Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il licopene alla base di un integratore che combatte il cancro

Frutta e Verdura


Il licopene è un forte ossidante naturale presente soprattutto nel pomodoro e ha dimostrato avere virtù terapeutiche

Ora anche in Italia è disponibile un integratore studiato per i malati oncologici, il cui primo componente è il licopene. Il licopene è un forte antiossidante naturale la cui principale fonte dietetica è il pomodoro ed ha dimostrato di possedere delle virtù terapeutiche nella prevenzione e nella cura di alcuni tipi di tumore, in particolare quello della prostata. Uno studio ha infatti dimostrato che il licopene è in grado di ridurre la proliferazione di cellule tumorali e i livelli di PSA.
Il professor Giancarlo Cravotto, Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell'Università degli Studi di Torino, spiega che la chemoprevenzione è una strategia basata sulla somministrazione di composti (naturali o sintetici) in grado di inibire o bloccare le fasi iniziali del processo di crescita del tumore. Ormai la comunità scientifica riconosce ufficialmente i benefici dei trattamenti complementari, per controllare i sintomi della malattia e potenziare l'effetto dei farmaci.
A dimostrazione di questo, lo scorso giugno, al Congresso dell'American Society of Clinical Oncology, alle terapie di supporto è stata dedicata una sessione speciale. Il professor Pierfranco Conte, direttore del dipartimento di Oncologia ed Ematologia, Università di Modena e Reggio Emilia, commenta: “Numerosi studi internazionali e l'esperienza clinica, indicano che i malati ricorrono sempre più spesso ai trattamenti complementari. Ritengo che sia necessario intensificare gli studi sulle proprietà terapeutiche di alcune sostanze naturali che possiedono delle proprietà chemopreventive.”.
“L'integratore che abbiamo messo a punto – spiega Cravotto – è a base di licopene. Altri ingredienti sono il coenzima Q10, che non solo ha attività antiossidante ma esercita un'importante regolazione del metabolismo subcellulare. Vari studi clinici, infatti, ne indicano l'utilizzo nel trattamento di malattie degenerative legate allo stress ossidativo e all'invecchiamento. Altri ingredienti sono il limonene, presente in natura in molti olii essenziali (che ha dimostrato avere un'efficace azione chemopreventiva e un supporto chemioterapico); l'olio di pula di riso (contiene gamma orizanolo – potente antiossidante); vitamina C in forma lipofila come palmitato di ascorbile (efficace nell'inibire la proliferazione di alcune cellule tumorali). Tutti questi elementi creano un prodotto utile per ridurre lo stress ossidativo e utile per diminuire il rischio oncologico”.

Redazione MolecularLab.it (13/09/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: licopene, pomodori, antiossidanti, chemoprevenzione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy