Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In arrivo nuove autorizzazioni Ue per varietà OGM

Europa


Tra questi la “superpatata” della Basf, alcune varietà di mais, cotone, barbabietola e soia

Nelle prossime settimane L'Unione Europea concederà una serie di autorizzazioni su nuovi prodotti transgenici, tra cui la patata ogm della Basf. Proprio questa patata transgenica sarà al centro di una discussione di un gruppo tecnico della Commissione Europea che si terrà il 19 settembre. In seguito, il 26 settembre si terrà una riunione speciale dei rappresentanti dei gabinetti dei commissari.
Sarà l'Esecutivo comunitario che prenderà la decisione dopo che a luglio i ministri dell'Agricoltura non erano giunti ad una decisione. Bruxelles probabilmente concederà l'autorizzazione anche se i gabinetti del commissario all'Ambiente e alla Salute tenteranno di opporsi e, in questo caso si tratterà della prima autorizzazione alla coltivazione di un Ogm in Europa dopo l'inizio della moratoria 'de facto', nell'ottobre 1998. Negli ultimi 3 anni le approvazioni concesse riguardavano solo prodotti Ogm importati e non coltivati in Ue.
Riguardo la patata ogm della Basf, esistono anche dei problemi sanitarie in quanto contiene un gene di resistenza ad un antibiotico importante per la salute umana dall'Oms e dall'Emea (l'Agenzia Ue per i farmaci).
Questa caratteristica è piuttosto preoccupante ma nonostante ciò l'Efsa (Autorità europea di sicurezza alimentare) non ha negato il via libera. E' necessario specificare che la patata transgenica è stata creata dalla Basf per produrre grandi quantità di amido per uso industriale e non per uso commestibile. Lo stesso ogm però è in attesa dell'autorizzazione anche per l'utilizzazione delle sue parti vegetative come mangime per animali e questo contraddice le rassicurazioni della Commissione europea secondo cui non dovrebbe entrare nella catena alimentare.
Il Consiglio dei ministri dell'Agricoltura, il 26 e il 27 settembre dovranno votare per l'approvazione di 3 varietà di mais ogm di proprietà di multinazionali americane per cibo, mangime e trasformazione industriale ma non la coltivazione: l'ibrido MON810xNK603 (della Monsanto); 1507xNK603 di Pioneer e Dow AgroSciences; "Herculex" 59122, anch'essa della Pioneer/Dow.
Il 18 settembre invece ai ministri europei della Giustizia o degli Affari interni sarà richiesta l'approvazione di una varietà geneticamente modificata di barbabietola da zucchero (chiamata H7-1 e prodotta dalla società tedesca Kws Saat Ag in collaborazione con la Monsanto). Si tratta di una barbabietola tollerante all'erbicida glifosato e la sua trasformazione industriale per la produzione di zucchero e sciroppi verrà messa ai voti senza discussione.
Infine, hanno avuto l'approvazione dell'Efsa, e continueranno il loro iter (ancora lungo) per l'approvazione definitiva: 3 mais ogm (gli ibridi MON863xMON810, MON863xNK603 e MON863xMON810xNK603, della Monsanto), una varietà di soia (A2704-12 dell'Aventis) e una di cotone (LLcotton25 della Bayer).


Redazione MolecularLab.it (12/09/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: OGM, Monsanto, BASF, patate, mais, soia, Europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy