Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto apre la strada verso una biobanca paneuropea

Europa


In preparazione un'Infrastruttura paneuropea di biobanche con lo scopo di creare una rete di biobanche più facilmente accessibile da tutti gli scienziati

Un progetto finanziato dall'UE con 5 Mio EUR ha iniziato il lavoro di preparazione per il lancio della Infrastruttura paneuropea di biobanche e risorse di ricerca biomolecolari (BBMRI). L'infrastruttura aiuterà gli scienziati a studiare i fattori ambientali e genetici che causano malattie, a sviluppare strumenti diagnostici più precisi e a rendere più veloce la scoperta e lo sviluppo di farmaci.

Le biobanche sono raccolte di materiale biologico, come DNA, tessuti, cellule e sangue, e i dati che accompagnano ciascun campione (ad esempio sotto forma di cartelle cliniche, informazioni ambientali, informazioni sullo stile di vita e dati successivi). L'attuale progetto intende collegare e facilitare l'accesso alle biobanche europee di materiale umano.

L'Europa possiede un grande numero di biobanche nei suoi ospedali e centri di ricerca, tuttavia queste sono raramente collegate tra loro e, come ha spiegato il coordinatore del progetto Kurt Zatloukal, 'nessuno sa chi ha cosa in Europa'. Inoltre, riuscire ad accedere a queste biobanche è spesso difficile.

Questa situazione ha anche portato a una duplicazione degli sforzi, poiché ciascuna biobanca ha sviluppato i propri strumenti per raccogliere e immagazzinare i materiali e i dati che li accompagnano, oltre al software bioinformatico usato per analizzarli e al quadro legale ed etico per governare gli usi che si fanno del materiale.
Questa diversità significa che integrare queste risorse non sarà un compito facile.

Un altro problema da affrontare per le biobanche è la mancanza di fondi; la maggior parte dei programmi di ricerca ha una durata fra tre e cinque anni, anche se il materiale che contengono ha il potenziale per supportare i ricercatori per molti anni.

Il BBMRI è una delle infrastrutture di ricerca messe in risalto dal Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (ESFRI) nel suo rapporto del 2006. Lo scopo di questo progetto preparatorio è di gettare le fondamenta di questa infrastruttura affrontando gli ostacoli tecnici, legali, etici e finanziari alla sua creazione.

Il consorzio del progetto è immenso e comprende 52 partecipanti oltre a 150 partner associati provenienti da tutta Europa. Anche le parti interessate (come i pazienti, le agenzie di finanziamento e i medici specialisti) sono rappresentate mediante un forum consultivo.

La prima sfida per i partner sarà quella di preparare un inventario di tutte le biobanche esistenti in Europa. Queste comprendono coorti della popolazione, gruppi di pazienti con malattie specifiche, registri dei gemelli e coorti da popolazioni isolate.

Essi dovranno quindi esaminare in che modo le biobanche esistenti e quelle future possono essere integrate nel modo migliore in un unico network. Questo compito implicherà lo sviluppo di standard armonizzati per la raccolta, la conservazione e l'analisi sia dei campioni biologici che dei dati associati.

Un altro ramo del progetto concentrerà i propri sforzi per garantire il finanziamento a lungo termine per il mantenimento della BBMRI. I partner del progetto valuteranno in che modo i finanziamenti nazionali, europei e privati possono essere radunati per garantire la sostenibilità dell'infrastruttura a lungo termine.

Tuttavia, la più grande sfida da affrontare per i partner del progetto è rappresentata dal quadro legale ed etico riguardante la raccolta e l'uso di questi importanti campioni. I pochi Stati membri che possiedono una legislazione specifica sulle biobanche sono giunti a soluzioni piuttosto diverse per queste questioni, e hanno creato procedure per rispettarle.

La BBMRI non lavorerà separatamente; i partner stanno lavorando a stretto contatto con altre infrastrutture simili europee e internazionali per condividere le proprie conoscenze ed evitare la duplicazione.

Fonte: Cordis (04/06/2008)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: BBMRI, DNA, biobanca, Europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy