutibili. Per i ricercatori l'accesso aperto massimizza l'impatto della loro ricerca, accresce la loro visibilità e aumenta il loro prestigio.»
«I vantaggi per gli utenti sono altresì significativi: essi possono accedere a informazioni di rilievo sul web da tutto il mondo e in qualsiasi momento».
La Fondazione incoraggia tutti gli scienziati che da essa hanno ricevuto finanziamenti a pubblicare i risultati della loro ricerca tramite open access, o in archivi (repositories) elettronici istituzionali dopo la pubblicazione cartacea, o in riviste ad accesso aperto riconosciute e sottoposte a referaggio.




Redazione MolecularLab.it (24/05/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: DFG, DINI, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy