Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'importanza dei biosensori


Biosensori utili per rilevare precocemente il cancro e per molte altre applicazioni che contribuiscono a fare risparmiare il SSN

I biosensori sono delle spie utili per valutare la salute e la qualità dell'ambiente, in quanto riescono a rilevare precocemente se qualcosa non va. Al convegno organizzato a Roma dall'Istituto nazionale di biostrutture e biosistemi (Inbb) e dall'Istituto superiore per la prevenzione e sicurezza del lavoro (Ispesl), si è parlato dell'importanza dei biosensori, le cui applicazioni possono essere molto utili a scoprire molto precocemente la presenza di un cancro e anche al risparmio della spesa pubblica sanitaria. L'Italia ha raggiunto un livello di eccellenza nel campo dei biosensori ed ne è stata certamente uno dei pionieri.

Marco Mascini, professore di Chimica analitica all'Università di Firenze, ha spiegato: 'I biosensori sono costituiti da un elemento biologico (enzimi, DNA, recettori) in grado di riconoscere la presenza di molecole nocive, e da un trasduttore del segnale con allarme'. Tra le ultime applicazioni messe a punto, ci sono quelle che usano frammenti di DNA. Mascini continua: 'Un ambito in cui si lavora è quello dei micro-RNA, cioè l'utilizzo degli acidi nucleici come sonde o biomarker per predire lo sviluppo di un cancro'. Oltre a questo tipo di applicazioni, ci sono lo sviluppo di striscette per la misurazione in continuo del glucosio in pazienti diabetici, e test genetici per lo screening di malattie genetiche. Tutte queste applicazioni procurerebbero un risparmio al Sistema Sanitario Nazionale.
Mascini ha anche spiegato un'altra applicazione su cui i ricercatori stanno mirando: 'la misura dei batteri negli alimenti e negli ambienti e a tal proposito stiamo lavorando con l'Agenzia spaziale italiana'. Mascini conclude sottolineando che spera che il ministero della Ricerca appoggi questo settore in cui si è contraddistinta l'Italia per non perdere il livello di eccellenza raggiunto.

Redazione MolecularLab.it (11/10/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: biosensori, diagnostica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy